Come funziona
La registrazione all'RPO è un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni.
Per far conoscere le nuove modalità del registro ai cittadini e agli operatori, il Ministero mette a disposizione materiali informativi che affiancano la campagna di comunicazione.
L’iscrizione nel registro è infatti possibile compilando un apposito modulo elettronico sul sito del Registro pubblico delle opposizioni, oppure telefonando al numero verde 800 957 766 per le utenze fisse e allo 06 42986411 per i cellulari o inviando un apposito modulo digitale tramite mail all’indirizzo
Restano invece valide le iscrizioni inserite precedentemente al nuovo RPO, con la facoltà per l’utente di annullare i consensi attraverso il rinnovo dell’iscrizione.
Obblighi per gli operatori di telemarketing
Gli operatori di telemarketing che utilizzano per le proprie campagne i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a registrarsi al sistema e a comunicare preventivamente al Gestore del Registro le liste dei numeri che intendono contattare. Queste liste saranno restituite dal Gestore entro le 24 ore dalla richiesta prive delle numerazioni dei cittadini che si sono iscritti al servizio opponendosi alla pubblicità telefonica e avranno una validità di 15 giorni.
Trasferimento numeri fissi
Come previsto dal DM 9 settembre 2022, dal 21 dicembre 2022 è operativo il portale https://numerifissi.registrodelleopposizioni.it gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni in qualità di gestore del RPO, dedicato al trasferimento dei numeri fissi, non pubblicati negli elenchi telefonici pubblici, da parte degli operatori telefonici al gestore del Registro pubblico delle opposizioni per la loro iscrizione, di default, nel registro, descritte nell'apposito allegato tecnico.
Dal 10 febbraio sono online, sul portale dedicato, le modalità tecniche e operative, descritte nell'apposito allegato tecnico, per la registrazione dei gestori telefonici (cd. "operatori fornitori").
Sullo stesso portale sono inoltre a disposizione dell’utente informazioni di carattere generale ed un documento di FAQ.
Gli operatori, entro quindici giorni dall'attivazione, dovranno provvedere ad inviare al Gestore del RPO la documentazione necessaria alla registrazione. Entro l'ultimo giorno del mese successivo all’attivazione delle modalità per la registrazione gli operatori telefonici dovranno, inoltre, effettuare il primo invio delle numerazioni fisse attive dei contraenti.
Normativa
- DM 28 dicembre 2023 - Piano preventivo dei costi e delle tariffe RPO per l’anno 2024
- DM 12 maggio 2023 - Piano preventivo dei costi e delle tariffe RPO per l’anno 2023
- DM 9 settembre 2022 - Trasferimento al Gestore del Registro pubblico delle opposizioni dei numeri fissi non presenti negli elenchi telefonici pubblici.
- DM 30 gennaio 2020 - Definizione delle tariffe per l’accesso al registro pubblico delle opposizioni da parte degli operatori ed approvazione del piano preventivo dei costi i realizzazione, gestione e manutenzione del registro, per l’anno 2020.
- DPR 8 novembre 2018, n. 149 - Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178, in materia di registro pubblico delle opposizioni, con riguardo all'impiego della posta cartacea.
- DPR 7 settembre 2010, n. 178 - Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all'utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali.
Video
Per maggiori informazioni
Vedi anche
- Telemarketing - Chiarimenti del Garante per la privacy
- Segnalazione telefonate indesiderate - Servizio online del Garante per la privacy