Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Avvisi
  • Con decreto del Direttore Generale dei Servizi per la Vigilanza in data 8 marzo 2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale – n. 72 del 26 marzo 2024 – Suppl. ordinario n. 13, e successiva modifica del 29 marzo 2024, è stato disposto lo scioglimento senza nomina del liquidatore di 23.411 società cooperative ai sensi dell’art. 223–septiesdecies Disp. att. c.c..
    Si riporta l’elenco allegato al citato Decreto, come modificato con comunicato di errata corrige del 29 marzo 2024.
  • E' stato pubblicato il bando 18 dicembre 2023 per l'individuazione di docenti per il programma formativo 2024 e seguenti, per la vigilanza sugli enti cooperativi e le società fiduciarie
  • On line il decreto 7 dicembre 2023 - aggiornamento dell’elenco delle società di revisione abilitate al rilascio della certificazione di bilancio agli enti cooperativi e loro consorzi non aderenti ad alcuna associazione di rappresentanza
  • Online il decreto 26 maggio 2023 che determina il contributo dovuto dagli enti cooperativi per il biennio 2023/2024
  • Pubblicato il decreto 19 aprile 2023 che definisce i criteri di assegnazione degli incarichi di revisione ordinaria e ispezioni straordinarie
  • Il malfunzionamento del sistema "portale delle cooperative" è stato risolto per cui la funzione di recupero password per le cooperative è ora attiva.

Il Ministero in relazione al sistema cooperativo svolge attività normative, amministrative e di vigilanza.

In evidenza

  • Albo delle società cooperative
  • Albo nazionale delle società cooperative edilizie 
  • Portale delle cooperative. Piattaforma per lo scambio di dati offerto dal Ministero alle cooperative e loro consorzi non iscritti alle Associazioni di rappresentanza. Il servizio si rivolge, in particolare, alle cooperative che devono regolarizzare la posizione contributiva o che intendono essere aggiornate sulla loro situazione.
  • Vigilanza nel settore cooperativo, con particolare riferimento agli aspetti mutualistici e societari. L'attività riguarda in particolare l’adozione dei provvedimenti sanzionatori (scioglimento, gestione commissariale, sostituzione dei liquidatori volontari, liquidazione coatta amministrativa). 

 

Normativa

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina