
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 25 settembre un francobollo ordinario, appartenente alla serie tematica le Eccellenze del patrimonio culturale italiano, dedicato a Silvana Pampanini nel centenario della nascita.
Tiratura: duecentomila-venticinque esemplari.
Indicazione tariffaria: B.
Caratteristiche del francobollo
La vignetta raffigura un ritratto di Silvana Pampanini, attrice italiana versatile che ha lavorato con i più grandi registi e attori del Novecento, passando con naturalezza dalla commedia al dramma, diventando una delle prime dive del nostro cinema anche a livello internazionale. In alto, a destra, è presente una pellicola cinematografica rappresentativa della settima arte. Completano il francobollo la legenda “SILVANA PAMPANINI”, le date “1925 - 2016”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.
Bozzetto: Santo Errico - Scuola dell’Arte della Medaglia - S.A.M..
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: quadricromia; carta: bianca, patinata neutra, autoadesiva, con imbiancante ottico; grammatura: 90 g/mq.; supporto: carta bianca, Kraft mono-siliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta: 30 x 40 mm.; formato stampa: 28 x 38 mm.; formata tracciatura: 37 x 46 mm.; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglio
Il foglio contiene quarantacinque esemplari. Sulla cimosa, la riproduzione monocromatica del logo MIMIT.