La Scuola Superiore di Specializzazione in Telecomunicazioni, nell’ambito della sua attività formativa, organizza Seminari sulle principali tematiche legate agli insegnamenti trattati nel corso dell’anno accademico.
I Seminari sono tenuti, presso le aule multimediali della DGTEL-ISCTI ed in modalità online, da qualificati esponenti del mondo universitario e del settore ICT e sono aperti, oltre che ai diplomati della Scuola, ai dipendenti della Pubblica Amministrazione e a tutti coloro che sono interessati agli argomenti proposti.
Per alcuni seminari, la partecipazione consente, agli iscritti ai relativi Albi, il conseguimento di Crediti Formativi Professionali (CFP) del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Giornalisti. Tale possibilità sarà espressamente indicata preventivamente nella locandina dell’evento.
Segue un elenco dei Seminari svolti e in programmazione, suddivisi per anno accademico.
- Anno Accademico 2024/2025
- Anno Accademico 2023/2024
- Anno Accademico 2022/2023
- Anno Accademico 2021/2022
- Anno Accademico 2020/2021
Anno accademico 2024/2025
"Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022 - 2026" - ciclo di seminari online
- Locandina
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con il Centro di competenza Cyber 4.0 organizza per il 2025 un ciclo di seminari in modalità webinar rivolto a lavoratori pubblici e privati, dedicato all’aggiornamento professionale sul tema della sicurezza informatica. Il ciclo si propone di approfondire alcuni aspetti peculiari di diversi settori coinvolti e di fornire un quadro dello stato dell’arte sui relativi aspetti tecnici e normativi.
- Locandina del seminario del 10 aprile 2025
10 aprile 2025 ore 09:30 - 12:30
La sfida dei data center: Standard, Normative, Investimenti e Nuove Tecnologie
Il Data Center, ospitando apparecchiature che consentono di governare i processi, le comunicazioni e i servizi a supporto di qualsiasi attività aziendale, è il cuore pulsante dell’infrastruttura.
Con le nuove tecnologie il concetto di data center si è evoluto, mentre prima ospitava solo sistemi fisici ora è in grado di gestire infrastrutture IT virtualizzate fino ad arrivare al cloud computing.
Mentre sempre più aziende di ogni settore e dimensione hanno avviato un processo di transizione verso la “nuvola”, occorre considerare le sfide di sicurezza informatica in contesti del tutto nuovi. L’adozione del cloud sta favorendo una consistente trasformazione digitale, ma introduce nuove vulnerabilità che devono essere riconosciute e gestite da chi si occupa di sicurezza aziendale.
In tale contesto, il seminario offre una panoramica sulle evoluzioni tecnologiche e alle criticità di sicurezza connesse ai Data Center, con particolare attenzione ai Big Data e agli aspetti normativi.Introduzione: Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT
Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0AI e la Sfida per i data center e Profili normativi: Luca Nicoletti, Capo del Servizio Programmi Industriali, Tecnologici e Ricerca e Emilio Tucci, Vice Capo della Divisione Programmazione, investimento e coordinamento, Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN)
Esperienza di CINECA nell'implementazione di data center per HPC: Massimo Mauri, Responsabile Facility Management & Real Estate, CINECA
L’importanza e il ruolo dei Big Data: la testimonianza del Competence Center nazionale BI-REX - Stefano Cattorini, General Manager, BI-REX
Esperienze dalla conduzione di un data center di ateneo: casi d’uso e complessità - Massimo Russo, Responsabile del settore operation dei Sistemi Informativi e Vittorio Rosso, Responsabile del settore Sistemi e Infrastrutture per la ricerca e il calcolo avanzato, Università Sapienza
La risposta di Polo Strategico Nazionale alle sfide della sovranità digitale: Thomas Mascioli Colavecchi, Chief Information Security Officer, Polo Strategico Nazionale (PSN)
12 marzo 2025 ore 09:30 - 12:30
I cavi sottomarini e la rilevanza strategica delle infrastrutture critiche di connettività
Lo sviluppo del sistema globale di cavi sottomarini per le telecomunicazioni, attraverso cui transitano le principali informazioni di ciascun Paese, solleva rilevanti questioni di sicurezza fisica e cibernetica. I cavi sottomarini, infatti, sono vulnerabili a una molteplicità di minacce, sia naturali che antropiche, di cui è essenziale avere una conoscenza aggiornata nel contesto dello sviluppo tecnologico, imprenditoriale e geopolitico contemporaneo. Questi cavi, ad esempio, possono diventare bersagli di operazioni di intelligence da parte di Stati ostili, finalizzate al furto, all'interruzione o all'alterazione del flusso dei dati oppure essere soggetti a rischi di danni accidentali derivanti da attività umane come la pesca a strascico o ancoraggi di navi.
In tale contesto, il seminario offre una panoramica sulle evoluzioni normative, tecnologiche e geopolitiche relative ai cavi sottomarini e alle criticità connesse, con particolare attenzione alle misure di protezione necessarie per salvaguardare la sicurezza dell'infrastruttura e creare un ecosistema digitale vitale, sostenibile e sicuro.
Tra le risposte a queste sfide, emerge la necessità di lavorare per lo sviluppo e la convergenza normativa, la diffusione delle competenze e dei sistemi di controllo, una maggiore integrazione delle catene di approvvigionamento e condizioni di investimento attrattive che vedano il coinvolgimento attivo dei privati e delle realtà locali.
Introduzione: Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT
Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0
La strategia europea per la sicurezza e resilienza dei cavi sottomarini: Franco Accordino, Head of Unit "Investment in High-Capacity Networks", Commissione Europea (DGCNECT)
La protezione delle infrastrutture subacquee nel libero mercato globalizzato: Francesca Martini, Ricercatrice di diritto amministrativo, Centro Alti Studi Difesa (CASD) – Scuola Superiore Universitaria a Ordinamento Speciale
Scenari Geopolitici dei Cavi Sottomarini: Antonio Deruda, Docente e Analista di geopolitica digitale
La sicurezza nei cavi sottomarini: Luisa Franchina, Amministratore Delegato di Hermes Bay s.r.l.
Le sfide per le imprese della filiera per i cavi sottomarini: Fabio Paolo Panunzi Capuano, Chief Business DevelopmentOfficer, Sparkle
Atti del seminario:
- La strategia europea per la sicurezza e resilienza dei cavi sottomarini - Accordino (pdf)
- La protezione delle infrastrutture subacquee nel libero mercato globalizzato - Martini (pdf)
- Scenari Geopolitici dei Cavi Sottomarini - Deruda (pdf)
- La sicurezza nei cavi sottomarini - Franchina (pdf)
- Le sfide per le imprese della filiera per i cavi sottomarini - Panunzi (pdf)
Anno accademico 2023/2024
"Strategia Nazionale di Cybersicurezza 2022 - 2026" - ciclo di seminari online
- Locandina
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con il Centro di competenza Cyber 4.0 organizza per il 2024 un ciclo di seminari in modalità webinar rivolto a lavoratori pubblici e privati, dedicato all’aggiornamento professionale sul tema della sicurezza informatica. Il ciclo si propone di approfondire alcuni aspetti peculiari di diversi settori coinvolti e di fornire un quadro dello stato dell’arte sui relativi aspetti tecnici e normativi.
- Locandina del seminario del 19 novembre 2024
19 novembre 2024 ore 09:30 - 12:30
La cybersecurity nel settore sanità: qual è lo stato di salute cyber?
Si tratta del settimo seminario del ciclo sulla cybersicurezza - realizzato in collaborazione con il Centro di competenza 4.0 e con il supporto della Scuola Superiore di Specializzazione in TLC - con l'obiettivo di fare una panoramica delle principali minacce cyber nel settore sanitario e delle sfide emergenti, con particolare attenzione alle misure di protezione necessarie per salvaguardare la sicurezza sia cibernetica che fisica dei dispositivi medici, esplorando inoltre le tendenze emergenti in cybersecurity e innovazione tecnologica “sicura” nel settore sanitario, offrendo spunti per affrontare le sfide future.
Introduzione: Dott.ssa Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT e Dott. Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0
Relatori: Domenico Ferrara, Cybersecurity Officer ENISA; Gaetano Marrocco Ordinario di Campi Elettromagnetici Università di Roma Tor Vergata, Mario Garofano, CISO (Chief Information Security Officer) presso la Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico e Luca Faramondi, Coordinatore Scientifico Master di I livello in Cybersecurity Management presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma; Roger Cataldi, Chief Information Security Officer Almaviva; Alessandro Calabrese, Responsabile Formazione e Advisory Cyber 4.0 e Alessio Gerbaldi, Responsabile Ricerca e Innovazione, Cyber 4.0.
Atti del seminario:- Trend di cybersecurity e innovazione tecnologica sicura per il settore sanitario. Calabrese-Gerbaldi (pdf)
- Minacce Cyber nel settore sanitario: Sfide attuali e nuove frontiere per il futuro. Faramondi-Garofano (pdf)
- Dispositivi Medici Bio-Integrati: dall'Innovazione, alla Protezione dalle Minacce Cyber-Fisiche. Marrocco (pdf)
- EU health sector: a european perspective. Ferrara (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 29 ottobre 2024
29 ottobre 2024 ore 09:30 - 12:30
La Direttiva NIS 2 - Il recepimento in Italia, requisiti e tempistiche
Il 1° ottobre è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo n. 138, che recepisce la direttiva (UE) 2022/2555, nota come NIS 2, e che entrerà in vigore il prossimo 16 ottobre 2024 con l’obiettivo di rafforzare il livello di sicurezza informatica in Italia e all'interno dell'Unione Europea.
Il seminario illustra il ruolo strategico della Direttiva NIS 2 nell'Unione Europea per poi focalizzarsi sul nuovo quadro normativo nazionale mettendo in luce e analizzando anche le modifiche introdotte, in particolare per quanto riguarda i nuovi settori a cui le nuove disposizioni si applicheranno.
Imprese e Pubbliche Amministrazioni che operano in settori chiave dovranno adeguare le proprie politiche e strutture a tali disposizioni per assumere una postura adeguata agli attuali scenari di minaccia.
Con il coordinamento dell'Autorità Competente istituita presso l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale ed il supporto delle Autorità di Settore dovranno essere indirizzate le Imprese private e le Pubbliche Amministrazioni coinvolte ed impegnate nel rafforzamento della protezione delle proprie infrastrutture digitali.
Il seminario affronterà quindi le sfide che, in particolare per i settori di nuova introduzione, dovranno essere affrontate e le azioni che le Imprese, in particolare quelle operanti nei nuovi settori, dovranno intraprendere per creare e mantenere un'efficace politica di cybersicurezza.Introduzione: Dott.ssa Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT e Dott. Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0
Relatori: Milena Rizzi, Prefetto Capo servizio autorità e sanzioni dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale; Vittorio Calaprice, Analista politico della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT e Alessandro Paci, Divisione II "Sicurezza reti e tutela delle comunicazioni. Attività delle autorità di settore in materia di sicurezza informatica. Qualità dei servizi", MIMIT; Michele Mazzola, Dirigente Ufficio III - Internazionalizzazione della ricerca, Ministero dell'Università e della Ricerca; Nicola Sotira, Responsabile del CERT di Poste Italiane.
Atti del seminario: - Le Autorità di Settore NIS-2: l‘Autorità di Settore del MIMIT- Paci (pdf)
- Attuazione del decreto NIS. I prossimi passi – Rizzi (pdf)
- Verso una nuova Commissione (2024-2029) - Calaprice (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 30 settembre 2024
30 settembre 2024 ore 09:30 - 12:30
ll Cyber Resilience Act: impatti e implementazione nell’industria italiana
Il seminario illustra le nuove disposizioni che saranno presto introdotte dal Cyber Resilience Act (CRA), un'iniziativa legislativa dell'Unione Europea finalizzata a stabilire un quadro normativo omogeneo per migliorare la sicurezza dei prodotti e dei servizi digitali, con la creazione di un terreno comune per produttori, importatori e distributori. Approvato nella sua versione definitiva dal Parlamento Europeo lo scorso mese di marzo, il CRA sarà adottato entro fine anno dal Consiglio dell'Unione Europea e diventerà pertanto un regolamento a cui le imprese UE dovranno adeguarsi nei prossimi 36 mesi. L'obiettivo del CRA è duplice: garantire che i prodotti con funzionalità digitali siano sicuri da usare, resilienti contro le minacce informatiche e forniscano informazioni sufficienti sulle loro proprietà di sicurezza, e al contempo sensibilizzare gli utenti sugli aspetti di cybersecurity, rendendoli più consapevoli nella scelta e nell'utilizzo di tali prodotti. Nel seminario saranno approfonditi, in particolare, gli aspetti connessi al perimetro di applicabilità del nuovo Regolamento, ai requisiti di cybersicurezza da rispettare e agli impatti significativi per le imprese - che potranno operare in un mercato con regole certe e uniformi - e per i consumatori - che potranno beneficiare di maggiori garanzie di sicurezza e trasparenza, con prodotti che rispettano elevati standard di sicurezza.
Introduzione: Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT e Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0
Relatori: Luca D’Agostino, Docente a contratto in Cybersecurity - Università LUISS; Andrea Billet, Capo del Servizio Certificazione e Vigilanza dell’Agenzia per la Cybersicurezza; Stefano Mele, membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano; Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0 e Alessandro Calabrese, Responsabile Formazione e Advisory, Cyber 4.0; Claudio De Paoli, EquityPartner&HeadofCyberSec-bip.
Atti del seminario: Inquadramento normativo e cenni di disciplina (pdf) - I processi di certificazione nell'ambito del Cyber Resilience Act europeo (pdf) - Il Cyber Resilience Act e l'impatto sulle piccole e medie imprese (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 24 giugno 2024
24 giugno 2024 ore 09:30 - 12:30
Introduzione: Eva Spina, Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le Nuove Tecnologie, MIMIT e Matteo Lucchetti, Direttore Operativo del Centro di Competenza Cyber 4.0
Relatori: Gerard Draper Gil, Specialist in Policy & Development, Europol - European CyberCrime Centre (EC3); Cristiano Leggeri, Direttore della III^ Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica; Ranieri Razzante,Componente del Comitato strategico per l'AI presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Gianluigi Me, Professore aggiunto presso Università LUISS; Antonio Iannamorelli, Government Affairs Director, Telsy.
Atti del seminario: La minaccia cyber: strumenti di intervento (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 27 maggio 2024
27 maggio 2024 ore 09:30 - 12:30
Cybersecurity e AI: Applicazioni dell'AI - Aspetti di sicurezza dei dati e degli algoritmi
In un'era in cui le minacce cibernetiche evolvono a un ritmo senza precedenti, l'intelligenza artificiale emerge come un alleato fondamentale ma anche come un pericoloso nemico nell'ambito della cybersicurezza. L'AI sta di fatto rivoluzionando il panorama della sicurezza cibernetica, introducendo nuovi paradigmi di protezione e strategie offensive. Il seminario farà una panoramica sui rischi di tipo geopolitico, etico e sistemico e sulle opportunità dell'AI, anche con riferimento all'AI generativa e illustrerà come gli algoritmi avanzati possono prevenire, rilevare e rispondere in tempo reale agli attacchi cibernetici, considerando allo stesso tempo il ruolo dei dati e la relativa qualità.
Introduzione: Eleonora Iannuzzi, Dirigente del Dipartimento per il digitale, la connettività e le nuove tecnologie MIMIt; Matteo Lucchetti - Direttore operativo, Centro di competenza Cyber 4.0
Relatori: Domenica Fioredistella Iezzi, Professore ordinario di Statistica Sociale, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Fabio Massimo Zanzotto, Professore associato presso Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Roger Cataldi, Chief Information Security Officer Almaviva; Raniero Romagnoli, Chief Technology Officer di Almawave; Pierguido Iezzi, Strategic Business Director in Tinexta Cyber; Alessandro Curioni, Presidente di DI.GI Academy; Marco Angelini, Professore associato Università degli Studi Link / Università di Roma Sapienza.
- Locandina del seminario del 14 maggio 2024
14 maggio 2024 ore 09:30 - 12:30
Cybersecurity e AI – Il quadro regolamentare in materia di AI – Italia, EU e mondo a confronto
Il seminario offre una panoramica sulle iniziative in ambito UE e a livello internazionale finalizzate a migliorare il funzionamento del mercato interno e promuovere l'adozione di un'intelligenza artificiale (AI) affidabile e incentrata sull'uomo, garantendo, nel contempo, un elevato livello di protezione della salute, della sicurezza e dei diritti fondamentali. I temi trattati metteranno in luce l'importanza di stabilire un equilibrio tra l'opportunità di cogliere pienamente i vantaggi di nuovi prodotti innovativi e la necessità di controllare l’uso dell’AI, comprendendone i rischi ed evitandone gli abusi. Sarà in particolare trattato il Regolamento sull'intelligenza artificiale (AI Act) in via di pubblicazione dall’Unione europea che stabilisce una normativa completa e solida per i sistemi di AI, prevedendone obblighi in base ai rischi potenziali e al livello di impatto, stimolando al contempo l'innovazione e facendo dell'Europa un leader nel settore. Particolare attenzione sarà dedicata anche alla Convenzione sull'AI elaborata e adottata nell'ambito del Consiglio d'Europa, finalizzata a garantire il rispetto delle norme giuridiche in materia di diritti dell'uomo, democrazia e Stato di diritto nei casi del suo utilizzo. Il tema dell'AI come fattore abilitante per lo sviluppo delle imprese è stato oggetto di confronto anche nell’ambito del G7 - che quest’anno vede l’Italia nel ruolo di Presidenza - riportando l’industria nuovamente al centro dell’agenda internazionale: al riguardo il seminario vuole cogliere i punti salienti del confronto tra i Paesi G7 e i principali risultati raggiunti. Tutti gli elementi sono finalizzati a fornire la prospettiva di sviluppo di questa tecnologia emergente nell’ambito della quale l’elemento progettuale ed il ruolo dell’ingegnere saranno elementi essenziali.
Introduzione: Eva Spina - Capo Dipartimento per il Digitale, la Connettività e le nuove Tecnologie, MIMIT
Relatori: Matteo Lucchetti - Direttore operativo, Centro di competenza Cyber 4.0; Vittorio Calaprice - Policy Analyst, Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Marco Bellezza - Capo Delegazione Italia Comitato Intelligenza Artificiale Consiglio d’Europa; Stefano Mele - Partner, Studio Legale Gianni e Origoni; Elisabetta Pietrocarlo - Università Luiss.
Atti del seminario: Normative e standard in materia di AI (pdf) - L’AI Act sfide e opportunità per le imprese italiane (pdf) - L’uso dell’intelligenza artificiale nella Cyber Threat Intelligence (pdf)
- Locandina del seminario del 11 aprile 2024
11 aprile 2024 ore 09:30 - 12:30
Automotive e cybersecurity: vulnerabilità, sistemi di protezione e quadro normativo
I veicoli moderni non sono più un semplice assemblaggio di componenti meccanici in grado di muoversi grazie ad un motore: centraline, elettronica diffusa, sensori, geo-localizzatori, cablaggi interni e connessioni wireless li rendono ormai oggetti digitali estremamente complessi, più sicuri del passato, ma anche più esposti a rischi e pericoli finora confinati ad altri ambiti come quelli riferibili al mondo cyber. La sicurezza di un veicolo che trasporta persone e cose passa quindi per un progetto complesso che tenga conto anche della minaccia cibernetica. Il seminario si propone di affrontare il problema della sicurezza cyber in questo contesto specifico.
Saluti iniziali: Patrizia Catenacci - DGTEL-ISCTI, MIMIt
Relatori: Paolo Quercia - Dipartimento per le politiche per le imprese, MIMIT; Matteo Lucchetti - Cyber 4.0; Enrico Pisino - CIM 4.0; Francesco Lilli - Stellantis; Massimo Centofanti - AizoOn; Paolo Giuseppetti - Vodafone Automotive; Fortunato Santucci e Walter Tiberti - Università dell’Aquila e Centro di Eccellenza ExEmerge; Giuseppe Faranda - DriveSec.
Atti del seminario: Aspetti di cybersecurity nel settore automotive e il ruolo dell’innovazione (pdf) - Il settore automotive e l’avvento dell’intelligenza artificiale Che impatti sulla sicurezza di dati e
sistemi (pdf) - Cybersecurity per il veicolo connesso (pdf) - Cybersecurity by Design Sfide e Opportunità per Veicoli Connessi e Strade Sicure (pdf) - Quadro regolamentare e standard internazionali per la cybersecurity nel settore automotive (pdf) - Il cluster automotive dell’Abruzzo L’esperienza del Centro di Eccellenza ExEmerge (pdf) - Come garantire la cybersicurezza del veicolo Test e compliance (pdf)
Registrazione integrale del seminario
Anno Accademico 2022/2023
Seminari svolti
- Locandina del seminario del 13 settembre 2023
13 settembre 2023 ore 09:30 - 12:30
La qualità della comunicazione pubblica istituzionale nell'era digitale: metodi, strumenti e pratiche
Nel seminario sono state esaminate le sfide e le opportunità che le tecnologie digitali e social aprono per la ricerca sulla comunicazione del settore pubblico, sia come efficace strumento di analisi dei processi comunicativi, che come rilevante argomento di discussione sulla comunicazione pubblica contemporanea. L’incontro ha approfondito, attraverso l’analisi di metodi, strumenti e pratiche utilizzati, i risultati a cui il progetto QCPS è giunto nei suoi primi due anni di applicazione.
Introduzione al progetto QPCS: Eva Spina - DGTCSI - ISCTI, MIMIt, Alberto Marinelli, Università di Roma “La Sapienza”
Per la prima volta, inoltre, sono stati erogati dalla Scuola Superiore di Specializzazione in TLC 3 CFP ai giornalisti e pubblicisti iscritti all’Albo, per conto del Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti, grazie all’attivazione della convenzione che indica la SSSTLC come Ente Terzo di formazione a partire da giugno 2023.
Relatori: Alessandro Lovari - Università di Cagliari; Francesca Comunello - Università di Roma “La Sapienza”; Dario Germani - Università di Cagliari; Leonardo Piromalli - Università di Roma “La Sapienza”; Gianni Amati - Fondazione Ugo Bordoni; Alberto Marinelli - Università di Roma “La Sapienza”.
Modera l'evento: Emanuele Cigliuti – Ufficio del Gabinetto Ministero delle Imprese e del Made in Italy
Atti del seminario: Comunicazione pubblica digitale: flussi, attori, pratiche (pdf) - Le interviste in profondità: la qualità attraverso le voci dei professionisti della comunicazione (pdf) - Opportunità e limiti per la ricerca digitale: CrowdTangle e la sfida dei Big Data (pdf) - AI e comunicazione pubblica: Questioni, concetti e casi di studio dalle ricerche QCPS (pdf) - La qualità alla sfida dei big data: fare ricerca nel web sociale (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 24 maggio 2023
24 maggio 2023 ore 09:30 - 12:30
Tecnologie satellitari e sicurezza: lo spazio come nuova frontiera cyber
Le tecnologie satellitari e lo spazio si sono ormai trasformati da dominio di nicchia a dominio strategico la cui sicurezza deve essere garantita allo stesso modo di tutti gli altri settori in cui la componente cyber è fattore abilitante. Rafforzare la resilienza, proteggere i sistemi ed i servizi spaziali nella UE, individuare misure concrete per rispondere alle minacce: questi i principali obiettivi della Strategia Spaziale Europea per la sicurezza e la difesa. Lo sviluppo di nuove tecnologie satellitari per comunicazioni veloci, affidabili e sicure affiancate ad avanzate soluzioni di Intelligenza Artificiale diventa essenziale per il mantenimento e la crescita dell'intero settore spaziale.
Saluti iniziali: Eva Spina - DGTCSI - ISCTI, MIMIt
Relatori: Valentino Valentini - Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Vittorio Calaprice – Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; Alberto Tuozzi – Fondazione Amaldi ASI; Mauro Di Crescenzo – Radio Regulations Board ITU; Matteo Lucchetti – Centro di competenza Cyber 4.0; Bruna Campagna – Leonardo C-SOC; Francesco Delli Priscoli, Antonio Pietrabissa, Alessandro Giuseppi – Sapienza Università di Roma.
Atti del seminario: Una strategia spaziale europea per la sicurezza e la difesa per una UE più forte e resiliente (pdf) - Spazio e Cybersecurity: verso una strategia Italiana? (pdf) La Cyber Security nel contesto dell’ITU (pdf) - Cybersecurity e spazio; L’innovazione come chiave di sviluppo (pdf) - ESA Cyber Safety and Security Operational Centre (C-SOC) (pdf) - Sinergie finalizzate alla sicurezza tra l'Intelligenza Artificiale e le tecnologie satellitari (pdf)
Registrazione integrale del seminario
"La Cybersecurity in Italia e le nuova sfide tecnologiche" - ciclo di seminari online
- Locandina del seminario del 19 aprile 2023
19 aprile 2023 ore 09:30 - 12:30
Sicurezza informatica: protezione dei sistemi OT e dell'hardware
Il seminario si propone di affrontare le problematiche relative alla sicurezza cyber delle Operational Technologies (OT), con particolare riferimento ai sistemi di controllo industriale (ICS), ovvero dei sistemi informatici utilizzati per monitorare e controllare processi fisici, dispositivi ed infrastrutture, anche critiche, per poi scendere nel dettaglio della sicurezza a livello hardware.
Relatori: Eva Spina - DGTCSI – ISCTI, Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Roberto Setola - Facoltà Dipartimentale di Ingegneria, Università Campus Bio-Medico di Roma; Marco Ottavi - Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università degli Studi di Roma "Tor Vergata".
Atti del seminario: Cybersecurity delle Operational Technologies (OT): minacce e contromisure (pdf) - La sicurezza dell'hardware: problematiche e contromisure (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 29 marzo 2023
29 marzo 2023 ore 09:30 - 12:30
Il 5G: rischi cyber, contromisure e sicurezza
Con velocità di trasferimento dei dati estremamente elevate e latenza ridotta, il 5G apre la strada a una vasta gamma di nuove opportunità e applicazioni: dalla realtà virtuale e aumentata, all'Internet of Things. Tuttavia, l'aumento dei dati trasferiti, la crescente dipendenza dalle reti mobili, il ruolo critico dell’infrastruttura di telecomunicazione per il Paese, la complessità dell'infrastruttura e la coesistenza di molteplici attori, aumenta i rischi per la sicurezza cibernetica.
Relatori: Eva Spina - DGTCSI – ISCTI Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Franco Mazzenga - Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini", Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Giuseppe Bianchi - Dipartimento di Ingegneria Elettronica Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Marco Baldi - Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università Politecnica delle Marche.
Atti del seminario: 5G: architettura, servizi, protocolli e soluzioni innovative per la sicurezza (pdf) - 5G implementation: Risks & mitigation strategies (pdf) - La 'minaccia' del quantum computing e la crittografia Post Quantum (pdf)
Registrazione integrale del seminario
- Locandina del seminario del 9 marzo 2023
9 marzo 2023 ore 09:30 - 12:30
La nuova architettura di cybersicurezza in Italia
Alla luce della recente riforma operata dal D.L. 14 giugno 2021, n. 82, il seminario ha illustrato la nuova architettura di cybersicurezza in Italia. In particolare, saranno esaminate le competenze dei principali attori istituzionali, con focus sulla Autorità nazionale in materia, l’ACN.
Relatori: Eva Spina - DGTCSI – ISCTI Ministero delle Imprese e del Made in Italy; Claudia Meloni - Div. AA.GG. e cooperazione istituzionale, Gabinetto, ACN
Atti del seminario: La nuova architettura nazionale di cybersicurezza (pdf)
Anno Accademico 2021/2022
Seminari svolti
- Locandina del seminario del 20 ottobre 2022
20 ottobre 2022 ore 09:30 - 12:30
Ottimizzazione delle frequenze ed efficientamento energetico per l’ICT: il PNRR come opportunità
Il seminario si è svolto in videoconferenza e ha approfondito il significato dell’efficientamento energetico, inteso come capacità di sfruttare l’energia in modo razionale, eliminando sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici e/o complessi.
Relatori: Eva Spina - DGTCSI-ISCTI Ministero dello Sviluppo Economico, Emanuele Nastri, Antonio Vellucci - Docenti SSSTLC - MiSE, Rosario Gargiulo - Esperto PNRR DGTCSI-ISCTI MiSE
Atti del seminario: Registrazione integrale
- Locandina del seminario del 06 settembre 2022
06 settembre 2022 ore 09:30 - 12:30
Qualità della Comunicazione Pubblica Social: un anno di attività nel progetto QCPS
Il webinar ha approfondito il tema della qualità della comunicazione social della Pubblica Amministrazione, attraverso l’illustrazione di alcune delle attività svolte dal progetto di ricerca QPCS nel suo primo anno di applicazione
Relatori: Eva Spina - DGTCSI-ISCTI Ministero dello Sviluppo Economico, Alberto Marinelli, Francesca Ieracitano, Francesca Comunello - Università di Roma “La Sapienza”, Alessandro Lovari, Alessandra Massa - Università di Cagliari, Gianni Amati - Fondazione Ugo Bordoni
Modera l’evento Emanuele Cigliuti - Responsabile area comunicazione e social del Ministero dello Sviluppo Economico.
- Locandina del convegno del 15 dicembre 2021
15 dicembre 2021 ore 10:00 - 13:00
Il Sistema 5G: applicazioni a supporto della Società 5.0
Il convegno si è svolto in videoconferenza il 15 dicembre 2021 e ha fornito una panoramica sugli ultimi sviluppi del 5G in tema di: standardizzazione e di aspetti di rete, per evidenziare come, nei prossimi anni, oltre al sostegno ad industrie ed imprese, l’evoluzione delle reti di TLC permetterà di sviluppare delle applicazioni per migliorare la vita delle persone, dalla telemedicina, all’educazione scolastica a distanza; dalla creazione di ambienti di intrattenimento virtuale e realizzazione di aree confortevoli ed automatizzate in cui vivere favorendo così la nascita della futura Società 5.0
Relatori: Prof. Franco Mazzenga e Prof. Alessandro Vizzarri, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, Università di Roma Tor Vergata. Prof. Romeo Giuliano, Dipartimento di Scienze Ingegneristiche, Università degli Studi Guglielmo Marconi.
- Locandina del convegno del 27 ottobre 2021
27 ottobre 2021 ore 10:00 - 13:00
Sicurezza, privacy e cyber-influenza: nuove sfide nell'era dei social media
Il convegno si è svolto in videoconferenza il 27 ottobre 2021 e ha illustrato come l’uso massiccio di applicazioni di messaggistica e di information-sharing nei social media è ben lungi dall’essere una esclusiva della comunità giovanile. Diventa pertanto fondamentale, nella vita moderna, comprendere i rischi e le possibili anomalie associate all’uso di tali media nella nostra società.
Relatori: Prof. Giuseppe Bianchi, Dipartimento di Ingegneria Elettronica, Università di Roma Tor Vergata. Dr. Alberto Caponi, Cybersecurity Technologist, Agenzia Spaziale Italiana. Dr. Maurizio Tesconi, Istituto di Informatica e Telematica, CNR Pisa. Prof. Walter Quattrociocchi e Prof. Alessandro Mei, Dipartimento di Informatica, Università di Roma La Sapienza. Dr. Giovanni Savini, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza MiSE.
Anno Accademico 2020/2021
Seminari svolti
- Locandina del seminario del 21 maggio 2021
21 maggio 2021; ore 10.00 - 13.00
Architettura dell’informazione, carico di lavoro mentale e usabilità.
Il seminario si è svolto in videoconferenza il 21 maggio 2021 e ha illustrato l’implementazione del SOUP - Simple Outlook on Usability & Promotion, uno strumento impiegabile in numerosi settori per stimare diverse dimensioni associate alla misura di usabilità, in maniera rapida e semplice..
Relatori: Prof. Francesco Di Nocera e Dott. Giovanni Serra, Dipartimento di Psicologia - Università La Sapienza di Roma
Locandina del seminario del 06 maggio 2021
-
06 maggio 2021; ore 10.00 - 11.30
Cyber Sorveglianza globale: tecniche crittografiche di difesa.
Il seminario si è svolto in videoconferenza il 06 maggio 2021 e ha illustrato alcune tecniche che la comunità scientifica e i fornitori di servizi web e/o cloud hanno ideato e messo in campo dopo il 2013, al fine di garantire la sicurezza dei dati degli utenti e le giuste restrizioni di accesso da parte di terzi, compresi i governi.
Relatore: Prof. Giuseppe Bianchi, docente di Sicurezza delle Reti – Dipartimento di Ingegneria elettronica, Università di Roma Tor Vergata”
Il seminario è gratuito, per prenotarsi, ed ottenere il Link per seguire il seminario On Line, inviare una email a;
Atti del seminario: Global cyber surveillanceQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-
Locandina del seminario del 22 dicembre 2020
22 dicembre 2020; ore 10.00 - 13.00
5G: standardizzazione, aspetti di sicurezza e la strada verso il 6G.
Il seminario si è svolto in videoconferenza il 22 dicembre 2020 e ha trattato il tema della sicurezza, standardizzazione e aspetti di rete del 5G e offrirà un quadro delle tecnologie abilitanti e delle prossime evoluzioni del 5G che aprono la strada verso i futuri sistemi 6G.
Relatori: Prof. Franco Mazzenga, Prof. Alessandro Vizzarri - Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, Università di Roma Tor Vergata. Prof. Romeo Giuliano - Dipartimento di Ingegneria dell'Innovazione e dell'Informazione, Università degli Studi Guglielmo Marconi
Il seminario è gratuito, per prenotarsi, ed ottenere il Link per seguire il seminario On Line, inviare una email a;
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Atti del seminario: 5g: Standardizzazione ed Evoluzione
-
Locandina del seminario del 28 ottobre 2020
28 ottobre 2020; ore 10.00 - 11.30
Sicurezza nei sistemi 5G: soluzioni, prospettive e sfide.
L’obiettivo del seminario è stato quello di fornire una introduzione alla sicurezza e privacy in sistemi 5G. L’evento si inserisce nel quadro delle iniziative previste per il mese europeo della sicurezza coordinato a livello europeo dall’Agenzia ENISA.
Relatori: Prof. Giuseppe Bianchi, Prof. Marco Ottavi, Ing. Alessandro Palumbo - Dipartimento di Ingegneria elettronica, Università di Roma Tor Vergata
Atti del seminario: 5G Security and Privacy - Introduction to Hardware Security