Documento: Verbale di incontro
Azienda: Fibre Ottiche Sud F.O.S. S.r.l. (gruppo Prysmian)
Settore: ITC - TLC
Data: 27 giugno 2024
Il giorno 27 giugno 2024 si è tenuto un incontro in presenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Fibre Ottiche Sud - F.O.S. S.r.l. del Gruppo Prysmian.
La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Fausta Bergamotto. Hanno partecipato per il MIMIT il Consigliere del Ministro per le politiche e gli interventi in materia di riconversione industriale, Giampiero Castano, il Dirigente dell’ufficio di Gabinetto, Giorgio Maria Tosi Beleffi, il Dirigente della Div. VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa, Mattia Losego e Francesca Borea della medesima divisione; per il Ministero del Lavoro, Francesca Girimonte della Divisione IV della Direzione generale dei rapporti di lavoro e delle relazioni industriali; per la Regione Campania, l’Assessore al Lavoro Antonio Marchiello e Giovanni Nicosia Campo Direzione Generale per l'istruzione, la formazione, il lavoro e le politiche giovanili; per il Gruppo Prysmian, il Responsabile Industrial Relations & Employment Governance, Ernesto Marzano, la Responsabile HR Claudia Aletto; per la Jcoplastic S.p.A. il Presidente C.d.A. e Amministratore delegato, Antonio Foresti, il Responsabile HR, Sabatino Giordano e Pina De Stefano; per la NHP srl Valerio Siniscalco; per Confindustria Salerno, Giuseppe Baselice; le segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC e UGL Chimici, unitamente alle RSU.
Il Sottosegretario di Stato Bergamotto ha aperto l’incontro dando la parola al rappresentante di Fos Srl per un aggiornamento.
L’Ing. Marzano ha fatto sapere che l’azienda ha compiuto ogni tentativo per preservare la continuità produttiva dell’azienda nel settore della fibra ottica, ma in una fase di contrazione del mercato di riferimento, ha individuato un soggetto industriale con un progetto di riconversione produttiva che garantirà la salvaguardia occupazionale.
Il dott. Foresti ha presentato il progetto di reindustrializzazione del sito di Battipaglia con il quale si intende riconvertire il sito, realizzando un impianto per la produzione e lo stoccaggio di energia verde derivante da idrogeno. Il progetto avrà un grande impatto sul territorio, garantendo prospettive di sviluppo anche per l’indotto.
L’ing. Siniscalco ha reso noto che l’obiettivo è la riconversione delle linee produttive entro la fine del 2027 con investimento di 20 milioni di euro. Ha rappresentato, inoltre, che il progetto di produzione industriale di elettrolizzatori potrà contare potenzialmente anche sui vari strumenti di finanziamento previsti dalla Commissione Europea per sostenere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per l'idrogeno, rafforzando il piano di investimento e creando ulteriore occupazione specializzata.
Il dott. Giordano ha dichiarato che la Jcoplastic prenderà in carico il personale della FOS srl con un piano di formazione e riqualificazione della durata di 24 mesi, precisando che la partecipazione attiva alle attività formative del piano è condizione vincolante all’assunzione. Ha poi decritto le misure di sostegno al reddito previste per coloro i quali aderiranno al patto formativo al fine di garantire ai lavoratori una sostenibilità economica adeguata fino all’assunzione. Ha, infine, descritto i successivi step del piano occupazionale, tra i quali il primo sarà la definizione degli accordi con le OO.SS. in programma il prossimo 15 luglio (assieme al presente verbale viene archiviata la proposta progettuale illustrata da Jcoplastic).
Le OO.SS. pur esprimendo preoccupazione per la perdita di produzione di fibra ottica, hanno, tuttavia, manifestato apprezzamento per il progetto della Jcoplastic che, attraverso la produzione di tecnologia di accumulo per l'idrogeno verde, costituisce un’importante prospettiva di sviluppo nel campo della transizione ecologica. Hanno, quindi, chiesto al Ministero e alla Regione Campania di sostenere attivamente tale percorso di reindustrializzazione, accompagnando i lavoratori nel processo di reimpiego e di trasformazione delle competenze. Hanno, infine, auspicato di confrontarsi a breve con Jcoplastic sul territorio e con le Rsu per approfondire il progetto relativamente agli aspetti occupazionali e con Fos Srl per la definizione del piano sociale.
L’Assessore Marchiello ha assicurato il supporto della Regione alla realizzazione del progetto di reindustrializzazione del sito di Battipaglia, fornendo il proprio contributo sul piano della formazione e riqualificazione delle competenze.
Il sottosegretario Bergamotto ha ribadito che in una fase di contrazione del mercato di riferimento, il percorso di reindustrializzazione scelto per la F.O.S. ha avuto come obiettivo principale quello della completa salvaguardia occupazionale in un altro settore ma di indubbia rilevanza strategica. Resta ferma, grazie all'intervento del Mimit, la creazione delle condizioni normative per favorire il reinsediamento in Italia di un produttore di fibra ottica.
Ha infine manifestato apprezzamento per il lavoro svolto dai sindacati, Istituzioni e aziende e ha garantito che il Ministero seguirà a monitorare il processo di reindustrializzazione dando il supporto necessario per la buona riuscita del progetto.
.