Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro
Azienda: Industria Italiana Autobus
Data: 24 maggio 2023
 
In data 24 maggio 2023 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Industria Italiana Autobus. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato Avv. Fausta Bergamotto e moderata dal consigliere del Ministro Giampietro Castano. Hanno partecipato: per la Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato Bergamotto il Capo della Segreteria particolare, Antonio Tavani, e Federico Pennati; la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea funzionaria della medesima Divisione; per la Regione Campania l’Assessore al lavoro, Antonio Marchiello, il Dirigente di Staff funzioni tecniche mercato del lavoro della Direzione Generale per il lavoro, Gennaro Caiazzo, e il Dirigente di staff alla Direzione Generale per le risorse strumentali, Ciro Russo; per la Regione Emilia Romagna l’Assessore allo sviluppo e green economy, Vincenzo Colla, Silvana Maiorano, Roberto Poli, Roberto Ferrari e Francesco Mazzetti; per Invitalia il Responsabile dell’Area Incentivi e Innovazione, Ernesto Somma, e Tommaso Cafora funzione Pianificazione Strategica e Politiche Industriali; per Industria Italiana Autobus il Presidente e AD, Antonio Liguori; il direttore HR Saverio Lopes e Elena Vandini; per Leonardo il Responsabile delle Relazioni Sindacali, Chief People & Organization Office, Gaetano Giannella, e l’Head of Government Relations, Italian Public Affairs, Carlo Andrea d’Addetta. Hanno altresì partecipato le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, Fim-Cisl e Fiom-Cgil, UGL Metalmeccanici, Uil-Uilm, Fismic, unitamente alle RSU.
 
Il Sottosegretario Fausta Bergamotto ha rappresentato che recentemente vi è stata una ricapitalizzazione di Industria Italiana Autobus da parte dei soci Leonardo ed Invitalia approvata dal Governo, con un programma di verifica puntuale e periodica di realizzazione di un nuovo piano industriale di rilancio delle produzioni. Ha quindi lasciato la parola al Presidente di Industria Italiana Autobus.
 
Il dott. Liguori ha reso noto che, dopo un periodo difficile, l’azienda sta regolarizzando il rapporto con i fornitori e con i clienti e incrementando la produzione, in base ai molti ordinativi acquisiti, con la previsione di arrivare a 330 autobus nel 2023. Ha inoltre annunciato un Accordo commerciale con il Gruppo Caetano, partecipato da Toyota, riguardante la commercializzazione di autobus ecologici. L’azienda prevede di realizzare sempre di più autobus elettrici e ad idrogeno facendo diventare Flumeri il centro operativo del Gruppo.
 
Le OO.SS. hanno, innanzitutto, chiesto un confronto sul Piano industriale, per approfondire con la società gli obiettivi di produttività e l’organizzazione del lavoro, rispetto alla quale hanno segnalato la mancanza di valorizzazione di alcune figure. Hanno, inoltre, manifestato preoccupazione per la eventuale perdita di commesse a causa dei ritardi e delle eventuali conseguenze negative che questo potrà comportare per la partecipazione a gare future. Hanno poi chiesto informazioni su soggetti investitori che hanno manifestato interesse per l’ingresso nel capitale sociale auspicando l’individuazione di un socio industriale con capacità finanziaria e competenza di settore, che sappia valorizzare la elevata professionalità delle maestranze. Hanno chiesto che venga mantenuta una quota di partecipazione pubblica all’interno dell’azionariato di IIA e un attento monitoraggio pubblico affinché il sostegno finanziario possa garantire il rilancio. 
 
Il Prof. Somma ha rappresentato che i soci hanno garantito supporto all’azienda per consentire di mantenerne l’operatività e l’occupazione con un nuovo ambizioso piano industriale. Ha sottolineato che il finanziamento pubblico non ha una finalità di tipo assistenziale, bensì di supporto ad un progetto di rilancio cha ha una razionalità economica e precisato che il percorso di rilancio richiede tempo, date le peculiarità del settore. 
 
Il dott. Liguori ha precisato che sono in corso interlocuzioni con i committenti finalizzate alla soluzione dei problemi evidenziati. Ha assicurato la disponibilità dell’azienda a discutere con le OO.SS. il piano industriale. 
 
Il Sottosegretario Bergamotto ha concluso l’incontro invitando l’azienda ad una gestione oculata, evitando di incorrere in penali e segnalazioni per inadempimenti da parte delle aziende committenti. Ha inoltre chiesto maggiori informazioni sull’organizzazione del lavoro, auspicando un efficientamento finalizzato al contenimento dei costi e alla tutela delle professionalità presenti in azienda.  
Il prossimo tavolo verrà aggiornato a breve.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina