Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Le imprese europee che desiderano esportare in Australia, Canada, Giappone, Giappone, Nuova Zelanda, Stati Uniti, Israele o Svizzera devono essere a conoscenza degli accordi di reciproco riconoscimento (Mutual recognition Agreement MRA) e degli organismi di valutazione della conformità (Conformity Assessement Body CAB) designati.

 

Accordi di reciproco riconoscimento

Gli accordi di reciproco riconoscimento (MRA) promuovono gli scambi di merci tra l'Unione europea e i paesi terzi e facilitano l'accesso al mercato. Si tratta di accordi bilaterali che mirano a favorire l'industria agevolando l'accesso alla valutazione della conformità.

Organismi di valutazione della conformità

Gli accordi di reciproco riconoscimento stabiliscono le condizioni alle quali una parte (paese terzo) accetta i risultati della valutazione della conformità (ad esempio prove o certificazioni) effettuate dagli organismi di valutazione della conformità designati dall'altra parte (UE) per dimostrare la conformità ai requisiti della prima parte (paese terzo) e viceversa.
 
I MRA comprendono gli elenchi pertinenti dei laboratori, degli organismi di ispezione e degli organismi di valutazione della conformità designati sia nell'UE che nel paese terzo.

Sul sito della Commissione europea sono diponibili maggiori informazioni.


La Direzione generale è autorità responsabile per la designazione dei CAB e dei laboratori di prova per settore telecomunicazioni e compatibilità elettromagnetica, secondo le procedure di cui agli accordi MRA:

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina