Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Firmata la direttiva 

Immagine decorativa

Il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha firmato la direttiva che ridefinisce i criteri e le modalità di designazione dei commissari giudiziali e la nomina dei commissari straordinari e dei comitati di sorveglianza delle grandi imprese in stato di insolvenza.

Le nuove disposizioni mirano ad assicurare tempestività, efficacia e trasparenza delle procedure di selezione, al fine di garantire una gestione professionale delle aziende in amministrazione straordinaria. Nella direttiva viene richiamato il principio per cui può essere prevista una terna commissariale, invece di un commissario unico, solo in considerazione delle dimensioni aziendali o di circostanze eccezionali che saranno oggetto di specifiche valutazioni.

La direttiva prevede, inoltre, l’istituzione presso il Ministero dello Sviluppo economico di un elenco di professionisti idonei a ricoprire gli incarichi, che verrà aggiornato annualmente a seguito di un avviso pubblico.

Una commissione composta da tre esperti, di cui un magistrato con funzione di coordinamento, selezionerà per ciascuna nomina una terna da sottoporre al Ministro, applicando i criteri della rotazione e dell’esperienza professionale maturata in incarichi analoghi.

Alla Commissione è demandata anche la nomina dei componenti esperti dei comitati di sorveglianza.

La durata degli incarichi sarà quella dei programmi di cessione dei beni aziendali o di ristrutturazione.

 La direttiva è stata trasmessa agli organi di controllo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina