Direzione generale dei servizi interni e finanziari
Competenze
1) coordinamento, delle attivita' di programmazione economico-finanziaria e di bilancio;
2) coordinamento delle attivita' di predisposizione dei documenti economico-finanziari, analisi ed allocazione della spesa del Ministero, assegnazione degli stanziamenti di bilancio ai Centri di Responsabilita', coordinamento sulle previsioni di bilancio annuale e pluriennale, assestamenti e variazioni di bilancio, analisi delle risultanze di consuntivo;
3) coordinamento dell'attivita' di formazione del bilancio e di previsione della spesa del Ministero, anche in fase di variazione ed assestamento;
4) supporto alle attivita' di rendicontazione agli Organi di controllo e monitoraggio delle indagini conoscitive e di controllo;
5) coordinamento, analisi e monitoraggio delle performance e verifica della coerenza degli interventi proposti dalle strutture competenti per il recupero degli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi predefiniti; attivita' atte ad assicurare il collegamento funzionale con l'Organismo indipendente di valutazione di cui all'articolo 14, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150;
6) attivita' di coordinamento della progettazione,dell'organizzazione e del funzionamento del controllo di gestione;
7) attivita' di organizzazione degli uffici e di semplificazione delle procedure interne;
8) attivita' di comunicazione, trasparenza e rapporti con l'utenza e attivita' per l'Ufficio relazioni con il pubblico (URP);
9) programmazione, reclutamento, gestione, trattamento economico e sviluppo professionale del personale;
10) coordinamento delle attivita' di formazione del personale del Ministero;
11) relazioni sindacali e supporto tecnico-organizzativo all'attivita' di contrattazione integrativa e decentrata;
12) controversie relative ai rapporti di lavoro e procedimenti disciplinari;
13) politiche per le pari opportunita' e per il benessere del personale;
14) gestione dell'anagrafe delle prestazioni e vigilanza sul rispetto dell'obbligo di esclusivita' del rapporto di lavoro;
15) gestione e valorizzazione del polo culturale: biblioteca, centri di documentazione, musei;
16) attivita' stralcio inerente alla soppressione dell'Istituto per la promozione industriale;
17) strategie, programmazione, progettazione, gestione, monitoraggio e sviluppo delle infrastrutture, dei sistemi e dei servizi info-telematici del Ministero, sia orientati all'utenza interna che all'utenza esterna; gestione informatica dei dati; sicurezza informatica e protezione dei dati;
18) coordinamento orientato alla trasformazione al digitale e promozione dell'innovazione digitale; attuazione delle disposizioni del CAD e delle politiche nazionali in ambito ICT;
19) compiti attribuiti al responsabile per la transizione digitale e difensore civico digitale, previsti dall'articolo 17,comma 1, del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82;
20) gestione del patrimonio, della logistica e dei servizi comuni;
21) attivita' di supporto al Responsabile per i servizi di prevenzione e protezione;
22) attivita' residuale conseguente al trasferimento delle risorse e delle competenze in materia di commercio internazionale ai sensi del decreto-legge 21 settembre 2019, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 novembre 2019, n. 132;
23) coordinamento amministrativo degli Ispettorati territoriali(Case del made in Italy), con specifico riferimento alla gestione delle risorse finanziarie, strumentali ed umane;
24) gestione delle strutture di supporto al Responsabile per la Prevenzione della corruzione e per la Trasparenza e del Responsabile della Protezione Dati;
25) gestione degli aspetti finanziari relativi agli interventi in materia di difesa nazionale, materiali di armamento, commesse militari dei settori ad alta tecnologia;
26) gestione finanziaria dell'Ente nazionale per il microcredito;
27) gestione amministrativa e finanziaria connessa con la partecipazione del Ministero dell'ambito delle societa' partecipate;
28) implementazione del Piano di comunicazione, nell'ambito di propria competenza; supporto all'Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministro nella cura delle attivita' di comunicazione e promozione nonche' nella organizzazione di eventi istituzionali;
29) attivita' in materia di prevenzione della corruzione e promozione della trasparenza amministrativa e collaborazione con il Responsabile della prevenzione della corruzione e trasparenza di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190;
30) supporto informatico e attivita' connesse in tema di trattamento e protezione dei dati, ai sensi del Regolamento Europeon. 679, e rapporti con la struttura di supporto al ResponsabileProtezione Dati (DPO);
31) attuazione dei progetti di riforma e investimento previsti dal PNRR nelle materie di competenza, e relativi seguiti.