Emergenza Covid-19: Avviso 15 aprile 2020 -Sospensione termini smaltimento tappo anti rabbocco con biglia (pdf)
Il 16 dicembre 2019 è stata formalizzata la sottoscrizione del Protocollo d’intesa al fine di tutelare i consumatori verso i rischi che possono sorgere in caso di manomissione dei tappi con biglia in funzione anti-rabbocco, presenti in alcune bottiglie di oli vergini.
Il MISE, in collaborazione con il Ministero della salute e il Ministero delle politiche agricole e forestali, ha promosso l’adozione di un accordo per eliminare dal mercato un particolare dispositivo anti-rabbocco a vite composto di tre pezzi + biglia che, in taluni casi di uso improprio da parte del consumatore, può determinare la caduta della sfera nelle pietanze. Ciò con evidenti rischi per la salute.
L’iniziativa ha incontrato il sostegno di tutte le associazioni di categoria interessate (produttori, confezionatori e distributori di olio, pubblici esercizi e gestori di mense) oltre che dei principali produttori di tappi.
La Gazzetta Ufficiale n. 3 del 4 gennaio 2020 dà notizia dell’avvenuta pubblicazione del protocollo sul sito web di questo Ministero.
Ultimo aggiornamento: 15 aprile 2020