Documento: Verbale di incontro
Azienda: Fibre Ottiche Sud F.O.S. S.r.l. (gruppo Prysmian)
Settore: ITC - TLC
Data: 10 luglio 2024
Il giorno 10 luglio 2024 si è tenuto un incontro in presenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Fibre Ottiche Sud - F.O.S. S.r.l. del Gruppo Prysmian. La riunione è stata presieduta dal Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego. Per il MIMIT erano presenti il Dirigente dell’ufficio di Gabinetto, Giorgio Maria Tosi Beleffi, Francesca Borea della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per la Regione Campania, l’Assessore al Lavoro Antonio Marchiello, il Direttore Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro, Maria Antonietta D’Urso, e Giovanni Nicosia Campo Direzione Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro; per il Gruppo Prysmian, il Responsabile Industrial Relations & Employment Governance, Ernesto Marzano, la Responsabile HR Claudia Aletto; per la Jcoplastic S.p.A. il Responsabile HR, Sabatino Giordano, Pina De Stefano, Piero Foresti, Rocco Esposito,. Lorenzo Ioele; per Confindustria Salerno, Giuseppe Baselice; le segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC e UGL Chimici, unitamente alle RSU.
Il dott. Losego ha aperto la riunione ricordando che, nel precedente incontro del 27 giugno scorso, è stato presentato il progetto di Jcoplastic di reindustrializzazione del sito di Marcianise lasciando il tempo necessario alle Parti sindacali di poter approfondire in sede aziendale la proposta presentata. Ha poi dato la parola ai rappresentanti Fos Srl per un aggiornamento.
Il dott. Marzano ha reso noto che, a seguito degli incontri di approfondimento svolti tra le Parti, nella giornata di ieri è stato sottoscritto un verbale di accordo complessivo tra Fibre ottiche Sud - F.O.S. srl, Jcoplastic Spa e OO.SS. nel quale sono state definite tutte le attività e le misure in favore dei lavoratori, nell’ambito del processo di reindustrializzazione del sito di Battipaglia (assieme al presente verbale viene archiviato l’accordo sottoscritto tra le Parti).
Il dott. Giordano ha precisato che Prysmian offre ai lavoratori l’opportunità di nuovo impiego presso altre aziende del Gruppo Prysmian, mentre il Gruppo Jcoplastic, attraverso l’adesione al “Progetto Persona”, prenderà in carico il personale della FOS srl con un piano di formazione e riqualificazione della durata di 24 mesi, precisando che la partecipazione attiva alle attività formative del piano è condizione vincolante all’assunzione.
Le OO.SS. (Filctem-Cgil, Femca-Cisl, Uiltec, Ugl Chimici e RSU) hanno tutte confermato la propria adesione al verbale di accordo sottoscritto ieri, manifestando soddisfazione per le opportunità offerte ai lavoratori. Hanno, in particolare, apprezzato il progetto Jcoplastic per la strategicità del settore in cui si svilupperà e per la centralità data alla professionalità dei lavoratori, con una soluzione che garantisce la continuità produttiva ed occupazionale. Hanno infine auspicato che la realizzazione di un sistema di rete di imprese, Istituzioni e parti sociali diventi un modello per altri processi di reindustrializzazione.
L’Assessore Marchiello ha valutato positivamente l’opportunità di reimpiego per i 274 lavoratori F.O.S. grazie al progetto Jcoplastic e al piano sociale della stessa F.O.S. srl e ha comunicato che la Regione fornirà il proprio supporto con tutti gli strumenti di competenza.
Il dott. Losego ha chiuso l’incontro prendendo atto del verbale sottoscritto dalle parti da considerare una buona pratica a livello nazionale di percorso di reindustrializzazione. Ha ricordato e ringraziato tutti i soggetti coinvolti per il ruolo svolto e l’alta responsabilità manifestata in ogni fase di questa situazione di crisi.
Ha infine dichiarato la chiusura del tavolo di crisi relativo a F.O.S. srl e per aprire un tavolo di monitoraggio.