Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE) nasce come luogo di coordinamento tra i principali attori in materia di attrazione.

Istituito con il c.d. Decreto “Sblocca Italia” (DL 133 del 2014, art. 30), è presieduto dal MIMIT ed è composto da rappresentanti di MAECI, MEF, Ministro per la Pubblica Amministrazione e della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome. Partecipano regolarmente ai lavori inoltre ICE-Agenzia e Invitalia S.p.a..

Il CAIE svolge una duplice funzione:

  • formulare proposte, anche normative e regolamentari, per migliorare l’attrattività del Paese e il clima per gli investimenti;
  • seguire specifici progetti di investimento esteri, con elevato impatto in termini di crescita economica, occupazionale e di contributo all’innovazione, favorendo l’interlocuzione con le Amministrazioni centrali e locali coinvolte nelle diverse procedure amministrative sottese all’attuazione dell’investimento stesso.


Nel 2021 la Cabina di Regia per l’Italia internazionale ha deliberato il rafforzamento della governance in tema di attrazione investimenti esteri attraverso l’istituzione di una Segreteria Tecnica del CAIE per seguire e sostenere gli investimenti più rilevanti.

Nel 2022 è stato istituito un fondo per la realizzazione di iniziative volte alla ricognizione di potenziali investitori strategici esteri. Alla Segreteria Tecnica sono attribuiti compiti su:

  • elaborazione di proposte di investimento strutturate,
  • implementazione di banche dati,
  • creazione di uno «sportello unico» che accompagni e supporti gli investitori esteri,
  • attivazione di un sito web che raccolga e organizzi in maniera razionale tutte le informazioni utili sulle iniziative e sugli strumenti attivabili a supporto dei potenziali investitori esteri.

Le attività del Comitato sono supportate da nuovi strumenti e semplificazioni messi recentemente in campo dallo Stato.

Nel 2022 è stata infatti prevista l'istituzione di aree di interesse strategico nazionale per la realizzazione di piani o programmi che prevedano investimenti superiori a 400 milioni di euro relativi ai settori di rilevanza strategica (artt. 32 e 33 del DL n. 115 del 2022). In queste aree è attivabile uno speciale procedimento autorizzatorio unico accelerato regionale (PAUAR) che consente di accentrare tutte le autorizzazioni nell'ambito di un provvedimento autorizzatorio unico.

Tra gli interventi più rilevanti, c’è la possibilità, per questo Ministero, di sostituirsi alle amministrazioni competenti, in caso di inerzia o ritardo, per investimenti superiori a 25 milioni di euro (art. 30 DL n. 50 del 2022).

Nel 2023 è stata inoltre prevista l’istituzione presso il Ministero dell’Unità di missione “attrazione e sblocco degli investimenti” volta a facilitare, indirizzare e sburocratizzare le procedure per attrarre gli investimenti in Italia (art. 14 del DL n. 44 del 22 aprile 2023).

 

Segreteria Tecnica

La Segreteria Tecnica del CAIE si articola in quattro linee di attività principali:

  1. Policy: prevede la creazione di strategie di attrazione settoriale per migliorare l’attrattività del sistema Paese, attraverso il coordinamento con gli altri attori del sistema di attrazione (es. Conferenza delle Regioni/ZES) e la proposta di azioni di armonizzazione di metodologie e procedure.
  2. Comunicazione: prevede la predisposizione del piano di comunicazione integrato per attrazione (MIMIT MAECI).
    Importante è l’avvio della realizzazione di un sito web unitario, contenente le informazioni utili all’investitore straniero.
  3. Outreach: prevede il mantenimento dei contatti e delle relazioni con investitori selezionati, in coordinamento con MAECI, ICE, Regioni; l’organizzazione di roadshow ed eventi internazionali e nazionali, incoming e outgoing, integrati (MIMIT MAECI).
  4. Sportello unico: prevede la gestione dell’investimento, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione, al fine di fornire accompagnamento e supporto all’investitore, con riferimento a tutti gli adempimenti e alle pratiche necessarie alla concreta realizzazione dell’investimento.
Vuoi investire in Italia?

È facile. Scopri di più

 

Contatti

 Ministero dello Imprese e del Made in Italy
Via Molise, 2 - 00187 Roma
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vedi anche

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina