Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Jabil Circuit Italia Srl
Settore: Componenti elettrici
Data: 29/05/2023

In data 29 maggio 2023 si è svolto un incontro in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Jabil Circuit Italia Srl. La riunione è stata presieduta e moderata dal Consulente del Ministro, Giampiero Castano. Hanno partecipato per il MIMIT: il Capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, con Federico Pennati della medesima Segreteria; la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Giulia Moscoloni della medesima Divisione; per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali la Dirigente della IV Divisione, Emanuela Cigala, con la funzionaria Maria Cristina Gregori; per la Regione Campania l’Assessore al lavoro, Antonio Marchiello, il Dirigente di Staff funzioni tecniche mercato del lavoro della Direzione Generale per il lavoro, Gennaro Caiazzo, con il funzionario Armando Sagliocco; per Jabil S.r.l l’Amministratore Delegato, Clemente Cillo e il Responsabile delle risorse umane, Antonio Palumbo; per Confindustria Caserta il Direttore Generale, Lorenzo Chiello; e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, Fim-Cisl e Fiom-Cgil, UIL-UILM, Failms Napoli, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto la riunione chiedendo all’azienda di fornire un aggiornamento sul percorso finalizzato a trovare soluzioni di piena salvaguardia occupazionale per i lavoratori di Jabil.

L’ing. Cillo ha annunciato la disponibilità dell’azienda a ritirare la procedura di licenziamento collettivo aperta presso la Regione Campania, e a richiedere contestualmente ulteriori strumenti di sostegno al reddito, necessari per approfondire le prospettive industriali dello stabilimento di Marcianise. L’ing. Cillo ha precisato che le valutazioni in corso sono finalizzate a garantire prospettive industriali sostenibili per le attività di Marcianise.

Le Organizzazioni Sindacali hanno accolto positivamente la decisione di Jabil di ritirare la predetta procedura, e sottolineato tuttavia che l’obiettivo prioritario resta la definizione di un piano industriale che offra prospettive a tutto il perimetro occupazionale, prendendo in considerazione anche i 23 lavoratori ex Jabil, precedentemente ricollocati presso la società Orefice.

Per la Regione Campania, l’Assessore Marchiello, unitamente al dott. Caiazzo, si sono resi disponibili a fissare nei prossimi giorni un incontro per formalizzare la chiusura della procedura di licenziamento collettivo, che era stata sospesa su espressa richiesta del Sottosegretario e delle parti sociali a margine del precedente tavolo.

Il dott. Castano ha affermato che sarà cura del MIMIT, in collaborazione con la Regione Campania, avviare un confronto costante con l’azienda riguardo ad un piano industriale di prospettiva, trattandosi di una realtà aziendale importante, oltre che per il tessuto produttivo del Mezzogiorno, anche per l’intero territorio nazionale. Ha inoltre espresso l’auspicio che il piano industriale possa essere condiviso al prossimo incontro del tavolo di crisi MIMIT.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina