Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento Verbale di incontro
Azienda Gruppo Pro–Gest
Settore cartario
Data 5 giugno 2025

In data 5 giugno 2025 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il Gruppo Pro-Gest. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, Sara Tamburro e Giovanni Campobasso; per la Regione Marche hanno partecipato il dott. Massimo Rocchi e il dott. Andrea Rossi; per la Regione Toscana hanno partecipato il dott. Cesare Bartalena, il dott. Valerio Fabiani e il dott. Michele Beudò; per la Regione Lombardia hanno partecipato dott. Carlo Bianchessi, il dott. Roberto Carpentieri e dott. Andrea Cappelletti; per la Regione Emilia-Romagna hanno partecipato il dott. Giovanni Paglia, il dott. Paolo Iannini, dott. Giovanni Salatti e dott. Roberto Ferrare; per la Regione Veneto hanno partecipato l’assessore Valeria Mantovan, la dott.ssa Silvia Marchetti, il dott. Giuliano Bascetta e il dott. Giosuè Giardinieri e la dott. ssa Anna Mandich; per la Provincia Autonoma di Trento la dott.ssa Laura Pedron e la Dott.ssa Paola Garbari; per Confindustria Treviso ha partecipato il dott. Andrea Zappia; per Assocarta ha partecipato il dott. Gianluca Antonelli; per Cartitalia hanno partecipato Luca Barboni e Valentino Massarenti; per il Gruppo Pro-Gest il dott. Francesco Zago, amministratore delegato, il dott. Angelo Rodolfi, C.R.O, dott. Simone Roveda, responsabile Risorse Umane, i consulenti Gianluca Giansante e Davide Aulino di Comin & Partners. Hanno altresì partecipato le Segreterie nazionali di CGIL, CISL, UIL, SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM e UGL Chimici.

Il dott. Losego ha aperto l’incontro convocato per verificare gli sviluppi della vertenza Pro-Gest successivi alla precedente riunione del 10.03.2025, dando la parola all’amministratore delegato del Gruppo.

Il dott. Zago ha chiarito che l’attività del Gruppo prosegue regolarmente, con l’unica eccezione della cartiera di Ferrara, attualmente ferma e la cartiera di Mantova interessata da un processo di vendita. Ha evidenziato che se anche il settore cartario continua a trovarsi in una significativa fase di crisi, si registra un recupero dei volumi in tutti i comparti rispetto all’anno precedente.
Il dott. Zago ha chiarito che sono stati rispettati tutti gli impegni assunti nei confronti di fornitori, lavoratori e creditori, e che sono state condotte operazioni straordinarie con il coinvolgimento dell’esperto della composizione negoziata della crisi. Ha inoltre reso noto che non è stata necessaria l’attivazione di misure protettive e che i primi sei mesi della composizione negoziata della crisi scadranno il 9 luglio.
Ha infine rappresentato che tra le iniziative volte al miglioramento della situazione aziendale si annoverano il riavvio del dialogo con Assocarta e lo svolgimento di incontri diretti con le RSU locali, con l’obiettivo di costruire relazioni collaborative e affrontare progressivamente le criticità territoriali.

Le rappresentanze sindacali hanno preso atto positivamente delle iniziative intraprese dalla società volte a ripristinare i rapporti con le RSU locali. Hanno tuttavia evidenziato l’importanza di mantenere la massima attenzione sulla cartiera di Ferrara, la cui attività è ferma e i lavoratori sono sotto ammortizzatori sociali e sul processo di vendita della cartiera di Mantova. Hanno inoltre sollecitato una maggiore condivisione sul progetto di piano industriale.

Il dott. Antonelli di Assocarta ha parimenti accolto con vivo apprezzamento il ripristino dei rapporti e delle interlocuzioni con il Gruppo Pro-Gest, dopo un lungo periodo di interruzione, auspicando che tale rinnovata collaborazione possa proseguire con continuità.

La Regione Toscana ha rappresentato di seguire da tempo con attenzione la situazione degli stabilimenti presenti sul proprio territorio, chiedendo una maggiore chiarezza in merito alla situazione occupazionale dello stabilimento di Sesto Fiorentino.

La Regione Lombardia ha dichiarato di seguire con attenzione tutte le attività del Gruppo presenti sul territorio, rilevando come vi siano elementi che attestano l’impegno concreto dell’azienda nel percorso di recupero delle attività. Tuttavia, ha espresso grande attenzione in merito al processo di vendita relativo alla cartiera di Mantova. In tal senso, ha formulato richiesta di chiarimenti circa le condizioni della cessione, tramite un apposito tavolo di confronto periodico, al fine di poter disporre di un quadro completo, relativo alla salvaguardia del sito sia sotto il profilo occupazionale che industriale.

Il dott. Losego ha chiuso il Tavolo rinnovando l’impegno del MIMIT a monitorare la situazione, rinviando l’incontro successivo non appena ci saranno elementi di novità.

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina