I servizi di comunicazione elettronica per i quali occorre un'autorizzazione generale o una licenza individuale sono disciplinati dal Codice delle comunicazioni elettroniche.
In questa sezione sono disponibile le seguenti schede di approfondimento.
Radioamatori
Per poter svolgere l'attività di Radioamatore occorre l'autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio della stazione.
Banda cittadina (CB), Personal Mobile Radio (PMR) e Dispositivi a corto raggio (SRD – Short Range Devices)
Per queste tipologie di apparati sono necessarie le dichiarazioni prescritte dal Codice delle comunicazioni elettroniche.
Maggiori informazioni su CB, PMR e SRD
WiFi, RadioLAN e HiperLAN
Per l'uso privato e alcuni tipi di uso pubblico non è prevista alcuna autorizzazione. L'impresa che ha come attività principale la fornitura di servizi di comunicazione elettronica deve invece richiedere l'autorizzazione.
Maggiori informazioni su WiFi, RadioLAN e HiperLAN
Radio ad uso impresa (ponti radio civili)
Per ottenere la licenza per stazioni radio (es. radio taxi, servizi di vigilanza, associazioni per la protezione civile) bisogna inviare al Ministero l'apposita modulistica.
Maggiori informazioni sulle radio ad uso impresa
Servizio radioelettrico aeronautico
Per usare la radio su frequenze aeronautiche occorre ottenere l’abilitazione attraverso il conseguimento del Certificato limitato di radiotelefonista per aeromobili civili e chiedere il rilascio della licenza per stazione radio a bordo di aerei.
Maggiori informazioni sul servizio radioelettrico aeronautico
Servizio radioelettrico marittimo
L'utilizzo di apparati radioelettrici a bordo di navi di qualsiasi tipo è subordinato al possesso da parte degli operatori di un certificato che garantisca che il livello di competenza sia adeguato al servizio da svolgere.
Maggiori informazioni sul servizio radioelettrico marittimo