

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 7 settembre due francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica i Valori sociali dedicati a Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati - emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e il Sovrano Militare Ordine di Malta.
Caratteristiche del francobollo
Le vignette: per Carlo Acutis raffigura il giovane beato, scomparso a soli 15 anni nel 2006, diventato simbolo della testimonianza della fede cristiana nell’era digitale, che sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Completano il francobollo la legenda “CANONIZZAZIONE DI CARLO ACUTIS”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”;
per Pier Giorgio Frassati riproduce un particolare del dipinto del pittore Alberto Falchetti, raffigurante il beato Pier Giorgio Frassati, scomparso a soli 24 anni nel 1925, una delle figure più luminose del cattolicesimo del Novecento, che sarà proclamato santo il 7 settembre 2025. Completano il francobollo le legende “CANONIZZAZIONE DI PIER GIORGIO FRASSATI” e “A. FALCHETTI”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B ZONA 1”.
Bozzetti: a cura del Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A..
Tiratura: duecentocinquantamila esemplari per ciascun francobollo.
Indicazione tariffaria: B ZONA 1.
I francobolli sono stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: patinata gommata, fluorescente non filigranata; grammatura: 100 g/mq; formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 26 x 36 mm.; dentellatura: 13½ x 13.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene cinquanta esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT e le scritte “EMISSIONE CONGIUNTA ITALIA - CITTÀ DEL VATICANO - SAN MARINO - SOVRANO MILITARE ORDINE DI MALTA” e le rispettive diciture “CANONIZZAZIONE DI CARLO ACUTIS” e “CANONIZZAZIONE DI PIER GIORGIO FRASSATI”.