
1 
 

Studio Legale Ruta & Associati 

Corso Vittorio Emanuele II n. 23 

CAMPOBASSO 

rutaeassociati@pec.it 

 

 

INTEGRAZIONE DEL CONTRADDITTORIO  

DISPOSTA DAL TAR LAZIO-ROMA, SEZIONE TERZA TER 

CON ORDINANZA COLLEGIALE N. 9050 DEL 04.08.2020 PUBBLICATA IL 06.08.2020 

NELL’AMBITO DEL GIUDIZIO N. 5341/2020 

 

Nell’ambito del giudizio N. 5341/2020 introdotto dalla società CANALE 7 SRL in concordato 

preventivo (C.F. e P.I. 02915410928) contro il Ministero dello Sviluppo Economico, il Tar Lazio, sez. 

TERZA TER, con ordinanza n. 9050 del 04.08.2020 pubblicata il 06.08.2020, ha disposto 

l’integrazione del contraddittorio “… nei confronti di tutte le imprese presenti nella graduatoria 

impugnata, autorizzando la società ricorrente alla notifica per pubblici proclami, mediante 

indicazione a sua cura, in forma sintetica, del petitum giudiziale, delle censure contenute nel ricorso e 

degli atti impugnati” da effettuarsi sul sito Internet istituzionale del Ministero dello Sviluppo 

Economico e da trasmettersi entro il termine 30 giorni dalla comunicazione dell’ordinanza, ai fini 

della pubblicazione sul sito istituzionale, al Ministero dello Sviluppo Economico, il quale dovrà 

provvedere alla pubblicazione nei 20 giorni successivi alla ricezione. 

La presente notificazione per pubblici proclami, in esecuzione di quanto disposto con la predetta 

Ordinanza 9051/2020, ha quindi ad oggetto il ricorso n. 5397/2020 proposto da CANALE 7 SRL in 

concordato preventivo. 

In particolare, con il ricorso introduttivo del giudizio, la ricorrente ha chiesto, censurandone 

l’illegittimità,  l’annullamento, previa sospensione, dei seguenti atti:  

- Decreto mise.AOO_COM.REGISTRO UFFICIALE.U. 0019545.09-04-2020 a firma del Direttore 

Generale del Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione generale per i servizi di comunicazione 

elettronica e di radiodiffusione e postali, Divisione V – Emittenza radiotelevisiva. Contributi, 

mediante il quale sono approvati la graduatoria definitiva delle domande ammesse al contributo per 

l’anno 2019 delle emittenti televisive a carattere commerciale e l’elenco degli importi dei contributi 

spettanti ai relativi soggetti beneficiari, ai sensi del comma 6 dell’art. 5 del DPR 146/2017, come 

riportati negli allegati A e B, nella parte in cui la ricorrente è risultata collocata in posizione n. 108 con 

un un punteggio di 989,228 inferiore a quello dovuto; nonché di tutti gli atti presupposti, 

consequenziali e/o comunque connessi, ivi inclusi: la relazione ministeriale prot. 19469 del 9/4/2020, 

concernente l’istruttoria dei reclami pervenuti; il decreto direttoriale del 10 febbraio 2020, 

concernente l’approvazione delle graduatorie provvisorie; il Decreto del Presidente della Repubblica 

23 agosto 2017, n. 146, concernente “Regolamento concernente i criteri di riparto tra i soggetti 

beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo per il pluralismo e l'innovazione 

dell'informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali”, ed allegate tabelle 1 e 2, 

pubblicato nella Gazz. Uff. 12 ottobre 2017, n. 239; il Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico 

20 ottobre 2017, di attuazione del suddetto DPR 146/2017. Con il medesimo ricorso la ricorrente ha 

altresì avanzato istanza per la declaratoria di illegittimità costituzionale dell’art. 4 bis della legge 21 

settembre 2018, n. 108, concernente “proroga dei termini in materia di emittenti radiotelevisive 



2 
 

locali”, nonché, ove necessario, dell’art. 1, comma 1034, della l. (Legge di Bilancio 2018), previa 

rimessione alla Corte Costituzionale della relativa questione di legittimità costituzionale, previa 

delibazione di rilevanza e non manifesta infondatezza, relativamente alla violazione degli artt. 3, 5, 

21, 24, co. 1, 103, 113, 114, 117, co. 3, Cost.. 

*** 

Di seguito, in esecuzione dell’ordinanza collegiale n. 9050/2020 di autorizzazione alla notifica per 

pubblici proclami, si riporta una sintesi del ricorso. 

In particolare, con il ricorso introduttivo del giudizio n. 5341/2020 la società Canale 7 SRL 

premettendo di aver presentato domanda per l’accesso ai contributi pubblici di cui al DPR 146/2017, 

annualità 2019, concernente la nuova disciplina del sostegno all’emittenza televisiva locale a 

carattere commerciale, ha impugnato il decreto direttoriale del 09.04.2020 con il quale il Ministero 

dello Sviluppo Economico ha approvato graduatoria definitiva per l’annualità 2019 collocando la 

ricorrente in posizione n. 18 con un punteggio di 989,228 e con un contributo assegnato pari ad euro 

72.905,65. 

Tale punteggio e, conseguentemente, tale contributo economico, sono ad avviso della ricorrente di 

gran lunga inferiori a quelli che le sarebbero effettivamente spettati ove la procedura fosse stata 

condotta sulla base di regole  legittimamente poste ed applicate. L’ingiusta collocazione è infatti 

scaturita ad avviso della ricorrente dall’errata applicazione delle disposizioni del DPR 146/17 che ha 

inficiato l’intera graduatoria, nonché, in via derivata, dai parametri di valutazione fissati dallo stesso 

regolamento, parimenti oggetto di impugnazione, nella parte in cui hanno attribuito un peso 

abnorme ai dati di ascolto auditel (30%) per l’anno 2019 ma rivelatosi, nell’applicazione in concreto 

persino ben superiore, assunti a parametro, con efficacia peraltro retroattiva, assegnando il 

punteggio 0, sull’area B, alle emittenti, come la ricorrente, sprovviste del contratto per la rilevazione 

auditel negli anni considerati; ulteriormente penalizzante, inoltre, è risultata la fissazione di un 

illogico e manifestamente irragionevole “scalino” preferenziale accordato dal DPR 146/17 solo alle 

prime cento classificate in graduatoria, alle quali è stata assegnata  la percentuale sproporzionata del 

95% dell’importo complessivamente stanziato per le emittenti commerciali, residuando, per tutte le 

altre 66 emittenti, soltanto il 5%. Criterio, quello del 95% dei fondi alle prime cento graduate,  

gravemente anticoncorrenziale, così come accertato di recente dall’Autorità garante per la 

concorrenza e il mercato con atto AS1660 - Criteri di riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di 

erogazione delle risorse del fondo per il pluralismo e l’innovazione dell’informazione in favore delle 

emittenti televisive e radiofoniche locali pubblicato sul Bollettino n. 21 del 25 maggio 2020.  

Cosicché, l’applicazione del DPR 146/17 ha determinato la violazione di tutti gli obiettivi di cui alla l. 

208/2015 e 198/2016 istitutive del fondo per il pluralismo, in particolare: a) favorendo la 

concentrazione delle risorse in luogo del pluralismo; b) penalizzando e non promuovendo 

l’occupazione nel settore; c) valorizzando le trasmissioni sotto il profilo meramente quantitativo 

(indice di ascolto auditel) e non qualitativo. Nello specifico, la ricorrente ha censurato l’assoluta 

inidoneità dei dati auditel a misurare la qualità dell’informazione, nonché la condizione di potenziale 

conflitto d’interessi in cui versa la stessa Auditel srl ove si consideri che le emittenti concorrenti 

beneficiarie dei contributi assegnati proprio in virtù della detta rilevazione, risultano direttamente o 

indirettamente presenti nella compagine societaria di Auditel srl e addirittura rappresentate negli 

organi di amministrazione. La ricorrente ha altresì rappresentato che successivamente alla ordinanza 

cautelare n. 156/2017 resa dal  TAR LAZIO  (sez. III) su ricorso di analogo oggetto e contenuto, 

nonché successivamente alla pubblicazione della graduatoria provvisoria, il legislatore è intervento 



3 
 

sulla materia inserendo all’interno del decreto cd. milleproroghe  l’art. 4 bis che avrebbe prodotto 

l’effetto della integrale “legificazione” del DPR impugnato, con conseguente 

esautoramento/esaurimento del potere giurisdizionale sullo stesso. Con il ricorso è stata pertanto 

contestata la tersi della intervenuta legificazione, evidenziandosi, invece, la necessità, di una lettura 

costituzionalmente orientata della norma, in assenza della quale si verrebbe a determinare una 

palese violazione del principio di tutela giurisdizionale, sancito dagli artt. 3, 24, 103, 113 della 

Costituzione, nonché dei criteri di riparto della potestà legislativa di cui all’art. 117 Cost., nella parte 

in cui la materia “ordinamento della comunicazione” è stata inclusa, ai sensi del comma 3, nell’elenco 

delle materia concorrenti, con conseguente violazione dell’art. 117, co. 3, Cost., nonché 

dell’autonomia ed equiordinazione costituzionale degli Enti che costituiscono la Repubblica ai sensi 

degli artt. 5, 114 e, in definitiva, del pluralismo dell’informazione di cui all’art. 21 Cost., con 

conseguente istanza di rimessione della relativa questione alla Corte Costituzionale. 

Più precisamente, con il primo motivo di ricorso rubricato: “I.- VIOLAZIONE ED ERRATA 
APPLICAZIONE DEGLI ARTT. 3, 5, 9, 21, 41, 114 COST.; - VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI 
PRINCIPI SOTTESI ALLA L. 208/2015, art. 1, co. 160 e ss. E ALLA L. 198/2016; - VIOLAZIONE ED 
ERRATA APPLICAZIONE DELL’ART. 6, CO. 5 DEL D.P.R. 146/2017;- VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI 
TUTELA DEL PLURALISMO DI CUI ALL’ART. 21 COST. E DI GARANZIA DELLA QUALITA’ DEI 
CONTENUTI DI CUI ALLO STESSO DPR 146/2017; - VIOLAZIONE DEI PRINCIPI DI CUI ALL’ART. 1 DELLA 
L. 241/90 E ARTT. 3, 97 COST.; VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI IMPARZIALITA’ DELLA PA; - 
VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI CONCORRENZA; - VIOLAZIONE DEL PRINCIPIO DI 
PROPORZIONALITA’;- ECCESSO DI POTERE PER IRRAGIONEVOLEZZA; INGIUSTIZIA MANIFESTA; 
CONTRADDITTORIETA’ MANIFESTA; DISPARITA’ DI TRATTAMENTO; SVIAMENTO.”, la ricorrente 
dopo aver evidenziato che il DPR n. 146/2017 ha tipizzato, all’art. 6, ha tipizzato tre criteri, definiti 
“aree”, in base ai quali attribuire un punteggio dal quale far discendere il contributo pubblico: a) 
criterio inerente ai dipendenti e ai giornalisti; b) criterio inerente ai dati Auditel; c) criterio inerente ai 
costi sostenuti per spese  in tecnologie innovative, ha censurato, con il motivo I.1., l’illegittimità 
dell’impugnata graduatoria per violazione dell’art. 6, co. 5, del DPR 146/2017, nella parte in cui ha 
stabilito che: “5. Le domande di ammissione al contributo presentate sono valutate attribuendo un 
punteggio numerico secondo quanto stabilito dal presente articolo in base ai criteri applicativi e ai 
punteggi indicati nelle tabelle 1 e 2 allegate al presente regolamento”. Ed infatti nell’assegnare i 
punteggi e nel formare la graduatoria, il Ministero non ha considerato i “pesi” percentuali stabiliti 
dalle tabelle che sono stati utilizzati, invece, esclusivamente ai fini del calcolo del contributo 
economico per ciascuna area. Tale modalità ha determinato un’incidenza del criterio “auditel” di cui 
all’area B, anche per il 2019, ai fini della determinazione del punteggio complessivo, non già del (solo) 
30%  incidendo in maniera assolutamente determinante sulla classificazione delle emittenti tra le 
prime 100 e quindi alterando irreversibilmente la graduatoria. Ove il Ministero avesse applicato 
correttamente le aliquote stabilite dal regolamento, la ricorrente avrebbe conseguito una posizione 
ben più favorevole rispetto  alla n. 108. Ne è derivato, così, un impatto abnorme dell’auditel sul 
punteggio complessivamente totalizzato e, per esso, sul contributo economico conseguito. Con il 
motivo I.2. la ricorrente ha censurato l’omessa predeterminazione di criteri inerenti le rilevazioni dei 
dati auditel. Con il motivo I.2.1. è stata altresì censurata la violazione dei principi di cui alla l. 
208/2015, per non essere stati valorizzati gli obiettivi di pubblico interesse sottesi al “miglioramento 
dei livelli qualitativi dei contenuti forniti” e alla “tutela dell’occupazione del settore”, in quanto il 
dato auditel non “misura” il dato qualitativo, bensì unicamente quello quantitativo del numero di 
spettatori. Peraltro l’indice di ascolto rilevato da auditel è stato illegittimamente computato, ai fini 
dell’assegnazione del punteggio, in termini assoluti, ossia né in rapporto alla popolazione residente 
nella regione considerata, men che meno nelle province di riferimento, né secondo la percentuale di 
cui all’art. 6, co. 5. Tale dato, infatti, non risulta riscontabile né in ordine alle modalità di rilevazione, 
né in ordine alla targettizzazione dei programmi. Né gli atti impugnati offrono alcuna indicazione 
sulle suddette regole seguite, in violazione dell’art. 3 della l. 241/90, sotto il profilo della carenza di 



4 
 

motivazione e di istruttoria. Quanto alla targettizzazione dei programmi rilevati, già il Consiglio di 
Stato, con il parere reso sull’affare 690/2017 – n. 1228/2017 aveva constatato che il dato auditel 
misura l’indice di ascolto anche durante le televendite, nonché su altri programmi per nulla 
riconducibili a profili di pubblico interesse e/o interesse generale, cosicché, come evidenziato nel 
motivo I.2.1.1. del ricorso, il meccanismo di calcolo dei dati auditel, è suscettibile di travisare il fine 
pubblico per il quale lo stesso è fissato posto che non esistono filtri volti a scongiurare il rischio che 
vengano calcolati, ai fini del computo del punteggio e dunque dell’importo della sovvenzione 
economica corrispondente, gli ascolti realizzati con programmi quali televendite, gioco d’azzardo, 
cartomanzia, trasmissioni vietate. Tali elementi, benché segnalati dal Consiglio di Stato sono stati 
ignorati nella versione definitiva del DPR 146/2017. Con il motivo I.2.2. del ricorso è stata censurata 
la stessa inattendibilità del dato auditel, posto che il campione in base al quale sono stati rilevati i 
dati Auditel relativi al maggio 2017, copre poco più di 2.000 degli oltre 8.000 comuni italiani ovvero 
che non copre quasi 6.000 degli 8.000 Comuni italiani. Con il motivo I.2.2.1. è stata censurata 
l’inattendibilità del meccanismo di calcolo dei dati auditel in ragione della ignota dislocazione del 
campione statistico utilizzato per la rilevazione, evidenziando che nel caso di Canale7, l’utenza di 
riferimento dell’emittente risulta, per la maggior parte, residente nei Comuni del Sud-Est Barese, 
Nord Brindisino ed in parte del tarantino, zone che coincidono con la copertura del segnale di 
Canale7 quando era diffusa in tecnica analogica e per le quali ha storicamente curato (e continua a 
curare) l’informazione locale, anche mediante un consolidato radicamento territoriale e istituzionale. 
Ci si riferisce, indicativamente, ai seguenti comuni: Monopoli, Polignano, Mola, Conversano, 
Castellana, Alberobello, Putignano, Locorotondo e Noci in Provincia di Bari (9 Comuni su 41 della 
Provincia), dei Comuni di Fasano, Ostuni e Cisternino in Provincia di Brindisi (3 Comuni su 20 della 
Provincia) e del Comune di Martina Franca in Provincia di Taranto. Orbene, si tratta di un bacino di 
utenza non coincidente con il perimetro politico di una provincia, mentre il panel dell’auditel ha un 
numero di famiglie campionate per Regione e per Provincia e, pertanto, inattendibile rispetto alle 
emittenti, come Canale 7, diffuse trasversalmente sui comuni di più province. Con il motivo I.3. del 
ricorso è stata censurata l’illegittimità del criterio auditel anche nella parte in cui non ha previsto 
alcun meccanismo di verifica ex post sulla veridicità dei dati assunti a base del calcolo ai fini del 
relativo contributo economico, essendo i predetti dati sottratti ad ogni forma di controllo. 
Con il secondo motivo di ricorso rubricato: “II. VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI 
DI CUI ALLA L. 208/2015 E L. 198/2016; VIOLAZIONE DELL’ART. 3 DELLA L. 241/90 - DIFETTO 
ASSOLUTO DI MOTIVAZIONE E DI ISTRUTTORIA - OMESSA FISSAZIONE DI PARAMETRI DI 
RILEVAZIONE AUDITEL; - VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI CUI ALL’ART. 1 
DELLA L. 241/90 E DELL’ART. 97 COST E DEI CONNESSI PRINCIPI DI LEGALITA’, TRASPARENZA E DI 
IMPARZIALITA’ DELLA PA; VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DELIBERA AGCOM 16/05/2006, 
n. 85/06/CSP; CONSIGLIO DI STATO, PARERE RESO SULL’AFFARE 690/2017 – n. 1228/2017 ECCESSO 
DI POTERE: ILLOGICITA’ ED  IRRAGIONEVOLEZZA MANIFESTE. ILLEGITTIMITA’ DERIVATA.”, è stata 
censurata l’illegittimità del DPR 146/2017, nella parte in cui ha stabilito criteri e parametri violativi 
dei principi perseguiti dalle leggi istitutive, sia a causa del peso dei dipendenti e giornalisti rispetto a 
quello, assolutamente sproporzionato, attribuito ai rilevamenti auditel, sia in relazione al criterio di 
computo dei dati auditel e alla fissazione del cd. scalino preferenziale per le prime 100 emittenti 
classificate a cui, a mente dell’art. 6, co. 2, è stato assegnato il 95% delle risorse complessive. Regole, 
queste, tali da inficiare, anche in via derivata, i provvedimenti impugnati. 
In particolare, con il motivo II.1. del ricorso la ricorrente ha censurato i provvedimenti impugnati 
evidenziando di avere conseguito, relativamente all’area B, ovvero al dato auditel, un punteggio pari 
a 48,804, disponendo della rilevazione solo per 11 mesi su 24 considerati. Ciò in quanto per il 2017 
essa non aveva stipulato alcun contratto con auditel, non essendo ciò previsto dalla legge né da altri 
regolamenti, mentre per il 2018 è stato possibile “censire” gli ascolti soltanto a partire da febbraio, 
per cause imputabili ad auditel e non alla ricorrente. Cosicché, il punteggio raggiunto è risultato 
oltremodo inferiore a quello effettivamente corrispondente agli ascolti conseguiti, siccome inficiato 
dall’illegittimità di norme gravemente penalizzanti oggetto di specifica censura. In particolare, è 
illegittima l’applicazione retroattiva della norma (tabella 1, art. 3, co. 3) che ha previsto l’attribuzione 



5 
 

del punteggio di zero per l’anno 2017 nel quale la norma non era ancora in vigore. Inoltre, è 
illegittima l’assegnazione del punteggio stante la non imputabilità soggettiva delle ragioni 
dell’omesso computo del mese di gennaio, stante la riconducibilità di ciò all’auditel e non alla 
ricorrente. Tale esito, infatti, ha determinato una grave penalizzazione della ricorrente, 
determinandone lo scivolamento in graduatoria e il conseguimento di un punteggio, e quindi di un 
contributo pubblico, di gran lunga inferiori a quelli dovuti. Con il motivo II.2. del ricorso è stato 
censurato il criterio di assegnazione dei punteggi auditel scaturiti non già dal rilievo effettivo degli 
ascolti, bensì dalla illegittima modalità di calcolo degli stessi indici di ascolto, nella parte in cui è stato 
assunto a parametro unicamente il dato auditel, in assenza della benché minima predeterminazione 
di criteri applicativi e regole idonee a scongiurare il rischio di effetti distorsivi della par condicio, 
nonché a correggere i profili di grave inattendibilità dei dati stessi con riferimento alle modalità di 
rilevazione. Con il motivo II.3 (erroneamente indicato con il n. II.2.) è stato censurato criterio di 
calcolo di cui all’art. 6, co. 1, lett. c), nella parte in cui ha assunto a base di calcolo i dati auditel 
rilevati anteriormente all’entrata in vigore della normativa di cui al DPR 146/2017, pubblicato sulla 
GURI solo in data 12.10.2017. E’ del tutto evidente che non vi era alcun obbligo giuridico di dotarsi 
della rilevazione auditel, con conseguente illegittimità dei provvedimenti successivamente adottati  
per violazione del principio tempus regit actum. Con il Motivo II.4. (erroneamente indicato con il n. 
II.3.) del ricorso è stata censurata la sproporzione del peso relativo ai dati di ascolto ai fini della 
assegnazione delle sovvenzioni, tanto più ove lo si consideri in relazione ai fini della legge (legge 
208/2015 e DPR n.146/17), così come preordinati al sostegno dell’occupazione nel settore, posto che 
dalla graduatoria sono emerse situazioni paradossali in forza delle quali emittenti con un numero 
modesto di dipendenti e comunque inferiore a quello della ricorrente, pari a 787,780, hanno 
conseguito sovvenzioni estremamente significative proprio e solo in virtù del dato auditel. Con ilk 
motivo II.5  (erroneamente indicato con il n. II.4.) è stato censurato l’art. 6, comma 2, del DRP 
146/217 per avere introdotto uno scalino preferenziale in forza del quale alle prime cento emittenti 
in graduatoria è destinato il 95 per cento delle risorse disponibili, restando per le emittenti collocate 
dopo la centesima posizione soltanto il 5% dell’intero importo stanziato. La ricorrente collocata nella 
posizione n. 108 è stata dunque ingiustamente penalizzata, concorrendo soltanto sul 5 % dell’intero 
importo stanziato, conseguendo una sovvenzione economica di soli 73.000 euro, per effetto ed in 
conseguenza del “deprezzamento” degli investimenti effettuati sul personale dipendente. Criterio, 
quello del 95% dei fondi alle prime cento graduate, gravemente anticoncorrenziale, così come 
accertato di recente dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato con atto AS1660 - Criteri di 
riparto tra i soggetti beneficiari e le procedure di erogazione delle risorse del fondo per il pluralismo 
e l’innovazione dell’informazione in favore delle emittenti televisive e radiofoniche locali pubblicato 
sul Bollettino n. 21 del 25 maggio 2020. Per effetto dell’applicazione di tale norma, la ricorrente ha 
ricevuto una penalizzazione per la sola area A pari, in termini monetizzati, a circa 1 milione di euro 
per le annualità dal 2016 in poi. 
Con il terzo motivo di ricorso rubricato: “III. VIOLAZIONE DELL’ART. 6 BIS DELLA L. 241/90; - 

VIOLAZIONE DELL’ART. 97 COST.: VIOLAZIONE DEI PIU’ COMUNI PRINCIPI DI BUON ANDAMENTO E 

IMPARZIALITA’; - ECCESSO DI POTERE: DISPARITA’ DI TRATTAMENTO; - SVIAMENTO; - 

ILLEGITTIMITA’ DERIVATA.”, la ricorrente ha censurato al punto III.1., l’illegittimità del DPR 146/17 e, 

anche in via derivata, dei provvedimenti con esso impugnati, per avere attribuito al dato Auditel per 

l’anno 2019, un peso determinante nell’assegnazione dei punteggi e, quindi, dei contributi, laddove 

Auditel è una società privata, partecipata da operatori privati che in quanto operatori del settore, 

ben potrebbero essere tra i soggetti beneficiari del Fondo di cui al DPR 146/17, ovvero direttamente 

interessati a concorrere alla sua ripartizione e, dunque, in una condizione insanabile di conflitto di 

interessi, conflitto che, nel caso di specie, è in re ipsa, ossia strutturale e normativo, inficiando 

geneticamente a monte ogni provvedimento reso a valle. Nel motivo III.2. si è dato atto che a 

comprova della sussistenza di una conclamata situazione di potenziale conflitto d’interesse, che nei 

giudizi proposti avverso le graduatorie per gli anni 2016 e 2017, sono stati spiegati atti di interventi 



6 
 

ad opponendum da parte di associazioni che risultano direttamente e/o indirettamente collegate alla 

società Auditel srl. Basti evidenziare che il codice fiscale indicato da ALPI  corrisponde a quello di Il 

Sole 24 ore spa, società direttamente partecipata da Confindustria. idem per TV locali, associata a 

Confindustria Radio e tv, a cui aderiscono le emittenti ivi intervenute, tutte collocate tra le prime 

cento (100) posizioni nella graduatoria. Il tutto, con irrimediabile vanificazione, segnalata nel motivo 

III.3., degli obiettivi di  pluralismo dell’informazione e la garanzia della qualità dei contenuti, limiti già 

dedotti dal Consiglio di Stato nel parere di cui all’affare 690/2017 ma non recepiti ed elusi dal 

legislatore e che hanno tuttavia irrimediabilmente inciso sulle graduatorie definitive, inficiandole 

radicalmente. Con il quarto motivo di ricorso rubricato: “IV. VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE 

DEI PRINCIPI DI CUI ALLA L. 208/2015 E L. 198/2016: VIOLAZIONE DELLE FINALITA’ INERENTI IL 

PLURALISMO DELL’INFORMAZIONE; - VIOLAZIONE ED ERRATA APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DI CUI 

ALL’ART. 1 DELLA L. 241/90 E DELL’ART. 97 COST E DEI CONNESSI PRINCIPI DI LEGALITA’, 

TRASPARENZA E DI IMPARZIALITA’ DELLA PA; ECCESSO DI POTERE: ILLOGICITA’ ED 

IRRAGIONEVOLEZZA MANIFESTE.”, la ricorrente ha censurato la concentrazione eccessiva dei 

contributi in favore di pochi predeterminati gruppi editoriali quale conseguenza dei criteri illegittimi 

posti dal DPR 146/17 secondo quanto segnalato anche dal Consiglio di Stato con parere numero 

01563/20177 del 03/07/2017. 

Con il quinto motivo di ricorso rubricato “V. ILLEGITTIMITA’ COSTITUZIONALE DELLA LEGGE 21 

SETTEMBRE 2018, N. 108, DI CONVERSIONE IN LEGGE DEL D.L. 25 LUGLIO 2018, N. 91, ART. 4 BIS, 

NONCHE’, OVE NECESSARIO,  DELL’ART. 1, COMMA 1034, DELLA L. (LEGGE DI BILANCIO 2018).”, la 

ricorrente ha sottoposto al TAR l’inopponibilità della eventuale intangibilità delle graduatorie 

definitive in ragione della presunta “legificazione”del DPR 146/2017 ad opera del cd. “decreto mille 

proroghe” (d.l. 25 luglio 2018, n. 91) convertito nella legge 21 settembre 2018, n. 108. Ed infatti, 

benché in sede di conversione del D.L. 91/18 la legge 21 settembre 2018, n. 108, abbia aggiunto al 

predetto D.L. l’art. 4-bis, non può ritenersi che tale disposizione abbia prodotto la “legificazione” tout 

court del DPR 146/17, deponendo in senso contrario sia considerazioni letterali risultando inidoneo 

ad esprimere una volontà di legificazione tout court del DPR 146/17  il solo inciso “da intendersi qui 

integralmente riportato”, sia ragioni di ordine sistematico: la legge di conversione del decreto cd. 

milleproroghe  (n.108/18) è rubricata “Proroga di termini previsti da disposizioni legislative”, con la 

conseguenza che le norme del DPR impugnato non possono che esserne estranee, trattandosi di 

norme di rango regolamentare/secondario e non già primario/legislativo. Diversamente opinando la 

norma si porrebbe in insanabile contrasto con i principi costituzionali di tutela giurisdizionale, di cui 

agli artt. 3, 24, 103, 113 della Costituzione, producendo l’effetto di rendere 

inammissibile/improcedibile il gravame. Si impone pertanto una lettura costituzionalmente orientata 

della norma, così come volta a preservare il giudizio avverso l’atto regolamentare di rango 

secondario. Le medesime considerazioni valgano, ove necessario, per l’art. 1, comma 1034, della 

legge di bilancio 2018. La ricorrente ha quindi chiesto al TAR per la denegata ipotesi di ritenuta 

legificazione del DPR, e previa delibazione di rilevanza e non manifesta infondatezza, di sollevare la 

questione di legittimità costituzionale innanzi alla Corte Costituzionale delle censurate disposizioni, 

per violazione degli artt. 3, 24, 103, 113, 117, 5, 114 e 21 Cost. sottolineando con il motivo V.2. che 

ogni ipotesi della “legificazione” del DPR impugnato, si porrebbe in insanabile contrasto con i principi 

sanciti dalla giurisprudenza costituzionale in materia di leggi-provvedimento, i cui rigorosi limiti di 

ammissibilità sono stati recentemente ribaditi da Corte Costituzionale, sent. 116/2020, pubblicata il 

23.6.2020. Con il motivo V.3. la ricorrente ha censurato la violazione degli artt. 3 e 97 Cost., laddove, 

in difformità dai principi di ragionevolezza e di non contraddizione, nonché dei principi di legalità e 



7 
 

imparzialità della pubblica Amministrazione, sarebbe stato recepito in norma di legge il contenuto di 

un atto regolamentare  che potrebbe essere affetto da vizi di legittimità, così come ritenuto prima 

facie dal TAR Lazio, sez. III, con ord. 157/2018. La norma viola, inoltre, gli artt. 24, 103 e 113 della 

Costituzione, e gli artt. 6 e 13 della CEDU, i quali vietano al legislatore ordinario di intervenire ad hoc 

nella risoluzione di controversie in corso. È stato altresì evidenziato che la disciplina legislativa in 

esame concerne la materia “ordinamento della comunicazione” spettante alla competenza legislativa 

concorrente di Stato e Regioni con conseguente violazione degli artt. 117, comma 3, e 120 Cost.. 

essendo mancato il del tutto processo co-decisionale della conferenza Stato/Regioni con 

irragionevole estromissione di queste ultime in violazione dei principi di sussidiarietà e di leale 

collaborazione. 

*** 

I CONTROINTERESSATI inseriti nella graduatoria per l’annualità 2019 oggetto di impugnazione, nei 

cui confronti il TAR Lazio con l’ordinanza n. 9050/2020 ha disposto la presente integrazione del 

contraddittorio, sono i seguenti: 

1 TELENORBA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio Telenorba 7 

2 VIDEOLINA  S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio Videolina 

3 TELELOMBARDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Telelombardia 

4 NAPOLI CANALE 21 SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio CANALE 21 

5 TELENORBA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio Telenorba 8 - Teledue 

6 RADIONORBA - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio radionorba television 

7 TELELOMBARDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Antennatre 

8 TELERADIO DIFFUSIONE BASSANO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio ANTENNA TRE VENETO 

9 CANALE ITALIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio CANALE ITALIA 83 

10 TELECITY S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELECITY  LOMBARDIA 

11 LA SICILIA MULTIMEDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio ANTENNA SICILIA 

12 TELENORBA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TG NORBA 24 

13 VIDEOMEDIA - S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TVA VICENZA 

14 TELELOMBARDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Top Calcio 24 

15 TELEVOMERO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEVOMERO 

16 TELEPADOVA SOCIETA' PER AZIONI in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEPADOVA - ITALIA 7 GOLD 

17 T.L.T. S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TCP TELECUPOLE 

18 TELERADIO DIFFUSIONE BASSANO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio RETE VENETA 

19 TRMEDIA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TRC TELEMODENA 

20 ESPANSIONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio ESPANSIONE TV 

21 TELEARENA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEARENA 

22 TELECOLOR INTERNATIONAL T.C.I. S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELECOLOR 

23 CANALE 9 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio CANALE 9 

24 P.T.V. - PROGRAMMAZIONI TELEVISIVE SOCIETA' PER AZIONI in persona del l.r.p.t. per il marchio 

PRIMOCANALE 

25 CANALE OTTO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Canale 8 

26 EDITRICE T.N.V. S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELENUOVO  RETENORD 

27 TELERADIO REGIONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio  VIDEOREGIONE 

28 TELECITY S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELECITY 

29 INCREMENTO FINANZIARIO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELE A 

30 TELELUNA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TV LUNA 

31 TELERADIODIFFUSIONI BERGAMASCHE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio BERGAMO TV 

32 LI.RA. - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio LIRATV 



8 
 

33 TELECOLOR SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio

TELECOLOR NEWS 

34 TELETUTTO BRESCIASETTE S.R.L. IN BREVE "TELETUTTO S.R.L." in persona del l.r.p.t. per il marchio TT 

- TELETUTTO 

35 RETE 7 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio E' TV 

36 TRMEDIA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEREGGIO 

37 MULTIMEDIA SAN PAOLO SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio 

TELENOVA 

38 SESTARETE & RETE 8 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio 7 GOLD 

39 UNO COMMUNICATIONS SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio CREMONA1 

40 PUBBLIMED S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TRM TELERADIO DEL MEDITERRANEO 

41 OTTO PRODUCTION S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio OTTO CHANNEL 

42 RTV 38 S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio RTV38 

43 TV - CENTRO MARCHE - S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TV CENTRO MARCHE 

44 T.G.S. TELEGIORNALE DI SICILIA S.P.A.  in persona del l.r.p.t. per il marchio TGS Telegiornale di Sicilia 

45 TELE UNIVERSO SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TELE UNIVERSO 

46 GOLD TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio GOLD TV 

47 TELEMONTEGIOVE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio LAZIO TV 

48 TRIVENETA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TV7 TRIVENETA NETWORK 

49 "TELE VIDEO SOMMA S.R.L." CHE AGIRA' SOTTO IL MARCHIO "PRIMA TV" in persona del l.r.p.t. per il 

marchio PRIMATIVVU' 2 

50 RETE 8 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio RETE 8 

51 TELE BARI in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEBARI 

52 TRM NETWORK S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TRM H24 (*) 

53 RADIO VIDEO CALABRIA 99 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio VIDEO CALABRIA 

54 NOI TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio NOITV SRL 

55 R.V.M. S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio VIDEO MEDITERRANEO 

56 CANALE 85 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio ANTENNA SUD 

57 TELEGRANDUCATO DI TOSCANA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio GRANDUCATO TV 

58 TELE CAPRI S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELECAPRI 

59 FONDAZIONE VOCE DI PADRE PIO in persona del l.r.p.t. per il marchio TELERADIO PADRE PIO 

60 TELELOMBARDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Videogruppo 

61 TELEQUATTRO - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio 

TELEQUATTRO 

62 T.A. FORMAT S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELERAMA 

63 TELE RENT S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Tele Rent 7 Gold 

64 RADIO TV PARMA SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio

 12TVPARMA 

65 RETE SETTE S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio RETE SETTE (RETE 7) 

66 RETE KALABRIA - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio LAC 

67 GRUPPO ADN ITALIA S.R.L. UNIPERSONALE in persona del l.r.p.t. per il marchio CALABRIA TV 

68 TV LIBERA  S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TVL 

69 MEDIA ONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELE ONE 

70 TELEFRIULI SPA in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEFRIULI 

71 TELEUROPA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TEN 

72 TELEMAREMMA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TV9 

73 CANALE 50 S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio 50CANALE 

74 TOSCANA TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TOSCANA TV 

75 CANALE DIECI S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio canale 10 

76 VIDEOMEDIA - S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELECHIARA 



9 
 

77 RADIO TELE INTERNATIONAL S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio R.T.I. 

78 TELETRURIA 2000 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio teletruria 

79 OPERAZIONI IMPRENDITORIALI SRL IN SIGLA "OP.IM. SRL" in persona del l.r.p.t. per il marchio RTTR 

80 PUBBLISOLE S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEROMAGNA 

81 FONDAZIONE ARTIGIANI DELLA PACE in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEPACE 

82 SO.G.E.P. SRL SOCIETA' GESTIONI EMITTENTI PRIVATE SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio 

TELESVEVA 

83 R.E.I. - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELESTENSE 

84 GRUPPO EDITORIALE TRENTINO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TRENTINO TV 

85 TRMEDIA SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TRC BO (VMT3 S & C) 

86 TELEUNICA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio UNICA LECCO 

87 R.E.I. CANALE 103 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio REI TV 

88 RADIO TELE MOLISE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEMOLISE 

89 R.T.P.RADIO TELEVISIONE PELORITANA SRL ABBREV. R.T.P. S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio 

RTP 

90 TELEBELLUNO - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Telebellunodolomiti 

91 TELE DEHON S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEDEHON 

92 TELELIBERTA' - SOCIETA' PER AZIONI in persona del l.r.p.t. per il marchio TELELIBERTA' 

93 TELENORD - SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio

 TELENORD 

94 TELEMANTOVA S.P.A. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEMANTOVA 

95 TELEISCHIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEISCHIA 

96 GTV AUDIOVISIVI SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio EUROPA TV 

97 PRIMANTENNA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio PRIMANTENNA 

98 UMBRIA TELEVISIONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio UMBRIA TV 

99 CANALE MARCHE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio E' TV MARCHE 

100 CENTRO PRODUZIONE SERVIZI SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio SUPERNOVA 

101 T.C.S. TELE COSTA SMERALDA S.R.L. ED IN FORMA ABBREVIATA T.C.S. S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il 

marchio TCS 

102 TVR TELEITALIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TVR TELEITALIA 7 GOLD 

103 IRPINIA TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Irpinia tv 

104 R.B.1 TELEBOARIO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TB TELEBOARIO 

105 TV PRATO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TVP 

106 ABC SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio ITALIA 7 

107 TELEREGIONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEREGIONE COLOR 

108 CANALE 7 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio CANALE 7 

109 AGEBAS - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio LA NUOVA TV (*) 

110 RETESOLE SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA IN FORMA ABBREVIATA "RETESOLE SRL"  

  in persona del l.r.p.t. per il marchio RETESOLE 

111 TVP ITALY S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio VERA TV 

112 ESPERIA TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio ESPERIA TV 

113 SARDEGNA TV S.R.L. - IN CONCORDATO PREVENTIVO in persona del l.r.p.t. per il marchio 

  SARDEGNA1 

114 ACCADEMIA DI PROFESSIONI E CULTURA EUROPEA S.R.L. (ABBREVIATO: P.C.E. S.R.L.) in persona del 

l.r.p.t. per il marchio ONDA TV GIOVANI 

115 INIZIATIVE EDITORIALI SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA in persona del l.r.p.t. per il marchio 

ICARO TV 

116 MULTI MEDIA COOP. SOC. COOP. A.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Teleambiente 

117 BEACOM S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio SESTA RETE 

118 TV1 SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio TV1 



10 
 

119 OFELIA COMUNICAZIONI S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio SESTARETE CATANIA 

120 TELE VCO 2000 S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio VCO AZZURRA TV 

121 MEDIASIX S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TV SEI 

122 T.E.F. - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TEF CHANNEL 

123 WITEL S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio INFO MEDIA NEWS 

124 RADIO GUBBIO S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TRG 

125 GRP MEDIA S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio GRP TELEVISIONE 

126 ON AIR SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio YOUTVRS 

127 ABRUZZIA SOCIETA' A RERSPONSABILITA' LIMITATA SEMPLIFICATA in persona del l.r.p.t. per il 

marchio LAQTV 

128 GRUPPO AIR S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEMAX 

129 PLURISERVICES  S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELE A1 CORIGLIANO 

130 DELTA TV S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio DELTA TV 

131 ALTO ADIGE TV S.R.L. OVVERO IN LINGUA TEDESCA SUEDTIROL TV GMBH in persona del l.r.p.t. per il  

marchio ALTO ADIGE TV  (EX STNN) 

132 TELEREGIONE S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio TELEREGIONE 

133 IMPERIA TV SRL in persona del l.r.p.t. per il marchio IMPERIA TV 

134 PIRENEI - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio VIDEO NOVARA 

135 NEW CIAK TELESUD S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio CIAK TELESUD 

136 UDINESE CALCIO - SPA in persona del l.r.p.t. per il marchio  UDINEWS TV 

137 AGI - S.R.L. in persona del l.r.p.t. per il marchio Le Cronache 

*** 

La presente pubblicazione viene effettuata in esecuzione dell’ordinanza della Sezione TERZA TER 

del TAR LAZIO-ROMA, n. 9050/2020 del 04.08.2020, pubblicata il 06.08.2020 resa nell’ambito del 

giudizio RG.n. 5341/2020, al fine di conseguire la conoscenza legale del ricorso da parte dei 

controinteressati.  

Campobasso, lì  04/09/2020      

     Avv. Margherita Zezza 

Avv. Massimo Romano  

Avv. Giuseppe Ruta 

 

 


		2020-09-05T14:52:08+0000
	ROMANO MASSIMO




