Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

 

Risposte alle domande frequenti sul Bonus Elettrodomestici

 


Indice

 

  1. Informazioni generali sul Bonus Elettrodomestici
  2. Adesione dei Produttori
  3. Adesione dei Venditori
  4. Presentazione della domanda da parte degli Utenti finali
  5. Uso del Voucher e acquisto dell’Elettrodomestico.

 


 

A. Informazioni generali sul Bonus Elettrodomestici

 

1. Cos’è il Bonus Elettrodomestici?

È un contributo economico previsto a favore delle persone fisiche residenti in Italia, che sostituiscono grandi Elettrodomestici ad uso civile con modelli ad alta efficienza energetica, smaltendo correttamente quelli obsoleti.

 

2. A quanto ammonta il contributo?

Il contributo copre fino al 30% del costo di acquisto, entro i seguenti limiti:

  • 100 euro per nucleo familiare;
  • 200 euro per nucleo familiare con ISEE inferiore a 25.000 euro annui.

 

3. Quali Elettrodomestici sono ammessi al contributo?

Grandi Elettrodomestici ad uso civile (es. frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie, forni, ecc.) appartenenti a classi di elevata efficienza energetica (articolo 3, comma 1, lett. a) del decreto interministeriale) e prodotti in uno stabilimento collocato nel territorio della UE (articolo 3, comma 1, lett. b) del decreto interministeriale).

 

4. È obbligatorio smaltire un Elettrodomestico obsoleto?

Sì, il conferimento al Venditore ai fini dello smaltimento dell’Elettrodomestico obsoleto è condizione necessaria per l’utilizzo del Voucher.

 

5. Come usare il bonus?

Il contributo è concesso una sola volta per Famiglia Anagrafica e, comunque, non è cumulabile con altre agevolazioni, nonché con altri benefici, anche di tipo fiscale, relativi alla stessa tipologia di prodotti (es. bonus mobili).

 

6. Cosa si intende per Famiglia Anagrafica?

La Famiglia Anagrafica, ex articolo 4 del DPR 30 maggio 1989 n. 223, è definita come l’"insieme di persone legate da vincoli di matrimonio, unione civile, parentela, affinità, adozione, tutela o da vincoli affettivi, coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso comune. Una famiglia anagrafica può essere costituita da una sola persona".

 

7. È necessario indicare l’ISEE?

Solo se si intende richiedere l’importo maggiorato (per un importo massimo di 200 euro). In tal caso, è necessario dichiarare di avere un ISEE, valido per l’anno 2025, inferiore a 25.000 euro annui.

 

B. Adesione dei Produttori

 

1. Come può un Produttore aderire all’iniziativa?

Inviando una richiesta di adesione a mezzo PEC all’indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., contenente la documentazione necessaria in base a quanto previsto dall’articolo 2 del decreto direttoriale del 22 ottobre 2025, nonché i nominativi degli operatori che accederanno al portale dedicato.

 

2. Cosa devono fare i Produttori sulla Piattaforma informatica?

Devono caricare, come dettagliato nelle Linee Guida (pagopa.it), le informazioni relative ai prodotti. A seguito delle verifiche previste, tali prodotti costituiranno l’Elenco informatico degli elettrodomestici.
Con specifico riferimento all’efficienza energetica degli elettrodomestici, si evidenzia che per le lavasciuga, unico elettrodomestico ad avere la doppia classe energetica, quella relativa al ciclo completo di lavaggio (ciclo lavaggio più ciclo asciugatura) deve essere non inferiore alla classe C, mentre quella relativa al ciclo di lavaggio deve essere non inferiore alla classe A.

 

3. Cosa succede in caso di esito negativo dei controlli?

Se non risultano soddisfatti i requisiti dell’Elettrodomestico, (cfr. articolo 3 del decreto direttoriale del 22 ottobre 2025) il bene inserito verrà escluso dall’Elenco informatico degli elettrodomestici. E’ prevista, per tali casi, una comunicazione al Produttore con la motivazione relativa all’esclusione.

 

C. Adesione dei Venditori

 

1. Come può un Venditore partecipare al bonus?

Accedendo con SPID/CIE alla Piattaforma informatica, compilando la richiesta, firmando digitalmente il contratto e registrando i propri punti vendita. Leggi anche la Guida su come aderire all'iniziativa (pagopa.it).

 

2. Come viene rimborsato il Venditore?

Il Venditore carica in Piattaforma informatica la fattura intestata all’Utente finale che ha effettuato l’acquisto e invia la richiesta di rimborso ad Invitalia, secondo le modalità indicate, in particolare, all’articolo 7 del decreto direttoriale 22 ottobre 2025. Il Venditore, qualora non riuscisse a ritirare l’Elettrodomestico obsoleto, lo comunicherà tramite opportuna funzionalità prevista in Piattaforma informatica.

 

3. Cosa succede se il cliente fa un reso?

Il Venditore provvede ad eseguire in Piattaforma informatica la cd. “procedura di reso”, trasmettendo la nota di credito. In tal modo il Voucher perde validità.

 

D. Presentazione della domanda da parte degli Utenti finali

 

1. Chi può presentare la richiesta per ottenere il Voucher?

Tutti gli Utenti finali residenti in Italia, maggiorenni, in possesso di SPID o CIE, che intendono acquistare un Elettrodomestico ad alta efficienza energetica e rispettano i requisiti previsti dalla presente misura.

 

2. Come si presenta l’istanza per richiedere il Voucher?

Tramite l’app IO o il sito bonuselettrodomestici.it/utente (canali gestiti da PagoPA S.p.A.) entrambi accessibili con SPID o CIE. Le modalità operative sono indicate nella normativa di riferimento.

 

3. È necessario indicare l’ISEE?

Solo se si intende richiedere l’importo maggiorato (per un importo massimo di 200 euro). In tal caso, è necessario dichiarare di avere un ISEE, valido per l’anno 2025, inferiore a 25.000 euro annui.

 

4. Entro quanto tempo devo usare il Voucher?

Il Voucher ha una validità di 15 giorni solari dalla data di emissione. Trascorso questo termine senza aver speso il Voucher, scade automaticamente alle ore 23:59 del quindicesimo giorno dall’emissione. L’Utente finale potrà ripresentare nuova istanza, ferma restando la disponibilità dei fondi e l’ordine cronologico di registrazione delle istanze da parte della Piattaforma informatica.

 

5. Dove posso usare il Voucher?

Presso i punti vendita fisici o online aderenti all’iniziativa e registrati sulla Piattaforma informatica.

 

E. Uso del Voucher e acquisto dell’Elettrodomestico

 

1. Posso acquistare qualsiasi Elettrodomestico?

No, il bonus è valido solo per i prodotti presenti nell’Elenco informatico degli elettrodomestici di cui all’articolo 3, comma 1, del Decreto interministeriale del 3 settembre 2025, consultabile sul sito internet del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

 

2. Cosa devo fare con l’Elettrodomestico obsoleto?

È necessario concordare col Venditore la modalità di smaltimento. Il ritiro e lo smaltimento sono gestiti gratuitamente dal Venditore.

 

3. Devo presentare qualche documento al momento dell'acquisto?

Potrebbe essere richiesto il codice fiscale, oltre al codice del Voucher se l’utente ha fatto richiesta tramite il sito web e presenta il PDF.

 

4. Come si registra un acquisto in negozio?

Il referente del punto vendita accede alla Piattaforma informatica nella sezione dedicata, associa il Voucher al prodotto scelto dall’Utente, verifica eventualmente il codice fiscale, inserisce il prezzo di acquisto e ricevuto dalla piattaforma il valore dello sconto applica il prezzo finale.

 

5. È possibile usare il bonus per acquisti online?

Sì, se il Venditore ha una vetrina e-commerce abilitata. L’utente finale segue le istruzioni a schermo e inserisce il codice del Voucher prima del pagamento.

 

 

Torna alla pagina Bonus Elettrodomestici

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina