Il Ministero è il garante Nazionale di tutte le richieste di attivazione delle reti satellitari provenienti dall’industria Italiana, dalla Difesa e dalle Istituzioni verso l’organismo internazionale di regolamentazione ITU (International Telecommunication Union).
Nello specifico l’Amministrazione raccoglie le informazioni tecniche delle nuove reti satellitari e le inoltra verso l’ITU compilando apposite schede. Se la richiesta viene accettata dall’ITU l’Amministrazione affianca gli operatori nazionali nel processo di notifica delle posizioni orbitali e l’assegnazione delle frequenze.
Le attività che l’Amministrazione svolge consistono nella:
- verifica che tutte le azioni siano svolte in linea con il PNRF ed i RR;
- gestione del processo di notifica agendo da garante fra gli operatori nazionali, internazionali e le altre Amministrazioni
- partecipazione a riunioni di coordinamento atte a finalizzare la sottoscrizione di eventuali accordi.
L’Amministrazione svolge inoltre attività di supporto quali:
- il continuo monitoraggio sulle nuove pubblicazioni di reti satellitari segnalando all’ITU l’esigenza di attivare eventuali procedure di coordinamento;
- partecipazione ai lavori di pianificazione delle assegnazioni delle frequenze satellitari al fine di garantire un continuo aggiornamento in merito al recepimento di nuove decisioni e raccomandazioni emanati dagli Enti competenti, in materia di gestione dello spettro, a livello nazionale ed internazionale.
Nello svolgimento di questi compiti gli specialisti si avvalgono di applicativi software rispondenti all’applicazione delle normative internazionali e per i quali è richiesta una formazione specialistica.