Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Borse merci

Il Ministero è competente in materia di disciplina delle Borse merci delle Camere di commercio.

Le Borse merci, disciplinate dalla legge 20 marzo 1913 n.272 e dal Regolamento di esecuzione R.D. 4 agosto 1913, n. 1068, sono istituite con Decreto Ministeriale su proposta della Camera di commercio e sottoposte alla vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, della Camera di commercio e della Deputazione di Borsa.

In particolare la Borsa Merci è un mercato dedicato alla compravendita dei prodotti agricoli e delle loro prime trasformazioni, le cui funzioni istituzionali sono finalizzate a:

  • favorire la concentrazione delle contrattazioni in condizioni di trasparenza;
  • agevolare gli operatori mediante l'erogazione di servizi accessori.

Il Ministero cura i procedimenti istruttori e il rilascio delle autorizzazioni per la nomina dei componenti nella Deputazione delle Borse merci, previa designazione da parte delle relative Camere di Commercio. La Deputazione è preposta alla sorveglianza dell'andamento della Borsa e dell'osservanza delle leggi e delle disposizioni vigenti da parte degli operatori.

In questa  sezione si possono consultare i comunicati relativi alle Borse merci istituite presso le Camere di commercio.

La pubblicazione sul sito dei comunicati è stabilita ai sensi dell’art. 32 della legge 18 giugno 2009, n. 69. (paperless).

Comunicati

Torna a inizio pagina