Il GAC (Governmental Advisory Committee) è un comitato consultivo del Consiglio direttivo di ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) composto attualmente da 184 rappresentanti governativi provenienti da tutto il mondo e da 40 organizzazioni di osservatori.
Il GAC rappresenta i governi e le IGOs (International Governmental Organization) nella struttura multistakeholder di ICANN e ha il compito chiave di fornire consulenza al Consiglio direttivo di ICANN in merito a questioni di interesse pubblico, in particolare quando ci possa essere un'interazione tra le attività di ICANN o le politiche di Internet e le leggi nazionali o gli accordi internazionali.
L'Italia è rappresentata dalla Dott.ssa Eva Spina Direttore, a capo del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie del Ministero, in qualità di Representative Member del GAC.
Attivita del GAC
ICANN/GAC
- ICANN (Internet Corporation For Assigned Names and Numbers)
Ente no-profit di gestione internazionale che ha la responsabilità di assegnare gli indirizzi IP e l'incarico di identificatore di protocollo e di gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello generico (gTLD) e nazionali (ccTLD) nonché del sistema di root server. - GAC (Governmental Advisory Committee)
Comitato consultivo del Consiglio direttivo di ICANN.