Domande e risposte sullle Emissioni di francobolli
COSA SONO E A COSA SERVONO LE CARTE-VALORI POSTALI?
Le carte-valori postali (francobolli) sono una manifestazione di sovranità nazionale il cui scopo è quello di rappresentare una affrancatura per l’accesso al servizio postale universale.
COS’È IL PROGRAMMA DI EMISSIONE DELLE CARTE-VALORI POSTALI?
Il Programma annuale di emissione rappresenta l’insieme di tutte le carte-valori postali emesse nell’anno di riferimento e viene definito dal Ministro delle imprese e del Made in Italy o dal suo delegato. Ciascun cittadino, ente o istituzione può contribuire alla formazione del Programma annuale inviando la propria proposta di emissione.
COS’È UNA CARTA-VALORE POSTALE CON SOVRAPPREZZO?
Le carte valori postali con sovrapprezzo sono carte-valori postali aventi finalità sociali, il cui importo, ricavato dall’incasso delle somme riferite alla maggiorazione, viene devoluto in beneficenza.
COSA SONO I FRANCOBOLLI EUROPA CHE VENGONO EMESSI OGNI ANNO?
I francobolli celebrativi europei fanno riferimento ad una serie proposta da PostEurope, associazione degli Operatori Postali Pubblici Europei creata nel 1993 per semplificare lo scambio di corrispondenza in Europa, attività precedentemente svolta in ambito CEPT (Conferenza Europea delle amministrazioni delle Poste e delle Telecomunicazioni). PostEurope è una unione ristretta dell’Unione Postale Universale (UPU).
COME FACCIO A PROPORRE L’EMISSIONE DI UN FRANCOBOLLO?
Ciascun cittadino, ente o istituzione può formulare le proprie proposte di emissione trasmettendole al Ministero delle imprese e del Made in Italy (
Le proposte devono indicare: il nome suggerito per la carta-valore postale, la data di emissione suggerita, i contatti di riferimento del proponente o del soggetto referente e ogni elemento utile a garantire il rilascio di apposite autorizzazioni per gli elementi figurativi rappresentati.
SE LA MIA PROPOSTA VIENE ACCOLTA COME ME NE ACCORGO, VENGO CONTATTATO?
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy provvede a contattare i proponenti cui è stata accolta la richiesta di emissione.
SE LA MIA PROPOSTA NON VIENE ACCOLTA COME ME NE ACCORGO, VENGO CONTATTATO?
Il Ministero delle imprese e del Made in Italy non riscontra i proponenti cui non è stata accolta la richiesta di emissione. Le proposte di emissione accolte e selezionate sono inserite nel Programma annuale. I proponenti possono verificare sul sito del Ministero l’esito della propria richiesta, prendendo visione del Programma annuale di emissione.
DOVE SI POSSONO ACQUISTARE LE CARTE-VALORI POSTALI SUL TERRITORIO?
Per ogni nuova emissione, Poste Italiane rifornisce 724 unità territoriali tra Uffici Postali, che coprono praticamente tutte le filiali e le Province Italiane, e i così detti Spazi filatelia. Presso i rimanenti Uffici Postali, dei circa 12.000 che compongono l’articolazione territoriale di Poste Italiane, per i quali comunque è garantita la normale corrispondenza avendo una propria idonea giacenza di carte valori postali già emesse, gli interessati possono richiedere le nuove emissioni che saranno fornite entro 48 ore. È inoltre possibile acquistare le carte-valori postali sul sito di Poste Italiane.