Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Indice


 

EDIH - Poli europei di innovazione digitale

I poli di innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs - EDIHs) sono strutture selezionate dalla Commissione europea in collaborazione con i singoli Stati membri. L'obiettivo è assicurare la transizione digitale dell’industria, con particolare riferimento alle PMI, e della pubblica amministrazione.

DIHCUBE

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Cybersecurity

DIHCUBE è un Digital Innovation Hub Italiano specializzato in Costruzioni e Ambiente. La missione dell’hub è digitalizzare il settore delle costruzioni (industria che rappresenta il 22% del PIL nazionale). La profonda arretratezza, la scarsa competitività, aggravata dalla recente crisi economica, e la difficoltà di sfruttare l'innovazione sono fattori ostacolano la trasformazione sostenibile del settore. Per questo motivo la Commissione Europea ha incluso il settore delle costruzioni tra i 14 ecosistemi prioritari che devono affrontare le sfide più significative per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e abbracciare la trasformazione digitale. DIHCUBE affronterà questi problemi riunendo i centri di ricerca più avanzati e la catena del valore dell'industria delle costruzioni:

PMI, professionisti, fornitori di materiali e tecnologie e la pubblica amministrazione.

I partner sono stati scelti per promuovere un cambiamento tecnologico sistematico: comprendono esperti di R&I, il settore pubblico e specialisti di innovazione aziendale. Due di loro sono le organizzazioni più rappresentative del settore delle costruzioni; una di esse coordinerà il progetto e metterà a disposizione la propria rete nazionale per coinvolgere sistematicamente gli stakeholder di DIHCUBE. Dato il basso livello di digitalizzazione del comparto e l'alto potenziale di trasformazione digitale, i servizi di DIHCUBE spazieranno dall'alfabetizzazione digitale di base al coaching avanzato per l'utilizzo dell'IA e alla consulenza altamente specializzata per usi di nicchia. L'assistenza di DIHCUBE sarà offerta su tutto il territorio italiano e consisterà in un set completo di servizi. L'Hub fungerà da punto di accesso unico alla rete EDIHs e ha già firmato un accordo con 6 candidati EDIH.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


CETMA-DIHSME

Area geografica
Puglia-Basilicata
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security Big Data Internet of Things Applicazioni basate sulla localizzazione Nuove tecnologie per il settore Audiovisivo - Media Ingegneria della simulazione e modellazione

CETMA-DIHSME è l'EDIH promosso e gestito dal CETMA, una RTO senza scopo di lucro con oltre 25 anni di esperienza nei servizi di innovazione alle PMI del Sud Italia. Per rafforzare l'assistenza alle PMI con competenze, professionalità e strumenti secondo una logica di "one stop shop", il CETMA ha coinvolto altri 13 partner nell'offerta di servizi dell'Hub. Le attività sono fortemente incentrate sulla realtà socioeconomica locale (Puglia e Basilicata) dove i partner sono fortemente radicati.

Sulla base dell'esperienza di CETMA e dell'analisi di esperti di innovazione, CETMA-DIHSME parte dalla considerazione che per favorire l'innovazione nelle piccole imprese, oltre ai servizi di "problem solving" (consulenza tecnologica, ricerca, ingegneria, ecc.), è necessario supportare le PMI con servizi di "problem setting" (analisi strategica, business planning, fundraising, relazioni di filiera, ecc.)

La visione di CETMA-DIHSME è che le tecnologie AI, HPC e CS possano portare benefici significativi allo sviluppo del territorio, ma questo richiede il coinvolgimento di tutti gli attori locali come la PA e le PMI, anche le più piccole e anche quelle che operano in settori più tradizionali.

Per questo motivo, EDIH CETMA-DIHSME fornisce un'offerta integrata di servizi di business e di impostazione strategica e tecnologica quali:

  • sensibilizzazione;
  • assistenza per l'impostazione strategica;
  • test e sviluppo, come studi di fattibilità, simulazioni, sviluppo di applicazioni di intelligenza artificiale,
  • test e ottimizzazione di prototipi;
  • test e sviluppo in ambienti operativi,
  • supporto alla raccolta fondi e formazione personalizzata.

Il CETMA-DIHSME vuole inoltre sfruttare le grandi opportunità della creazione di una rete strutturata di EDIH per promuovere la coesione tra i territori europei e trarre benefici sociali, economici e ambientali.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


ER2Digit

Area geografica
Emilia Romagna
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Big Data, Internet of Things, Applicazioni basate sulla localizzazione

ER2Digit è il Digital Innovation Hub europeo della Regione Emilia-Romagna nato per promuovere il miglioramento dei servizi pubblici e l'adozione di soluzioni digitali innovative.

ER2Digit sostiene la digitalizzazione delle piccole e medie imprese e degli enti pubblici attraverso strumenti concreti, fornendo le conoscenze, le competenze e le risorse per migliorare la loro competitività in molti settori: sanità, edilizia, cultura, turismo, monitoraggio del territorio e sostenibilità.

ER2Digit si concentra principalmente sull'intelligenza artificiale e sulle tecnologie di supercalcolo per supportare l'uso strategico dei dati per il miglioramento dei servizi pubblici, offrendo l'accesso a infrastrutture hardware e software di alto livello e contribuendo a garantire un'elaborazione affidabile dei dati. L'Hub si basa sulle competenze di base acquisite in oltre 20 anni di politica dell'innovazione della Regione Emilia-Romagna, che ha portato alla creazione di un efficace ecosistema dell'innovazione, fatto di molti attori pubblici e privati che hanno investito - e continuano a investire - nella fornitura e nell'adozione di nuove tecnologie e innovazione in tutti i settori economici e sociali.

ER2Digit è il risultato di una partnership composta da:

ART-ER: che porta la sua esperienza nell'implementazione delle pratiche di innovazione della regione Emilia-Romagna e nel coordinamento dell'ecosistema locale e dell'hub stesso.

LEPIDA: il principale attore pubblico regionale che supporta la digitalizzazione degli enti pubblici. È una struttura operativa della Regione Emilia-Romagna per lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazione, dei servizi abilitanti e delle applicazioni, e un motore dell'implementazione e della diffusione dei temi dell'Agenda Digitale.

Il CINECA: un Consorzio composto da 115 università e istituzioni pubbliche italiane, è il più grande centro di calcolo in Italia e uno dei principali a livello mondiale. Il CINECA ospita e gestisce LEONARDO, il quarto supercomputer al mondo, che fornisce il 20% della potenza di calcolo europea e l'80% di quella italiana.

Per le sue attività, ER2Digit si avvale anche delle competenze e delle capacità di ricerca e sperimentazione dei Laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna.

ER2Digit rappresenta uno dei primi risultati della strategia regionale per la creazione della Data Valley dell'Emilia-Romagna.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


DANTE

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Calcolo ad alte prestazioni Cybersecurity Intelligenza Artificiale & Decision support

Il DIGITAL INNOVATION HUB - DANTE si concentra sulle Tecnologie per gli Ambienti di Vita (Smart Living), sulle Tecnologie per l'Invecchiamento Attivo e Sano e per l'Assistenza Domiciliare, con Traiettorie Tecnologiche trasversali ai settori di intervento: Benessere e Comfort, Inclusione, Assistenza, Sicurezza, Salute. La convergenza tra Tecnologie Digitali e Tecnologie Abilitanti costituisce la base per lo sviluppo di sistemi e servizi che includono sensori (Sensing), componenti che elaborano dati e informazioni (Reasoning), interfacce uomo-macchina (Interacting) e attuatori (Acting), componenti che devono comunicare tra loro (Communicating) per fornire il servizio di assistenza. La combinazione di queste discipline apre nuove opportunità per lo sviluppo di sistemi autonomi, adattivi e collaborativi che combinano e integrano Robotica, Intelligenza Artificiale e IoT in modo inscindibile. Il bacino di utenza individuato sarà a livello nazionale, coprendo diverse regioni, in una struttura a rete che ha l'obiettivo di interagire con molti stakeholder, a partire dagli oltre 400 membri esistenti nel Cluster Tecnologico Nazionale SMILE ed estendendolo ad altri soggetti pubblici e privati. La proposta si concentra sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale, della Cyber Security e dell'High Performance Computing ai settori Smart Living e Health and Active Life. Il target sarà costituito da stakeholder che operano in diversi segmenti di mercato, quali: Smart Home, Smart Living Environments, Social Housing, Telemedicina, Remote Monitoring & Assistance, Tele-Care, Mobile Health, Internet of Things, Service-Assistive and Rehabilitation Robots, Big Data for Health, Sensors and Integrated Systems, Wearable Devices. Particolarmente rilevante per DANTE è il tema della "Silver Economy", intesa come produzione e diffusione di beni e servizi per la popolazione anziana.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


HSL

Area geografica
Basilicata, Puglia, Campania
Tecnologie
Intelligenza Artificiale&Decision Support Calcolo ad Alte Prestazioni Cyber security

La proposta Heritage SmartLab (HSL) è finalizzata alla creazione del più grande, strutturato e qualificato Digital Innovation Hub europeo - con sede in Basilicata e due spokes in Campania e Puglia -specializzato sui Beni Culturali e le Industrie Culturali e Creative (CH&CCI), un ampio settore dell'economia e della società locale - non a caso al centro delle tre Strategie di Specializzazione Intelligente regionali - in cui convergono un grande interesse pubblico e un elevato potenziale innovativo e imprenditoriale. L'iniziativa EDIH, fortemente sostenuta dalla Regione Basilicata, attraverso la sua agenzia di sviluppo locale Sviluppo Basilicata, e dal Comune di Matera, che partecipa a questa proposta in qualità di partner associato, è finalizzata alla creazione di un distretto culturale e creativo basato nel contesto dei Sassi di Matera, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, con una forte dimensione internazionale e un approccio alle esigenze di mercato dei suoi clienti pubblici e privati. La proposta fa leva su due importanti iniziative promosse dalla Regione Basilicata: la Casa delle Tecnologie Emergenti (HET), la principale infrastruttura tecnologica che il Comune di Matera ha messo a disposizione del progetto per la progettazione, la prototipazione e la sperimentazione di nuovi prodotti, e la Talent's Academy promossa dalla Regione Basilicata, sul modello della Apple Academy di Napoli: una piattaforma formativa avanzata e multidisciplinare, che grazie alle sinergie con HSL, sarà ulteriormente specializzata sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI), dell'High Performing Computing (HPC) e della Cybersecurity (CS) alle CH&CCI, con l'obiettivo di attrarre talenti, aggiornare e riqualificare il personale, creare una nuova generazione di professionisti con forti e aggiornate competenze digitali. L'Hub di Matera, con i due spokes di Napoli e Bari, rappresenterà un triangolo dell'innovazione nel settore delle CH&CCI, radicato nel Sud Italia, attivo nel contesto europeo e mediterraneo e fortemente interconnesso con l'ecosistema globale dell'innovazione.

Scheda catalogo UE

 

 


MicroCyber

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Cybersecurity

Il Digital Innovation Hub MicroCyber mira a creare un insieme di servizi e infrastrutture incentrati sulla cybersecurity, da offrire alle Micro e Piccole Imprese (PMI) del Sud Italia, supportando al contempo gli enti pubblici - sia locali che centrali - nella comprensione delle loro esigenze di cybersecurity.

Le PMI del Sud Italia hanno bisogno di migliorare la loro consapevolezza e preparazione in materia di cybersecurity, in quanto fattore chiave per operare e prosperare nell'economia digitale. Tuttavia, queste PMI spesso non sono in grado di sostenere i costi di accesso alle risorse necessarie per migliorare la loro preparazione informatica e non riescono a trovare programmi di formazione e capacity building adatti alle loro esigenze e alla disponibilità di risorse.

Per rispondere a queste esigenze, MicroCyber offre una serie diversificata di servizi dedicati ai suoi gruppi target, tra cui la valutazione della maturità digitale e informatica e delle relative esigenze, attività di cyber-range per esplorare e testare scenari e soluzioni di cybersecurity, attività di formazione e competenze personalizzate, networking, anche attraverso il coinvolgimento in ecosistemi ed eventi, nonché servizi di supporto per l'accesso a strumenti di microfinanza e altre risorse finanziarie, che MicroCyber EDIH è perfettamente in grado di fornire sfruttando l'esperienza unica del suo coordinatore, l'Ente Nazionale per il Microcredito (ENM).

Allo stesso tempo, MicroCyber può avvalersi della combinazione unica di competenze disponibili all'interno del suo consorzio, con enti pubblici, università, associazioni di grandi PMI, consorzi di ricerca, società di consulenza private, tutti ugualmente impegnati a fornire servizi di altissima qualità, offrendo allo stesso tempo la rete e la collaborazione con le migliori competenze digitali in Europa, attraverso altri EDIH, l'Acceleratore di Trasformazione Digitale e una serie di altre reti nel settore digitale disponibili a livello locale e nazionale.

Scheda catalogo UE

 

 


EDIH4Marche

Area geografica
Marche
Tecnologie
Additive manufacturing Intelligenza Artificiale & Decision support Sistemi cyber -fisici Cybersecurity Robotica

EDIH4Marche nasce dalla volontà di rafforzare le collaborazioni e le sinergie create a livello territoriale, con uno sguardo alle relazioni a livello europeo e internazionale, e mira a diventare il punto di riferimento del settore economico e produttivo marchigiano per la Digital e Green Transformation. EDIH4Marche vuole mettere in rete l'intero ecosistema regionale e creare valore e impatto sul territorio, senza escludere nessuna azienda. EDIH4Marche è composto da 11 Partner, ognuno dei quali ha una forte competenza e rappresenta uno stakeholder chiave per il miglioramento della Trasformazione Digitale e Verde: 2 Università Tecnologiche, 2 Centri di Competenza, il laboratorio di trasferimento tecnologico ILABS, tutti i DIH della regione Marche e la Camera di Commercio delle Marche. EDIH4Marche è specializzato in tecnologie AI e CS, con particolare attenzione all'Industria4.0 e all'economia sostenibile. Il suo target sono le PMI e le piccole medie imprese situate nella regione Marche, operanti nei seguenti settori:

  • manifatturiero
  • agroalimentare
  • turismo
  • commercio
  • servizi alle imprese alle persone e alle comunità.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


I-NEST

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale&Decision support Calcolo ad Alte Prestazioni, Cybersecurity Internet of things Communication network Nuove tecnologie per il settore Audiovisivo-Media

I-NEST (Italian National hub Enabling and enhancing networked applications and Services for digital Transforming Small-Medium Enterprises and Public Administrations) fornisce un supporto trasversale e multisettoriale alla digitalizzazione delle imprese connesse, delle amministrazioni e di altri poli di innovazione digitale, sfruttando infrastrutture di rete fissa e mobile e servizi cloud-native, intelligenti, performanti e sicuri. L'hub opera con una copertura nazionale, grazie a una rete di punti di presenza e demo-center implementati presso le 88 sedi delle Camere di Commercio italiane e in 5 Laboratori Nazionali di Ricerca del CNIT, un consorzio di 38 Università italiane. L'hub è specializzato nelle infrastrutture di comunicazione e di calcolo intelligenti e sicure emergenti, sfruttando il 5G come potente piattaforma di innovazione. Queste infrastrutture possono abilitare applicazioni innovative in molteplici campi, migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle filiere e degli ecosistemi industriali e creare nuove opportunità per le PMI e le PA. I servizi dell'hub sono pensati per colmare i gap di conoscenza, capacità, domanda-offerta e finanziari degli stakeholder che operano in domini verticali non ICT. La consapevolezza tecnologica sarà costruita presentando scenari economici e casi d'uso concreti del 5G, mostrando applicazioni innovative di intelligenza artificiale e analizzando le minacce alla cybersecurity. I programmi di formazione e i servizi di consulenza sfrutteranno le strutture di prova e le piattaforme di prototipazione dell'hub, compresa una piattaforma di calcolo ad alte prestazioni per la simulazione dei processi. Verrà fornito supporto non solo per l'identificazione e la richiesta di opportunità di finanziamento, tra cui l'attuale Piano nazionale per la ripresa e resilienza, ma anche per l'utilizzo efficace ed efficiente dei fondi concessi.

 

Sito web  Scheda catalogo UE

 

 


CHEDIH

Area geografica
Piemonte e Valle D'Aosta
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Blockchain and Distributed Ledger Technology (DLT) Digital twins Calcolo ad alte prestazioni Internet of Things Realtà virtuale

Il focus specifico di Circular Health EDIH è l'ambito applicativo della Salute Circolare: la connessione tra la salute umana e quella di animali, piante e ambiente. Ha come target le PMI e le PA del settore sanitario e agroalimentare del Piemonte e della Valle d'Aosta. Coordina università, DIH, poli di innovazione, associazioni industriali, camere di commercio, fornitori di ICT pubblici e privati, istituti tecnici superiori, consulenti finanziari indipendenti, incubatori, acceleratori, nodi EEN, KIC EIT Health and Food. Le competenze si concentrano su Intelligenza Artificiale, HPC (nel programma EuroHPC DE), Cybersecurity e Blockchain per la tracciabilità, ma non trascurano soluzioni a più alto TRL dato il basso livello di digitalizzazione dei clienti. Per garantire una dimensione veramente europea, CHEDIH ha creato una rete di EDIH in tutta Europa: 22 candidati EDIH specializzati in salute o agroalimentare hanno firmato un accordo multilaterale per condividere un catalogo comune di servizi e coordinarsi con la DTA. La sua gamma di servizi comprende:

  • Networking per coinvolgere i clienti con soluzioni innovative come la piattaforma di social networking FirstLife e le performance artistiche.
  • Un digital readiness e un green assessment producono una roadmap digitale, identificando le tecnologie e le esigenze di formazione.
  • Test before invest sfrutta le competenze tecnologiche di università e fornitori di ICT.
  • offre brevi corsi di riqualificazione, produce MOOC e si integra con i più ampi sistemi di istruzione superiore
  • i clienti sono supportati nella costruzione di un business plan e nella ricerca di finanziamenti pubblici o privati da un consulente finanziario indipendente e da uno studio legale internazionale esperto in M&A e anche attraverso InvestEU e Startup Europe.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


Tuscany X.O

Area geografica
Toscana
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support, Calcolo ad Alte Prestazioni, Cybersecurity

Tuscany X.0 (TX0) è una federazione di tutti i principali attori toscani della ricerca e del trasferimento tecnologico. È composta da 3 System integrator, 3 Access point e 13 Provider. Mentre l'ecosistema della ricerca e del trasferimento tecnologico è ricco di istituzioni altamente qualificate ai massimi livelli nella ricerca e nelle applicazioni avanzate, l'ambiente industriale della regione è frammentato e composto da una miriade di PMI, troppo spesso ultimi elementi sacrificali di lunghe filiere internazionali.

TX0 mira a diventare un System Integrator No-Profit in grado di coordinare l'ecosistema del trasferimento tecnologico per sostenere la crescita sostenibile dell'economia regionale, parallelamente alla valorizzazione dei suoi enti pubblici, e di concorrere con gli altri EDIH all'indipendenza tecnologica dell'Europa.

 TX0 non si concentra sul trasferimento tecnologico di idee e tecnologie di R&S a basso TRL, ma promuove invece l'adozione di tecnologie avanzate attraverso la loro personalizzazione intelligente alle reali esigenze industriali, ai requisiti e ai vincoli. Crediamo fermamente che AI, CS e HPC debbano essere considerati come un insieme e una potente cassetta degli attrezzi per migliorare il livello di maturità digitale dell'industria e della PA nei settori manifatturiero, sanitario, turistico, ecc. Il sistema di gestione di TX0 è guidato dagli obiettivi del bando EDIH, declinati in obiettivi specifici del progetto, misurati da risultati chiave, ottenuti attraverso attività, monitorati da specifici KPI con target predefiniti da raggiungere (in termini di servizi forniti). Tale sistema di gestione sarà implementato in un software di Customer Relationship Management che servirà a tracciare il progetto e a trasferire i fondi ai partner in base ai reali obiettivi raggiunti.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


P.R.I.D.E

Area geografica
Campania
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support, Calcolo ad Alte Prestazioni, Cybersecurity, Internet of things, Mobilità

PRIDE - Polo Regionale per l'Innovazione Digitale Evoluta ha l'obiettivo di sostenere la trasformazione digitale delle PMI che operano in settori strategici della Campania (trasporti, biotecnologie, utilities, agroalimentare, moda). PRIDE offrirà servizi in grado di supportare e accelerare la trasformazione digitale dell'economia e dell'industria campana, consentendo alle imprese, ai cittadini e alle pubbliche amministrazioni di beneficiare dei suoi vantaggi. PRIDE si propone di affrontare queste sfide:

  • Creare la filiera regionale dei servizi digitali secondo un modello Hub e Spoke
  • Accelerare la transizione digitale dei sistemi produttivi strategici regionali offrendo a prezzi scontati (incentivi indiretti) servizi qualificati e differenziati per supportare le PMI e gli investimenti della PA nello stato dell'arte 4. 0 e migliorando l'accesso a strumenti finanziari innovativi
  • Sostenere i processi di qualificazione del capitale umano verso lo sviluppo di competenze digitali avanzate
  • Promuovere la digitalizzazione sostenibile attraverso la costruzione di Comunità Digitali in sinergia con le politiche europee, nazionali e regionali sulla digitalizzazione e sulle tecnologie 4.0 tra cui la S3.

Questi obiettivi saranno raggiunti:

  • attivando la massa critica di competenze e risorse strumentali in grado di generare una piattaforma di servizi flessibile e modulare attraverso i partner del consorzio (CAMPANIA DIH, MEDITECH, CERICT, DIITET-CNR)
  • implementando un piano di lavoro di 36 mesi che comprende 5 pacchetti di lavoro: il primo trasversale per garantire il coordinamento e il monitoraggio delle attività e gli altri funzionalizzati al raggiungimento di obiettivi specifici concorrenti all'attuazione della mission di PRIDE: ovvero sostenere il DX delle PMI e delle PA della Regione Campania promuovendo l'utilizzo di soluzioni basate su ADT, anche in combinazione con KETS.

Si stima che 350 PMI e 10 PA beneficeranno dei servizi di PRIDE che favoriranno processi di sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


ARTES 5.0

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Robotica

ARTES 5.0 è un EDIH a copertura nazionale con focus sulle tecnologie digitali, in particolare Intelligenza Artificiale e Robotica, per alimentare catene del valore sostenibili, centrate sull'uomo e resilienti, in linea con il Programma Europa Digitale.

ARTES 5.0 opererà come una rete di hub pensata per trasferire competenze alle Micro, Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione ed offrirà servizi di innovazione appositamente progettati per accelerare la transizione digitale ed ecologica in diversi settori economici come la salute e la qualità della vita, la manifattura sostenibile, l'economia della rigenerazione, l'industria creativa e culturale. Particolare attenzione sarà dedicata al settore cruciale dell'energia.

Inoltre, sfrutterà la tecnologia per ridurre il numero e la gravità degli infortuni sul lavoro.

Servizi offerti agli utenti:

  • formazione
  • accesso agli investimenti per l'innovazione
  • strutture tecniche avanzate per il test-before-invest disponibili in tre Centri di Competenza (ARTES 4.0, MediTech e START 4.0) promossi e cofinanziati dal Governo italiano, da ampliare ulteriormente nell'ambito dell'Europa Digitale.

La governance di ARTES 5.0 è stata progettata per raggiungere efficienza ed efficacia, garantendo al contempo trasparenza e partecipazione

Sito web Scheda catalogo UE

 

 


EXPAND

Area geografica
Piemonte e Valle D'Aosta
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision Support Cyber ecurity

EXPAND (EXtended Piedmont and Aosta valley Network for Digitalization) mira a diventare uno degli hub europei riconosciuti in grado di fornire servizi di evoluzione digitale come:

  • test prima dell'investimento,
  • formazione e sviluppo delle competenze,
  • supporto alla ricerca di investimenti,
  • networking e accesso agli ecosistemi dell'innovazione

Il progetto si rivolge alle esigenze di trasformazione digitale delle imprese e degli enti pubblici del Piemonte e della Valle d'Aosta (VdA). La proposta è fortemente incentrata sui temi specifici dell'Intelligenza Artificiale (AI) e della Cyber-security (CS), anche se - per la natura del consorzio - tutto il panorama ICT può essere coperto e integrato, con riguardo ad altre tecnologie abilitanti chiave come la robotica avanzata, la realtà estesa, l'internet delle cose, la manifattura additiva, le reti di nuova generazione, l'intelligenza distribuita, e molte altre. Nell'ambito del progetto è stata stilata una lista di 50 servizi, organizzati per categorie, costo giornaliero e durata: la strategia di EXPAND è quella di fornire alcuni servizi gratuiti (tutti per la PA, alcuni per le imprese) e un sottoinsieme di servizi attraverso un costo finale ben definito: la logica che sta alla base di questa scelta è quella di garantire il pieno impegno degli enti che richiedono il supporto. Il progetto è aperto a tutte le aziende con focus sull'ecosistema manifatturiero e industriale, con particolare attenzione a quelle che sviluppano o implementano tecnologie con un impatto positivo, diretto o indiretto, sull'ambiente e sulla sostenibilità. Il filtro delle richieste avverrà attraverso un meccanismo aperto, trasparente e non discriminatorio, creando un imbuto di selezione: inizialmente si raggiungerà il massimo pubblico potenzialmente interessato e poi si avvierà la discussione vis-à-vis.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 

 


Seal of excellence

Il Seal of excellence è un marchio di qualità attribuito alle strutture che hanno partecipato alla selezione per i poli di innovazione digitale, ma non ricevono sovvenzioni. Il loro obiettivo è favorire la transizione digitale.

AI MAGISTER

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Mobilità Applicazioni basate sulla localizzazione Intelligenza Artificiale & Decision support

 AI MAGISTER è un Seal of Excellence di copertura nazionale con focus tecnologico sull'Intelligenza Artificiale e un focus applicativo su Mobilità-Trasporti-Logistica, Agroalimentare e Servizi Pubblici (con particolare attenzione ai Comuni come porta d'accesso di primo livello alle comunità nella fornitura di servizi pubblici e sociali e nel benessere dei cittadini)

Il Polo fornirà un "percorso olistico verso l'IA “per guidare la trasformazione digitale verde delle PMI in due settori chiave del "made in Italy" che valgono - rispettivamente - circa il 20% e il 15% del PIL nazionale.

 AI MAGISTER è promosso da un gruppo di 19 organizzazioni complementari (88 persone, di cui il 42% donne) con ruoli e risorse forti, oltre che con forti asset preesistenti: 1 Esperto in Fondi, 4 Accademici, 3 Piattaforme di AI, 1 Incubatore, 1 Acceleratore, 1 Trend Watcher, 2 Esperti di competenze, 1 Ecosistema dell'innovazione, 1 DIH, 1 Cluster ferroviario, 1 Associazione agroalimentare, 1 Associazione di Comuni, 1 Esperto in Trasformazione dei Comuni.  Fornirà:

  • 937 Digital Maturity Assessment
  • 307 Test Before Invest
  • formerà 11.460 persone
  • mobiliterà >85M€ di fondi pubblici e >79M€ di fondi privati per l'innovazione.
  • Creerà la Città Digitale di AI MAGISTER (digital twin) per potenziare l'esperienza digitale degli utenti (accesso ai servizi EDIH, partecipazione all'accademia, ecc.), aprendo così la proiezione di AI MAGISTER nel Metaverso.
  • AI MAGISTER collaborerà con 18 organizzazioni italiane ed europee (LoS/MoU firmati), tra cui 6 EDIH (2 Italia, 1 Austria, 1 Lettonia, 1 Spagna, 1 Portogallo) con cui è stato concordato lo sviluppo di servizi comuni, 4 EEN, nonché reti settoriali europee e progetti finanziati dall'UE.

Scheda catalogo UE

 

 

 


EDIH L

Area geografica
Lombardia
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security

La Smart Specialisation Strategy della Lombardia individua nella “twin transition” digitale e verde la sfida più urgente per incrementare la resilienza e la competitività dell'industria manifatturiera nelle catene del valore dell'UE e globali. La Regione Lombardia è uno dei motori manifatturieri dell'UE, il quinto produttore regionale di PIL dell'UE (398.779 milioni di euro nel 2019). La missione di EDIH Lombardia (EDIH L) è quella di guidare e implementare una transizione digitale e sostenibile dell'industria manifatturiera lombarda attraverso un ricco portafoglio di 13 servizi forniti dai partner di EDIH L. Gli obiettivi di EDIH L sono:

  • aumentare l'adozione di tecnologie digitali;
  • sostenere lo sviluppo di competenze digitali;
  • promuovere l'adozione di modelli di business innovativi e strategie di go to market;
  • integrare la catena del valore digitale europea.

EDIH L distribuisce un portafoglio interoperabile di 13 servizi (OFFERTA) organizzati in quattro categorie: Test Before Invest, Skills and Training, Access to Funds e Innovation Ecosystem and Network, che secondo la classificazione AI REGIO possono essere definiti come servizi BEST a supporto del Business Ecosystem Skills and Technology twin transition. EDIH L raccoglie le esigenze, struttura i requisiti in percorsi per i clienti e crea un impatto sull'industria (DOMANDA), sfruttando la trasformazione digitale e il potenziale di mercato dell'innovazione, offrendo percorsi per i clienti su misura di servizi interconnessi. EDIH L si rivolge sia agli utenti che ai fornitori di tecnologia, basandosi su una metodologia comune di valutazione della maturità digitale. EDIH L è un consorzio di 15 partner: 1 Centro di Competenza, 1 Digital Innovation Hub, 5 cluster tecnologici, 4 associazioni imprenditoriali, 2 istituti finanziari, 2 nodi EIT.  EDIH L guida EDIH4Manu, una rete di collaborazione aperta e informale di 25 candidati EDIH focalizzati sul settore manifatturiero provenienti da 15 paesi dell'UE.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


HD-MOTION

Area geografica
Piemonte
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security Mobility

HD-MOTION Hub (HUB per la Trasformazione Digitale della Mobilità) ha l'ambizione di far fare alle PMI e alla PA un grande salto tecnologico, imprimendo una rapida accelerazione allo sviluppo di soluzioni tecnologiche abilitanti, puntando sull'innovazione e sulla digitalizzazione della mobilità sostenibile e dei servizi di trasporto.

Le PMI (soprattutto quelle coinvolte nel trasferimento tecnologico) saranno tra gli utenti finali dell'Hub, insieme alla Pubblica Amministrazione, ai suoi servizi (ad esempio il Trasporto Pubblico) e ai cittadini. Attraverso la collaborazione virtuosa di università, industria e dell'intero ecosistema dell'innovazione, si otterrà il risultato di una crescita delle capacità competitive delle imprese sul territorio italiano, colmando i deficit tecnologici di innovazione e digitalizzazione che oggi le penalizzano sul mercato europeo e mondiale. Attraverso la creazione di reti di imprese e di poli di innovazione nei settori della produzione di veicoli, delle infrastrutture digitali e dei Sistemi Digitali di Trasporto, si realizzerà la formazione di base e lo sviluppo di nuove competenze, facilitando l'ingresso e la ricollocazione sul mercato del lavoro. Allo stesso tempo, e in modo virtuoso e circolare, si genereranno impatti significativi sull'ambiente e sugli utenti dei servizi di mobilità.

Scheda catalogo UE

 

 

 


UDD

Area geografica
Umbria
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Big Data Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security

UDD intende accompagnare le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le Pubbliche Amministrazioni (PA) verso la transizione digitale avanzata nella regione Umbria. Attraverso i suoi servizi, incentrati sulle tre principali tecnologie digitali (Intelligenza Artificiale - AI; High Performance Computing - HPC; Cybersecurity), UDD intende coprire alcune aree specifiche, come il manifatturiero, l'energia e le scienze della vita, con un impatto significativo sui settori strategici del commercio e del turismo. UDD ha un focus multisettoriale e si rivolge alle PA e alle PMI che hanno una struttura organizzativa adatta alle procedure di digitalizzazione. L'obiettivo è quello di valorizzare le specificità regionali entrando a far parte della rete europea EDIH per aumentare le opportunità di scambio fornendo alle imprese e alle PA la più ampia gamma di servizi e consulenze digitali. Gli obiettivi principali dell'UDD nei confronti delle PMI e delle PA sono:

  • Lo sviluppo e l'implementazione di capacità di AI;
  • Lo sviluppo e l'implementazione di competenze HPC;
  • L'acquisizione di competenze digitali in materia di Cybersecurity e tecnologie avanzate;
  • Una maggiore consapevolezza sulla sostenibilità e sull'uso etico dell'AI.

L'UDD lavorerà principalmente su alcune aree specifiche, quali:

  • Apprendimento automatico
  • AI applicata all'industria,
  • Blockchain;
  • Data Analytics e HPC;
  • Manifattura avanzata per l'innovazione dei prodotti e delle procedure industriali
  • Tecnologie per le scienze della vita, anche per quanto riguarda la gestione delle emergenze;
  • Materiali avanzati e nano-materiali impiegati in attività imprenditoriali innovative nel territorio regionale;
  • IoT, Automazione,
  • Sistemi embedded;
  • Green Economy,
  • Efficienza energetica,
  • Logistica e gestione delle risorse.

UDD comprende 13 partner: 5 istituti di ricerca e trasferimento tecnologico (tra cui l'Università degli Studi di Perugia e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che sono i principali partner tecnici dell'UDD), 4 associazioni di categoria, 2 agenzie regionali, un Digital Innovation Hub e un Istituto di Formazione Tecnica Superiore.

Scheda catalogo UE

 

 

 


BIREX plus plus

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Calcolo ad alte prestazioni, Big Data, Intelligenza Artificiale & Decison Support

 Il Seal of Excelle Birex plus plus si avvale di una specializzazione unica in HPC e Big Data Processing per la manifattura digitale sostenibile e su una massa critica di capacità, l’hub riunisce 15 leader italiani per fornire alle PMI dell'UE una serie completa di servizi di innovazione e supporto per sostenere la loro duplice transizione verso un mondo aziendale più digitale e sostenibile. I partenariati comprendono fornitori di tecnologie e servizi altamente specializzati con una massa critica unica di capacità e competenze: BIREX, CINECA, Università di Bologna, Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Tecnologie dell'Informazione, ATOS e TIM; Federazione dell'Industria e loro DIH con accesso unico alle PMI e connessione con la Rete Nazionale: Confindustria Emilia-Romagna Ricerca, CNA Emilia-Romagna, PICO (DIH Lega-Coop); organizzazioni internazionali altamente specializzate nella gestione di reti ed ecosistemi: EIT Manufacturing South, Fondazione Internazionale Big Data e Intelligenza Artificiale per lo Sviluppo Umano; leader nell'accesso alla Finanza e ai Capitali: Intesa Sanpaolo e Warrant Hub.

L'HUB è costruito per coordinare gli attori chiave sul territorio italiano per farli lavorare insieme a supporto delle PMI fornendo un set completo di servizi integrati, principalmente:

  • Test-before-invest,
  • Formazione e competenze
  • Networking e accesso agli ecosistemi
  • supporto alla ricerca di investimenti

A tal fine, BIREX++ si propone di:

  • Coordinare infrastrutture tecnologiche uniche e competenze digitali su HPC, Big Data e Cloud Computing, Applied-AI e tecnologie abilitanti 4.0;
  • Rafforzare la capacità di coinvolgere le PMI manifatturiere in un percorso di trasformazione per innescare ulteriori investimenti
  • Fornire servizi di consulenza finanziaria per l'accesso a finanziamenti e capitali
  • Stabilire una serie completa di opportunità di networking e contribuire a costruire una rete EDIH iniziale funzionante.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


EDIH4DT

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale &Decision support, Big Data, Cloud Services Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security.

L'hub EDIH4DT si propone di promuovere e sostenere una moderna e capillare trasformazione digitale delle Pubbliche Amministrazioni (PA). La missione sarà perseguita fornendo un ampio e qualificato insieme di servizi per guidare le PA verso la familiarità e l'utilizzo di applicazioni basate su:

  • Intelligenza Artificiale,
  • High Performance Computing,
  • Reti di Comunicazione e Sicurezza Informatica.

Saranno inoltre disponibili servizi su Big Data, Cloud e altre tecnologie digitali. Processi, dati e servizi per la comunità, i cittadini e le imprese saranno l'obiettivo dell'innovazione proposta per le PA. Il target di EDIH4DT è la Pubblica Amministrazione locale. La Trasformazione Digitale dell'Italia non è possibile senza una pervasiva trasformazione digitale dei Comuni con il loro enorme patrimonio di dati, documenti e servizi per i cittadini, le comunità e le imprese, cioè un patrimonio prezioso che deve essere qualificato anche per raggiungere gli obiettivi del nuovo green deal. L'EDIH4DT fornirà quindi servizi per la digitalizzazione dei processi amministrativi; la dematerializzazione dei documenti; la connessione alla piattaforma digitale nazionale, alla rete e ai repository; la migrazione degli archivi legacy verso dati interoperabili e aperti; la diffusione della cittadinanza digitale. Il target è il territorio nazionale, con particolare attenzione al Sud Italia, dove si registra la maggiore carenza di innovazione digitale. Sono previsti sei punti di accesso fisici e specializzati a Torino, Roma, Campobasso, Bari, Benevento e Cosenza, e diversi nodi interconnessi nella rete EDIH4DT. La fornitura del servizio sarà assicurata da un ampio e articolato gruppo di partner quali: istituzioni qualificate nel campo della ricerca, dell'istruzione e del trasferimento tecnologico; la rete e gli eco-sistemi esistenti delle PA locali (coordinatore principale è l'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani); un insieme qualificato di imprese dell'innovazione (coordinatore principale è TIM).

Scheda catalogo UE

 

 

 


DMH

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale; Calcolo ad Alte Prestazioni; Cyber Security, Mobilità, Digital twins, Nuove tecnologie per il settore Audiovisivo-Media Simulation engineering and modelling

DMH ha l'obiettivo di promuovere e facilitare la trasformazione digitale nel settore della nautica e della nautica da diporto, con un'attenzione specifica sia alle imbarcazioni che alle infrastrutture: costruzione, manutenzione e gestione delle imbarcazioni. La motivazione alla base della scelta è che, pur essendo un mercato in continua crescita negli ultimi otto anni, nonostante la pandemia, i processi di progettazione e produzione del settore sono ancora piuttosto tradizionali. Le dimensioni delle aziende, spesso molto piccole, e i prodotti altamente personalizzati ostacolano l'introduzione di nuove tecnologie. L'introduzione delle tecnologie digitali nel settore ha un forte potenziale in termini di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi, con conseguente riduzione dei costi e miglioramento della competitività. Ma in questo periodo storico, la forte preoccupazione per il cambiamento climatico e la particolare attenzione verso la riduzione delle emissioni del settore delle acque rappresentano ulteriori fattori di spinta per l'introduzione di nuove soluzioni che consentano una riduzione delle emissioni di gas serra e prodotti e processi produttivi più rispettosi dell'ambiente, nel contesto dell'economia circolare. Il DMH offrirà servizi principalmente nelle tecniche HPC e AI. Il progetto riunisce grandi università e istituti di ricerca, un centro di calcolo di rilevanza mondiale, PMI, incubatori di imprese e-business angels, cluster tecnologici e associazioni industriali, e una ONG nel campo dello sviluppo sostenibile del Mediterraneo. L'Hub proposto è distribuito in modo capillare sul territorio italiano, con una forte presenza nelle regioni italiane in cui la concentrazione dei potenziali utenti è maggiore e che hanno il settore marittimo come una delle strategie di specializzazione intelligente.

Scheda catalogo UE

 

 

 


DIS-HUB

Area geografica
Trentino Alto Adige - Sud Tirolo
Tecnologie
Intelligenza Artificiale Cybersecurity Mobility

DIS-HUB (Digital Innovation Hub Alto Adige) è un hub italiano che coprirà interamente la regione dell'Alto Adige. I 13 partner hanno una forte esperienza nei settori della ricerca, dell'istruzione, dell'innovazione, della tecnologia e dei servizi alle imprese, garantendo una serie completa di servizi alle aziende interessate. Il cuore del DIS-HUB è il parco tecnologico della Regione, il NOI Techpark, dotato di tutte le infrastrutture di ricerca e le competenze necessarie: 40 laboratori di ricerca, 1 incubatore di imprese, 90 aziende tecnologiche, 3 Facoltà dell'Università, 4 istituti di ricerca. Tutto ciò offre un vantaggio eccezionale in termini di capacità e di diffusione. Gli obiettivi principali del progetto sono:

  • creare un EDIH nella Regione Alto Adige,
  • collegarlo all'ecosistema EDIH e fornire i servizi previsti per i gruppi target, in piena linea con la strategia del Programma Europa Digitale.

DIS-HUB avrà un focus tecnologico multisettoriale nel campo dei sistemi agroalimentari sostenibili, degli edifici sostenibili e dei sistemi energetici e idrici, delle aree rurali intelligenti (con particolare attenzione alla mobilità e al turismo) e della produzione intelligente. Il DIS-HUB è specializzato nell'intelligenza artificiale (AI) e nelle relative tecnologie abilitanti, come la gestione dei dati in tempo reale, i sistemi di raccomandazione, i modelli di previsione, la visione artificiale e la robotica. DIS-HUB ha l'ambizione di rendere la regione dell'Alto Adige un ambiente di sperimentazione aperto, in cui le aziende possano testare i loro prototipi con clienti e utenti finali reali. Nei primi tre anni DIS-HUB prevede di servire circa 420 aziende. DIS-HUB contribuirà attivamente alle politiche europee e in particolare alla strategia europea sui dati, grazie all'implementazione di uno "spazio dati" aperto che copre tutti i settori di specializzazione. DIS-HUB prevede di acquisire know-how in altri settori tecnologici attraverso la cooperazione con altri EDIH ed è impegnato a promuovere sinergie con altri partner rilevanti, in particolare con Enterprise Europe Network (EEN).

 

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


AI-PACT

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support

Il Seal of Excellence Hub AI-PACT (Intelligenza Artificiale per le Pubbliche Amministrazioni connesse) ha come OBBIETTIVI:

  • Sostenere le PA nel migliorare la loro capacità di valutare le esigenze dei loro beneficiari in materia di servizi pubblici digitali e di progettare, testare e implementare soluzioni basate sull'IA.
  • Facilitare il consolidamento di start-up, PMI e grandi imprese operanti nel settore ICT e govtech che abbiano la capacità di implementazione adeguata a collaborare con le PA ai fini della loro trasformazione digitale.
  • Facilitare l'adozione delle tecnologie AI per la trasformazione digitale delle amministrazioni pubbliche, supportando gli attori degli ecosistemi dei servizi pubblici: amministrazioni pubbliche, start-up, PMI e grandi aziende dell'industria GovTech con strumenti, servizi e capacità adeguati a progettare, sviluppare, adottare e replicare servizi pubblici digitali basati sulle tecnologie AI.

AI-PACT si basa su un'architettura a quattro livelli: il primo riguarda le infrastrutture cloud necessarie per realizzare il secondo livello, che riguarda le architetture tecnologiche originali, necessarie per progettare e strutturare il terzo livello, che a sua volta si concentra sullo sviluppo di nuove metodologie e algoritmi che in ultima analisi possono innescare lo sviluppo di funzionalità e servizi dedicati sviluppati nel quarto livello.

L'attenzione di AI-PACT si concentra su quattro domini verticali di servizi, allineati con le missioni dell'EDS e del PNRR italiano:

  • AI per i servizi pubblici ai cittadini
  • AI per l'analisi fiscale e la rilevazione delle frodi
  • AI per il turismo
  • AI per l'alimentazione e l'agricoltura sostenibile

Scheda catalogo UE

 

 

 


SharD-HUB

Area geografica
Sardegna
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Calcolo ad Alte Prestazioni Cyber security Nuove tecnologie per il settore Audiovisivo - Media

 L’EDIH sardo SharD-HUB è stato concepito per diventare uno sportello unico che garantisca l'accesso a servizi di digitalizzazione, infrastrutture di ricerca di alto livello e un'ampia serie di attività di formazione e sviluppo delle competenze e/o di networking destinate sia alle imprese (in particolare PMI e MSME) che alle Organizzazioni del Settore Pubblico, affrontando le tre principali aree tecnologiche previste dal bando - High Performance Computing, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - per contribuire attivamente a favorire la loro transizione digitale, secondo la Smart Specialization Strategy regionale. Per raggiungere questo obiettivo è stato mobilitato un forte consorzio che comprende centri di ricerca, associazioni di categoria, incubatori e industrie top-player, in modo da offrire ai clienti dell'hub le infrastrutture e le competenze necessarie per aumentare la loro maturità digitale e di mercato e per dare impulso alla crescita del networking a livello nazionale e internazionale lungo tutte le sei aree individuate dalla Smart Specialization Strategy regionale ovvero:

  • ICT,
  • Turismo, cultura e ambiente,
  • Reti intelligenti per la gestione efficiente dell'energia,
  • Agroindustria,
  • Biomedicina e
  • Aerospazio

Nello specifico, SharD-HUB offrirà una gamma molto ampia di servizi, in particolare:

A) Attività di test before invest (attraverso la mobilitazione di 38 laboratori pubblici e privati);

B) Supporto alla ricerca di investimenti;

C) Ecosistemi di innovazione e networking;

D) Attività di formazione e sviluppo delle competenze.

SharD-HUB sarà quindi la chiave di volta per dare impulso alla trasformazione digitale dell'ecosistema sardo e per aumentare la competitività economica della regione a livello europeo. Questa ampia varietà di servizi è stata pensata per servire l'obiettivo finale di ridurre il divario competitivo con altre aree e di essere un ponte "virtuale" dalla Sardegna all'Europa.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


INNOVA

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Servizi Cloud Cybersecurity Sensori e sistemi di elaborazione della visione

 Il progetto "InnoVA" mira a creare un ecosistema di innovazione digitale focalizzato sui temi della video analisi e della videosorveglianza a beneficio sia delle pubbliche amministrazioni che delle aziende private. L'obiettivo principale dell'hub InnoVA è quello di diffondere la conoscenza delle potenzialità offerte dalla video analisi, di rendere accessibili le soluzioni disponibili a diverse tipologie di utenti e in diversi contesti o di sviluppare, in alcuni casi, soluzioni ad hoc per specifiche esigenze dell'utenza attraverso appositi dimostratori, di supportare gli utenti nell'adozione delle tecnologie più innovative in contesti operativi e non pilota, di formare i potenziali utenti all'utilizzo delle tecnologie e delle piattaforme proposte e di mostrare i significativi benefici derivanti dall'adozione di soluzioni intelligenti di videosorveglianza insieme al contenimento dei relativi costi. A ciò si aggiunge il valore derivante dalla costituzione di una comunità italiana di specialisti del settore e di utenti finali, dal cui dialogo nasceranno soluzioni specificamente adattate alle reali esigenze dei singoli territori e delle diverse tipologie di utenti, stimolando così la competitività del sistema e aumentando la qualità della vita. InnoVA hub si propone di supportare un'ampia tipologia di pubbliche amministrazioni (Enti Locali, porti, Difesa), presenti su tutto il territorio nazionale, nel fornire nuovi e potenti servizi ai propri utenti, mettendo a disposizione Sistemi di Supporto alle Decisioni utili per governare i rispettivi ambiti di pertinenza e diffondere una cultura digitale all'interno della stessa pubblica amministrazione in linea con le Raccomandazioni OCSE sulle Strategie di Governo Digitale (2014). InnoVA hub prevede di implementare un'ampia varietà di servizi che sono stati progettati per poter operare in modo strettamente sinergico tra loro.

Scheda catalogo UE

 

 

 


PICS2

Area geografica
Puglia
Tecnologie
Ingegneria chimica (impianti, prodotti) Cybersecurity Applicazioni basate sulla localizzazione

Il Puglia Innovation Center for Safety and Security (PICS2) ha l'obiettivo di supportare gli Enti Pubblici e le piccole e medie imprese che operano nelle Aree di Sviluppo Industriale e nelle Zone Economiche Speciali, trasferendo cultura e consapevolezza per facilitare e accelerare il processo di transizione digitale e green e potenziarne l'impatto sul personale. Per facilitare il passaggio al digitale, il PICS2 si concentrerà sui temi dell'integrazione intelligente di dati e servizi, della sicurezza (salute e benessere delle persone, tutela dell'ambiente, prevenzione e protezione dalle catastrofi naturali) e della security (protezione delle infrastrutture industriali, logistiche, doganali ed energetiche, sia in termini fisici che digitali). I servizi saranno forniti in quattro aree chiave:

  • Tecnologie
  • Business
  • Ecosistema
  • Formazione

Verrà stabilita una stretta collaborazione con altri EDIH nazionali ed europei per esplorare sinergie e opzioni di gestione per la transizione digitale.

Scheda catalogo UE

 

 

 


EDIHAMo

Area geografica
Abruzzo e Molise
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Calcolo ad Alte Prestazioni, Additive manufacturing Big data Servizi Cloud Cyber-physical systems Cybersecurity Applicazioni basate sulla localizzazione

European Digital Innovation Hub Abruzzo e Molise EDIHAMo è un'iniziativa di importanti stakeholder provenienti dalle regioni italiane dell'Abruzzo e del Molise volta a unire gli sforzi e le competenze per creare un centro di competenza sulle tecnologie digitali con particolare attenzione all'AI/HPC.

L'obiettivo primario di EDIHAMo è quello di fornire servizi digitali alle PMI e alle PA. EDIHAMo fornirà servizi nei seguenti settori:

  • Valutazione,
  • Test Before Invest,
  • Formazione e sviluppo delle competenze,

Le principali aree strategiche prioritarie di intervento di EDIHAMo sono Agroalimentare, Automotive-Meccatronica, Scienze della Vita, ICT/Aerospaziale, Logistica-Mobilità, Turismo e Moda-Design. EDIHAMo presta particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all'economia circolare.

Scheda catalogo UE

 

 

 


R.O.M.E Digital Hub

Area geografica
Nord e Centro con particolare focus nel Lazio
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Blockchain and Distributed Ledger Technology (DLT) Cybersecurity Calcolo ad alte prestazioni Human computer interaction Internet of Things Mobilità Nuove tecnologie per il settore Audiovisivo Media

L'obiettivo principale del R.O.M.E. Digital Hub - chiamato anche R.O.M.E. - è quello di accelerare la trasformazione digitale delle PMI e delle Organizzazioni del Settore Pubblico (OSP), offrendo loro servizi innovativi e convenienti che coprono un'area estesa che comprende il Nord e il Centro Italia, con un focus sulla Regione Lazio. La rete di partner di R.O.M.E. è composta da organizzazioni come PMI, parchi tecnologici, università, centri di ricerca e sviluppo, associazioni imprenditoriali e un DIH, che hanno conoscenze ed esperienze adeguate a raggiungere l'obiettivo indicato. La forza di R.O.M.E. risiede infatti in primo luogo nella sinergia già esistente tra i partner, nonché nella capacità di gestione e nella lunga esperienza del Coordinatore, che ospita diverse aziende nel suo parco tecnologico. In secondo luogo, sia il Consorzio PMI che il Coordinatore sostengono le PMI da molto tempo e conoscono bene le problematiche delle piccole imprese, rendendo così la proposta di R.O.M.E. adatta a superare adeguatamente le barriere alla trasformazione digitale. Il catalogo dei servizi di R.O.M.E. copre le tecnologie chiave High Performance Computing, Cybersecurity e Intelligenza Artificiale - la tecnologia principale - oltre a competenze digitali avanzate come IoT, Blockchain e Computer Vision. I risultati attesi da R.O.M.E. per le PMI sono:

  • la creazione di reti per rafforzare la loro capacità di investimento,
  • la creazione di processi di investimento condivisi e la facilitazione dell'industrializzazione dei progetti di R&S, anche al fine di promuovere future fusioni e integrazioni tra realtà simili per acquisire o rafforzare la competitività in uno specifico settore.

Per quanto riguarda gli OSP: una migliore comprensione dei bisogni della comunità con un impatto positivo sui cittadini, un più alto livello di qualità dei servizi e un moderno atteggiamento innovativo nel trovare nuove soluzioni alle sfide della digitalizzazione.

Scheda catalogo UE

 

 

 


DIPS

Area geografica
Trentino Alto Adige
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Cybersecurity Gamification Internet of Things Software Architectures

Il focus dell'Hub Digitalizzazione e Innovazione dei Servizi Pubblici (DIPS) è quello di implementare e supportare la trasformazione digitale delle PA e delle aziende locali (Grandi Imprese e PMI) che lavorano con le PA, facendo leva sulla vasta esperienza dei suoi partner nella fornitura di servizi e soluzioni per il Settore Pubblico. Grazie alla digitalizzazione e all'integrazione delle tecnologie digitali (ad esempio AI e CS) nei suoi processi e servizi, le PA potranno beneficiare di una maggiore efficienza.

Il focus geografico sarà la Provincia di Trento IT ma con un raggio esteso alle regioni limitrofe, poiché l'obiettivo è portare a livello nazionale le soluzioni sviluppate nell'ecosistema trentino per le sfide e le esigenze della PA e delle aziende fornitrici. Il consorzio comprende 8 partner che coprono tutte le competenze di base e i ruoli chiave necessari per raggiungere gli obiettivi di DIPS: esperti di networking, associazioni radicate nell'ecosistema locale che possono facilmente raggiungere gli attori locali, esperti di tecnologia e ricerca, esperti di accesso ai servizi finanziari e infine partner con una vasta esperienza nella formazione di lavoratori e professionisti. Gli obiettivi principali sono:

  • stimolare la capacità della PA di generare domanda di servizi e prodotti digitali innovativi e la parallela capacità delle imprese fornitrici di soddisfarla;
  • garantire servizi più efficienti e di qualità per i cittadini e le imprese;
  • gestire sia la parte organizzativa che il capitale umano della PA attraverso la formazione;
  • sostenere la crescita delle imprese fornitrici della PA e l'intero ecosistema.

I servizi offerti riguarderanno la sperimentazione di infrastrutture digitali avanzate e la co-progettazione di spazi di lavoro comuni; la formazione e i corsi; i servizi di networking e le attività di divulgazione; i servizi di supporto strategico all'accesso ai finanziamenti.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


Ap-EDIH

Area geografica
Puglia
Tecnologie
Nuove tecnologie per il settore Audio-visivo- Media Applicazioni basate sulla localizzazione Calcolo ad alte prestazioni Cybersecurity Intelligenza Artificiale & Decision support

Il Seal of Excellence pugliese, Ap-EDIH, è il risultato della fusione di tre proposte italiane di EDIH designate come ammissibili a livello nazionale, tutte operanti sul territorio pugliese: Ap-EDIH (Apulian European Digital Innovation Hub), EDIHAS (European Digital Innovation Hub for Aerospace) e MIHUB (Mediterranean Digital Innovation HUB).  

L'obiettivo è quello di costituire sul territorio regionale un'unica struttura EDIH per supportare le PMI e le PA pugliesi che operano in settori che hanno un impatto significativo sulla competitività, la ripresa e la resilienza del territorio, quali:

Manifattura, Agroalimentare, Energia/Clima/Smart Mobility, Sanità (dispositivi e sistemi), Blue Economy e Smart City. Ap-EDIH si concentrerà su:

  • Catene del valore verticali quali: tessile, arredamento, agricoltura e agricoltura di precisione, packaging e industria alimentare, edilizia, trattamento dei rifiuti, automotive, automazione industriale, aerospazio, dispositivi biomedici, medicina personalizzata, sistema sanitario,
  • Catene del valore orizzontali quali: infrastrutture digitali per la logistica e la mobilità urbana, servizi digitali per i cittadini, servizi digitali per le previsioni meteo e la biodiversità.

         La rete Ap-EDIH vuole offrire ai propri clienti pacchetti integrati di test di AI, CS e HPC, Test before Invest, competenze e formazione, supporto alla ricerca di investimenti e servizi di networking personalizzati sulle reali esigenze delle PMI e PA pugliesi.  Attività e servizi congiunti con altri Hub dell'UE saranno perseguiti dalla rete Ap-EDIH per contribuire a rafforzare la leadership digitale europea, è stata già attivata infatti una collaborazione con la proposta austriaca EDIH INNOVATE.

Scheda catalogo UE

 

 

 


DAMAS

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale & Decision support Calcolo ad Alte Prestazioni

DAMAS (Digital innovation hub for AutoMotive and AeroSpace) si concentra su due tecnologie chiave digitali indicate dal Programma Europa Digitale (DEP): HPC e AI. È poi specializzato sui seguenti fattori abilitanti digitali: Cloud & Edge computing; Big Data Analytics, High Performance Data analytics; Computational Fluid Dynamics; Virtual Reality/Augmented reality; Fast Prototyping, inclusa la stampa 3D; Additive manufacturing; Digital Twin Simulation & Modelling; Space Technologies - Geo Information and Sustainable Computing. La Cybersecurity, un'altra tecnologia chiave del DEP, può essere trovata tra le capacità dei partner di DAMAS per offrire un set completo di servizi in questo settore.

DAMAS è stato progettato per agire come uno sportello unico per le PMI, le Mid-Cap e le Grandi Imprese che appartengono alle catene di fornitura AutoMotive e Aerospaziale insieme alle PA che utilizzano i loro prodotti, sostenendo la trasformazione digitale e verde. La visione di DAMAS si basa sulla crescente sinergia tra i segmenti di mercato Automotive e Aerospaziale.

L’Hub si basa su una rete di potenti infrastrutture HPC che collega tra loro alcuni dei principali sistemi HPC italiani sia in termini di capacità di elaborazione che di storage, tra cui il sistema HPC Leonardo DAVINCI-1, i sistemi HPC del CINECA e le strutture HPC di IIT, CRS4, CINI ed e-GEOS.

DAMAS creerà un unico polo di innovazione automobilistica e aerospaziale a livello nazionale con un servizio completo per la massima copertura, l'effetto leva, l'impatto e la sostenibilità a lungo termine, al fine di accelerare l'adozione delle tecnologie AI e HPC da parte delle industrie italiane e di aumentare la competitività e promuovere nuovi modelli di business.

Scheda catalogo UE

 

 

 


PAI

Area geografica
Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Valle d'Aosta
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Cyber security, Calcolo ad alte prestazioni, Blockchain

La Public Administration Intelligence (PAI) si concentra sull'area applicativa dei servizi pubblici ai cittadini, erogati dalle Pubbliche Amministrazioni (PA) e, in misura crescente, dalle Organizzazioni dell'Economia Sociale (SEO). La convergenza di questi due attori nell'erogazione dei servizi è particolarmente forte in Italia, dove dopo la riforma del terzo settore, le SEO sono state investite di un ruolo di co-programmazione e co-progettazione con le PA che devono garantire il loro coinvolgimento attivo nell'esercizio delle loro funzioni di programmazione e organizzazione a livello territoriale di interventi e servizi nei settori di attività di interesse generale. I target del PAI sono quindi le PA e le piccole e medie imprese (PMI) del settore dell'economia sociale (SE) del Friuli-Venezia Giulia, del Piemonte e della Valle d'Aosta, che erogano servizi pubblici ai cittadini. Il PAI coordina fornitori di ICT pubblici e privati, un'università, un Digital Innovation Hub (DIH), un'agenzia di formazione della SE, un consulente finanziario indipendente e rappresentanti del target. Le competenze si concentrano sull'intelligenza artificiale (AI), sul calcolo ad alte prestazioni (HPC) (nell'ambito del programma EuroHPC Digital Europe (DE)), sulla cybersicurezza, sulla blockchain e sulle tecnologie per il bene sociale e la partecipazione elettronica dei cittadini, ma non trascura le soluzioni a più alto livello di preparazione tecnologica (TRL), dato il basso livello di digitalizzazione dei suoi clienti. Per garantire una dimensione veramente europea, PAI si coordinerà con il Digital Transformation Accelerator (DTA), si connetterà con altri EDIH in tutta l'UE, ma sarà anche in contatto con il mondo della sSocial eEconomy in Europa e oltre attraverso il partner DIESIS, una rete di SEO di secondo livello. La sua gamma di servizi comprende:

  • networking,
  • valutazione della maturità digitale e valutazione verde
  • co-creazione di servizi con i cittadini attraverso piattaforme di partecipazione, test before invest
  • formazione
  • supporto al finanziamento.

Scheda catalogo UE

 

 

 


NEURAL

Area geografica
Veneto
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Robotica avanzata Calcolo ad Alte Prestazioni, Cyber security, blockchain, Big Data, cloud IoT

L’obbiettivo di NEURAL è facilitare il processo di trasformazione digitale delle imprese private venete e promuovere l'efficienza e l'efficacia della Pubblica Amministrazione (PA). Il polo si propone di diventare un partner per supportare passo dopo passo le imprese venete nel loro percorso di trasformazione digitale, prevedendo di servire 900 enti in 3 anni. Si concentra su 2 tecnologie chiave DEP: AI e CS. È specializzata sui seguenti fattori abilitanti digitali: Blockchain, IoT, Big Data Analytics, Advanced Robotics. In linea con gli obiettivi del DEP e con le politiche nazionali e regionali, promuoverà l'adozione di soluzioni AI Blockchain e CS non solo come strumenti di efficienza ma anche come motori di innovazione e nuovi modelli di business. È stato progettato per fungere da sportello unico per le aziende e le PA, offrendo un set completo di servizi di innovazione a supporto della trasformazione digitale e verde in diversi settori economici. Introduce un portafoglio di servizi interoperabili (sviluppato sulla base di un'analisi dei bisogni di PMI, Mid-Cap e PA effettuata attraverso specifici studi di settore) organizzati in 4 categorie:

  • Test Before Invest,
  • Advanced Upskilling,
  • Access to Finance
  • Innovation Ecosystem and Networking

La proposta si completa con servizi di engagement e visioning con la possibilità di adattarsi alle esigenze del mercato progettando nuovi servizi in caso di necessità specifiche. Il Consorzio è composto da 17 beneficiari e affiliati, tra cui RTO, associazioni imprenditoriali, un Compentece Center e una primaria banca d'investimento. L'alta reputazione dei partner garantisce la maturità del progetto, l'erogazione di servizi qualificati e l'accesso alle migliori infrastrutture e strutture disponibili su tecnologie digitali avanzate, nonché il collegamento in rete con l'ecosistema nazionale e comunitario.

 

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


InnovAction

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Calcolo ad alte prestazioni Cybersecurity Intelligenza Artificiale

InnovAction mira a diventare il faro in Europa per le migliori pratiche sulla twin transition (TT), supportando le micro, piccole e medie imprese in Italia e all'interno della rete EDIH. Il consorzio comprende quattro partner tecnologici: Cefriel, LINKS, FBK e l'Università Federico II di Napoli, che rappresenta il più importante cluster italiano nel campo dell'innovazione e del trasferimento tecnologico e una delle principali istituzioni finanziarie: Banca Intesa San Paolo. InnovAction agisce a livello multiregionale (Lombardia, Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino-Alto Adige, Campania e Sardegna), con un'estensione ad altre regioni attraverso l'EEN italiano. InnovAction si concentra sull'utilizzo delle tecnologie ICT per supportare la TT e migliorare l'adesione delle organizzazioni all'economia circolare. I partner tecnici di InnovAction sono ben preparati a gestire le complessità della TT. La Twin Transition è un'opportunità e un problema per le PMI italiane; InnovAction vuole essere un riferimento per la loro competitività e per l'innovazione tecnologica sostenibile. InnovAction rafforza le organizzazioni, dalla divulgazione delle potenzialità di questa trasformazione epocale al sostegno all'adozione di tecnologie digitali avanzate. L'implementazione del TT su larga scala richiede un obiettivo comune e condiviso per indirizzare le tecnologie e le nuove soluzioni verso la sostenibilità. L’hub offre alle aziende un portafoglio di servizi tecnici, formativi e finanziari a supporto della crescita, prodotti innovativi e processi sostenibili per progredire nel loro percorso di TT, adatti alle diverse maturità e rispettosi delle esigenze dei territori. Il collegio elettorale super partes di InnovAction garantisce l'assenza di pregiudizi commerciali o di interessi non dichiarati. La governance, i tempi e i processi di gestione del Consorzio sono semplici e trasparenti.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


IP4FVG-EDIH

Area geografica
Friulia Venezia Giulia
Tecnologie
Additive manufacturing Intelligenza Artificiale & Decision support Big data Cyber-physical systems Cybersecurity Digital twins Calcolo ad alte prestazioni Biotecnologie industriali Internet of Things Mobilità Nuove tecnologie per il settore audiovisivo - Media Tecnologie quantistiche (informatica/comunicazione) Sensori e sistemi di elaborazione della visione Ingegneria della simulazione e modellazione Realtà virtuale

Industry Platform 4 FVG - EDIH è il DIH europeo per la Regione Friuli-Venezia Giulia (FVG), sebbene la Regione sia tra i primi innovatori a livello nazionale, la sua economia ha bisogno di sostegno per incrementare i benefici della trasformazione digitale e verde per le PMI e le Pubbliche Amministrazioni. Grazie alla sua posizione geografica al confine con Slovenia, Austria e Croazia, le sue attività acquisiscono un valore transnazionale, soprattutto per l'Europa centro-orientale. In linea con le priorità della S4, promuove l'uso delle capacità di AI, HPC e Cybersecurity in 3 settori rilevanti per l'economia del FVG: Produzione, Agrobiotecnologie ed Energia e Ambiente. IP4FVG EDIH rappresenta l'evoluzione e lo scale-up del DIH regionale IP4FVG, pienamente operativo dal 2018 (sostenuto da Sistema ARGO, un Protocollo Istituzionale dei Ministri nazionali dell'Università e della Ricerca, dello Sviluppo Economico e della Regione Friuli Venezia Giulia), attraverso un nuovo set di servizi di supporto tecnologicamente specializzati per stimolare l'adozione di tecnologie digitali e verdi da parte delle PMI e delle PA regionali e garantendo l'accesso alle infrastrutture tecnologiche esistenti per attività di test-before-invest e di rafforzamento delle competenze. Inoltre, consentirà l'accesso a servizi e infrastrutture complementari forniti da altri EDIH. Saranno sviluppate azioni per sostenere le politiche di digitalizzazione e stimolare la diffusione di soluzioni di e-Government. IP4FVG EDIH crea un ecosistema per gli attori dell'innovazione digitale, fornisce servizi per testare prima di investire, supporta la ricerca di investimenti, incentivi finanziari e fiscali, offre servizi di formazione e aggiornamento sulle capacità digitali e favorisce gli scambi e consente alle PMI e alle PA locali ed extraregionali di accedere ai servizi e alle infrastrutture della rete europea di EDIH. Una partnership composta dai principali attori regionali rappresentativi dell'ecosistema della quadruplice elica garantisce competenze e impegno per muoversi verso la twin transition.

Sito web Scheda catalogo UE

 

 

 


CATCH atMIND

Area geografica
Nazionale
Tecnologie
Intelligenza Artificiale, Cyber security

CATCH atMIND è un Seal of EXcellence specializzato nel settore della salute digitale forte dell'esperienza dei migliori partner accademici e industriali della regione Lombardia, basandosi sulla convinzione che l’ecosistema sanitario digitale del futuro sia un viaggio il cui punto di partenza sono i dati. CATCH atMIND sarà parte attiva della rete europea di hub sanitari, in quanto membro fondatore di un corridoio che riunisce hub di innovazione simili provenienti da tutta Europa.

  • CATCH atMIND fornirà un portafoglio di servizi basati sulla raccolta sicura di biodati e sull'analisi in silico attraverso modelli AI-ML, fornendo nuove conoscenze e generando valore di business per l'ecosistema sanitario italiano ed europeo.
  • Fornirà, in un contesto realistico ma virtualizzato, servizi digitali che supporteranno l'innovazione di prodotti e servizi nell'intero ecosistema sanitario.
  • I servizi di test-before-investing di CATCH atMIND coprono l'intero settore sanitario, supportando la formazione esperienziale e lo sviluppo del business in tutto l'ecosistema e facilitando l'accesso ai finanziamenti per le nuove iniziative imprenditoriali.
  • Attraverso i servizi di sviluppo aziendale e di accesso ai finanziamenti, CATCH atMIND aiuterà le aziende esistenti a crescere e ad aumentare il tasso di successo delle iniziative imprenditoriali innovative nel settore della salute digitale, ma anche a esplorare nuovi modelli di business e ad accedere ai finanziamenti a livello locale ed europeo.
  • L'adozione del portafoglio di servizi di CATCH atMIND diffonderà le buone pratiche per la gestione sicura dei dati biologici e per l'impiego dell'AI-ML nei settori farmaceutico e sanitario, trasformando profondamente l'innovazione sanitaria, il suo modello operativo e l'esperienza dell'utente/paziente.

Scheda catalogo UE

 

 

 


FONDAZIONE MAXXI

Area geografica
Lazio
Tecnologie
Creatività per lo sviluppo sostenibile e la riqualificazione urbana

Fondazione Maxxi ha creato un hub (CURE) di servizi che combinerà, in un'unica entità, scienza, arte, impegno pubblico e imprese, per guidare l'innovazione e affrontare la complessità degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Nell'affrontare la complessità delle sfide globali, la creatività è uno degli strumenti più efficaci per rimodellare le nostre società e i nostri modelli di interazione. Il pensiero creativo può promuovere nuove possibili visioni (ad esempio, l'idea delle "città in 15 minuti") di come la società potrebbe trasformarsi per gestire le nuove sfide in modo sostenibile e armonioso.

L'alleanza tra scienza e discipline creative è anche un potente motore per portare l'innovazione tecnologica e la libertà creativa dalla parte dell'inclusione e della sostenibilità sociale. Le sfide specifiche affrontate da CURE ruotano attorno al futuro delle città, soprattutto in una visione post-pandemica che ha evidenziato l'urgente necessità di un ripensamento radicale dei nostri stili di vita: dall'organizzazione delle nostre società e città al rapporto tra aree urbane e rurali, dai nostri sistemi di produzione al superamento dei limiti ecologici. In questo contesto, l'hub proposto rappresenterà un ponte tra scienza, tecnologia e arte, da un lato, e PMI e pubblica amministrazione, dall'altro. CURE fornirà un nuovo ambiente in cui potrà emergere una mentalità innovativa per concepire e co-creare nuovi approcci, soluzioni e modelli di business. Inoltre, CURE profonde un forte sforzo per promuovere e alimentare un dialogo continuo tra tutti gli attori dell'inevitabile rinascita urbana.

Scheda catalogo UE

 

 

 


NEST

Area geografica
Centro (Lazio, Umbria, Abruzzo)
Tecnologie
Cyber security

Il Network for European Security and Trust (NEST) è uno sportello unico per le soluzioni di cybersecurity e le iniziative di capacity building, rivolto alle PMI e alle Pubbliche Amministrazioni del Centro Italia. Sotto il coordinamento del Centro di Competenza nazionale per la Cybersecurity Cyber 4. 0, in collaborazione con tre DIH regionali, le Pubbliche Amministrazioni del Centro Italia, e un acceleratore tecnologico e costruttore di ecosistemi (INNOVA), il NEST EDIH favorirà la transizione digitale di enti pubblici e privati nelle regioni italiane di Lazio, Umbria e Abruzzo attraverso un supporto concreto all'adozione di tecnologie innovative, mettendo a disposizione un'ampia gamma di strumenti e servizi di:

  • cybersecurity,
  • strutture per il test-before-invest,
  • interventi qualificati di capacity building,
  • assistenza per l'accesso a finanziamenti e fondi, e un supporto funzionale a migliorare la crescita e l'internazionalizzazione dell'ecosistema locale dell'innovazione.

Le attività del NEST sosterranno inoltre le organizzazioni destinatarie nell'affrontare l'attuale quadro normativo dell'UE e la sua trasposizione nelle politiche e strategie locali e contribuiranno alle discussioni e al dibattito politico dell'UE con feedback e istanze da parte degli stakeholder coinvolti.

Scheda catalogo UE

 

 

 


Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina