Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 7 settembre due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica i Valori sociali dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati - emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta.

Caratteristiche del francobollo

Le vignette: per Carlo Acutis raffigura il giovane beato, scomparso a soli 15 anni nel 2006, diventato simbolo della testimonianza della fede cristiana nell’era digitale, che sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Completano il francobollo la legenda “CANONIZZAZIONE DI CARLO ACUTIS”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”;

per Pier Giorgio Frassati riproduce un particolare del dipinto del pittore Alberto Falchetti, raffigurante il beato Pier Giorgio Frassati, scomparso a soli 24 anni nel 1925, una delle figure più luminose del cattolicesimo del Novecento, che sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Completano il francobollo le legende “CANONIZZAZIONE DI PIER GIORGIO FRASSATI” e “A. FALCHETTI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.

Bozzetti: a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..

Tiratura: duecentocinquantamila esemplari per ciascun francobollo.

Indicazione tariffaria: B ZONA 1.

I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; dentellatura: 13½ x 13.

Caratteristiche del foglio

Il foglio contiene cinquanta esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT e le scritte “EMISSIONE CONGIUNTA ITALIA - CITTÀ DEL VATICANO - SAN MARINO - SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA” e le rispettive diciture “CANONIZZAZIONE DI CARLO ACUTIS” e “CANONIZZAZIONE DI PIER GIORGIO FRASSATI”.

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina