Investire in Italia significa avere accesso a un patrimonio di conoscenze intellettuali e specialistiche uniche al mondo in tutti i campi e a uno straordinario know-how in settori strategici tra cui: aeronautica e aerospazio, automotive, economia circolare, fashion e luxury, food industry e agrifood tech, logistica, life science e semiconduttori.
Per aumentare l’attrattività del Paese, per accompagnare e supportare l’investitore straniero il Comitato Attrazione Investimenti Esteri (CAIE), ha attivato uno Sportello unico per gli investimenti esteri.
Sportello unico per gli investimenti esteri
Cos'è?
Il Ministero mette a disposizione uno Sportello unico per fornire supporto a chi, dall’estero, è interessato a investire in Italia.
Lo Sportello accompagna l'investitore in tutti gli adempimenti e le pratiche necessarie alla concreta realizzazione dell’investimento, dalla fase di negoziazione fino alla sua esecuzione.
Come funziona?
La procedura prevede una prima fase di ingaggio, attraverso l’identificazione e la qualificazione dall'investimento, a cui segue la presa in carico da parte del team negoziale e del relativo tutor, che accompagnerà l’investitore in tutti gli adempimenti funzionali alla realizzazione dell’investimento, compresa l’eventuale domanda di incentivazione. Lo sportello unico garantisce:
- Team dedicato: Team negoziale dedicato, in cui è prevista l’attivazione di esperti a seconda delle esigenze negoziali, per assicurare la massima efficienza. Velocità, trasparenza e affidabilità
- Approccio sartoriale: I negoziatori hanno un assoluto vincolo di riservatezza e lavorano a diretto contatto con la più alta autorità politica per garantire allineamento e rapidità di azione.
- Unico punto di contatto e rapidità nell’esecuzione: Coordinamento e dialogo con le altre amministrazioni, locali e nazionali, competenti per il singolo progetto di investimento. Il team faciliterà eventuali lungaggini amministrative.
Come fare domanda?
La presa in carico del progetto di investimento è subordinata alla presentazione di una istanza alla Segreteria Tecnica del Comitato Attrazione Investimenti Esteri (ST CAIE), nella quale l’investitore estero è tenuto a fornire informazioni sul progetto di investimento.
Presenta la domanda
Scrivi alla Segreteria Tecnica:
Per saperne di più