Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Carte-valori con sovraprezzo

Il decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante “Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale”, all’articolo 11 istituisce e disciplina la procedura di emissione di carte-valori postali con maggiorazione destinata a finalità di natura solidaristica, in relazione ad emergenze nazionali o internazionali caratterizzate da effetti gravemente pregiudizievoli per le popolazioni, per le città e per l’ambiente.

Le emissioni di carte-valori postali con maggiorazione sono costituite da francobolli in riferimento ai quali al valore facciale è aggiunto un importo detto maggiorazione o sovraprezzo, che viene raccolto e devoluto, tramite un soggetto beneficiario stabilito, in soccorso di persone bisognose di urgente e occasionale aiuto.

Con decreto del Ministero delle imprese e del made in Italy, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, sono definiti il valore e le caratteristiche di tali carte-valori postali.

 

Emissioni

Torna a inizio pagina