Documento: Verbale di incontro
Azienda: Siae Microelettronica S.p.A
Settore: ICT-TLC
Data: 9 giugno 2025
In data 9 giugno 2025 si è svolto un incontro in presenza e videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Siae Microelettronica S.p.A.. La riunione è stata diretta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego. Hanno partecipato: per il MIMIT, Sara Tamburro e Giovanni Campobasso, funzionario della Divisione VIII Politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per la Regione Lombardia, Antonio Genova della delegazione di Roma affari generali e supporto gestione crisi aziendali, Carlo Bianchessi, Roberto Carpentieri e Andrea Cappelletti della Direzione generale Sviluppo economico; per il Comune di Cologno Monzese, il Sindaco Stefano Zanelli; per Invitalia, il Responsabile per il Fondo Salvaguardia Imprese, Daniele Straventa; per Siae Microelettronica S.p.A., il Direttore generale, Stefano Poli e Adriano Caponetto, Group Human Resources Director; le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, CISL, UIL, FIOM-CGIL e UILM, unitamente alle RSU.
Il dott. Losego ha aperto l’incontro e ha dato la parola alla società per un aggiornamento.
Il dott. Poli ha comunicato che al momento l'azienda è in una condizione di grave crisi finanziaria e che da più di un mese la produzione è ferma. Ha inoltre reso noto di essere in ritardo con i pagamenti nei confronti di dipendenti dal mese di marzo. Ha tuttavia dichiarato che a fronte della riscossione di alcuni crediti, verranno emessi i pagamenti delle mensilità arretrate del mese di marzo.
Le OO.SS. hanno espresso preoccupazione per il mantenimento della continuità produttiva e la mancata erogazione degli stipendi. Hanno richiesto maggiori informazioni sullo stato di avanzamento della ricerca di un soggetto acquirente, fornendo altresì la disponibilità a collaborare nella ricerca del partner commerciale per scongiurare la delocalizzazione della produzione all’estero.
Il dott. Straventa, prendendo atto della situazione finanziaria della Società, ha affermato che Invitalia non è attualmente nelle condizioni di poter concedere prestiti ponte. Ha tuttavia affermato che si sta lavorando da mesi al dossier Siae Microelettronica, quasi concluso, per la definizione di un investimento con un altro operatore industriale. Ha aggiunto che Invitalia sarà impegnata al massimo per ridurre le tempistiche nell’individuazione di una soluzione efficace.
Il dott. Bianchessi ha preso atto del difficile momento che sta attraversa la società, dichiarando che anche la Regione Lombardia è impegnata nella ricerca di una possibile soluzione. Ha manifestato fiducia nella possibilità di trovare una possibile soluzione, ribadendo tuttavia che bisogna adempiere nell’immediato al versamento degli stipendi.
Il dott. Castano ha confermato che si sta manifestando l’impegno nella ricerca di un partner industriale insieme ad Invitalia. Ha chiuso l’incontro auspicando il celere pagamento degli stipendi dei lavoratori, aggiornando la riconvocazione del tavolo ad eventuali nuovi sviluppi.