Aiuti per l'area di crisi industriale complessa di Torino
Termine presentazione domande: 20 settembre 2022
L'area industriale di Torino è stata riconosciuta come “area di crisi industriale complessa” con il decreto ministeriale 16 aprile 2019 (ai sensi dell’art. 27 del decreto-legge 22 giugno 2012, n. 83).
Progetto di riconversione e riqualificazione
L'Accordo di programma per l'attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa del Sistema locale del lavoro di Torino” (PRRI) è finalizzato:
- al rilancio delle attività imprenditoriali
- alla salvaguardia dei livelli occupazionali
- al sostegno dei programmi di investimento
- allo sviluppo imprenditoriale.
L'Accordo è stato sottoscritto il 7 dicembre 2021 tra Ministero dello sviluppo economico, Agenzia nazionale politiche attive lavoro - ANPAL, Regione Piemonte, Comune di Torino, Agenzia per la promozione all’Estero e l’internalizzazione delle imprese italiane - ICE e Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia.
Nel progetto di riconversione e riqualificazione industriale (PRRI) sono previsti gli interventi di rispettiva competenza dei soggetti sottoscrittori dell'Accordo, con l'obiettivo di:
- sostenere programmi di investimento produttivi del Sistema Locale del Lavoro di Torino con priorità ai settori automotive e aerospazio.
- promuovere lo sviluppo delle attività di R&S e di trasferimento tecnologico attraverso la creazione di un Hub Automotive e di un Hub Aerospazio
- sostenere l’offerta formativa per lo sviluppo delle competenze necessarie ad accompagnare le trasformazioni dei processi produttivi e l’offerta di servizi formativi e di accompagnamento al lavoro rivolta a disoccupati e occupati.
L'attuazione del PRRI è affidata a Invitalia in base alla vigente normativa in materia di riconversione e riqualificazione produttiva di aree di crisi industriale complessa,
Intervento di aiuto
Con circolare direttoriale 11 luglio 2022, n. 262365 è stato pubblicato l’“Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nel territorio dell’area di crisi industriale complessa del Sistema locale del lavoro di Torino tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989”.
La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.
Risorse
Sono state destinate al finanziamento degli interventi ai sensi del regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989 a favore dell’area di crisi industriale complessa di Torino risorse pari a 50 milioni di euro a valere sulle risorse del Fondo Crescita Sostenibile.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione debbono essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, a pena di invalidità, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito istituzionale dell’Agenzia medesima (www.invitalia.it), a partire dalle ore 12.00 del 25 luglio 2022 e fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2022.
Graduatorie
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a a luglio 2024
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a marzo 2024
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a gennaio 2024
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata ad ottobre 2023
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata ad agosto 2023
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a luglio 2023.
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni, aggiornata a marzo 2023.
- Graduatoria di ammissione alla fase istruttoria delle domande di accesso alle agevolazioni.
Informazioni e contatti
Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica: