Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy emette il 31 agosto 2024 un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica Il patrimonio artistico e culturale dedicato a Winx Club.
Il francobollo e i chiudilettera sono raccolti in un foglietto.
Caratteristiche del francobollo
il francobollo raffigura i personaggi della serie italiana “Winx Club”, saga fantasy moderna che ha per protagoniste Bloom, Flora, Stella, Tecna, Musa e Aisha, i cui volti appaiono rispettivamente nei sei chiudilettera.
In ogni vignetta è riprodotto, in alto a sinistra, il logo della serie Tv “Winx Club”.
Completano il francobollo la legenda “20 ANNI DI MAGIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “A”.
Tiratura: duecentocinquantamila foglietti, per un totale di duecentocinquantamila esemplari di francobolli e un milione-cinquecentomila esemplari di chiudilettera.
Bozzetto: cura della Rainbow S.p.A. e ottimizzato dal Centro Filatelico della Produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.
Indicazione tariffaria: A
Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia; colori: cinque; bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, Kraft monosiliconata da 80 g/mq.; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: 48 x 40 mm.; formato; dentellatura: 9, effettuata con fustellatura.
Caratteristiche del foglietto
Il foglietto racchiude, al centro, un francobollo delimitato, in alto e in basso, da sei chiudilettera disposti in fila per tre e affiancato, a destra, dal logo della Rainbow S.p.A. e, a sinistra, dalla legenda “20 ANNI DI MAGIA”.
In basso, a sinistra, è riprodotto il logo MIMIT monocromatico e, a destra, è presente il codice a barre per la rilevazione automatica dei francobolli. Formato del foglietto: 165 × 165 mm.