Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L’intera filiera agroalimentare genera un fatturato di 523 miliardi di euro, coinvolge 1 milione e 200mila imprese che danno lavoro a 3 milioni e 600mila occupati. In particolare, il solo comparto industriale alimentare produce 145 miliardi di euro di fatturato annuo grazie alle sue 55 mila imprese che offrono occupazione a 450 mila addetti ed esporta beni per 50 miliardi in valore. Tra i settori industriali è al primo posto per fatturato, al secondo per numero di imprese e per export in valore e al terzo posto per occupati. (Fonte: indagine Censis, 2023).


In questa sezione vengono pubblicate le iniziative del Ministero finalizzate allo sviluppo ed alla competitività dell’industria alimentare, sia attraverso azioni specifiche verso le diverse filiere, sia mediante la definizione di un quadro giuridico omogeneo che assicuri condizioni di operatività pari a quelle in cui operano i principali competitors stranieri.

 

Temi in evidenza

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina