Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Documento: Verbale di incontro
Azienda: Speedline S.r.l.
Settore: Automotive
Data: 19 giugno 2024

 

In data 19 giugno 2024 si è svolto un incontro in presenza e in videoconferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto la società Speedline S.r.l.. La riunione è stata presieduta dal Coordinatore della Struttura per le crisi di impresa, Mattia Losego, e dal Consulente del Ministro On. Urso per le crisi d’impresa, Giampietro Castano. Hanno partecipato: per il MIMIT, Giovanni Campobasso, funzionario della Divisione politiche per la risoluzione delle crisi di impresa; per la Regione Veneto, il Capo progetto dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, Giuliano Bascetta, con Giosuè Giardinieri dello stesso ufficio, e Anna Mandich dell’Assessorato istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità; per Speedline S.r.l., Andrea Fini, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, e Katia Menin, Responsabile risorse umane, assistiti dai consulenti Mauro Venturato e Matteo Bettin di KPMG e dai consulenti legali Massimo Zappalà, Francesco Rodelli e Marta Meggiato dello studio Grimaldi Alliance e Giovanni Fonte dello studio Roedl; per Callista Private Equity GmbH, Christopher Irion, Chief Investment Officer, e Martin Blaumoser, in qualità di Director operations e Chairman di Speedline S.r.l.; per Confindustria Veneto Est, Silvia Foffano; la Segreteria nazionale di CISL e le Segreterie nazionali e territoriali di CGIL, FIOM-CGIL e FIM-CISL, unitamente alle RSU.

Il dott. Castano ha aperto l’incontro leggendo la nota del dott. Francesco Terra con cui ha comunicato al MIMIT la decisione di Ronal e dei suoi consulenti di non partecipare al tavolo odierno. Di seguito si riporta il testo integrale della e-mail ricevuta:

“…we regret to inform you that Ronal (and their advisors) will not attend the subject meeting. In fact, after having basically given our availability to meet Speedline’s requests to have Speedline’s plan attested, we cannot contribute much to the discussion about market changes and their consequences on Speedline and its forecast.

Best regards
Francesco Terra”

Il dott. Losego ha invitato i rappresentati di Speedline a fornire un aggiornamento sulla vertenza in argomento.

Per Speedline, il dott. Venturato ha comunicato che il piano di riequilibrio economico-finanziario non è stato attestato in base ai dati consuntivi e alle previsioni di ordini; l’attestatore ha ritenuto che il recente ridimensionamento dei volumi possa essere ostativo al superamento dell’attuale gestione in perdita. La circostanza è stata resa nota alle Organizzazioni Sindacali e a Ronal. Sussistono delle significative difficoltà di cassa in assenza di intervento del vecchio o del nuovo investitore. Il tema sarà affrontato entro la fine del corrente mese di giugno dagli organi sociali per quanto di rispettiva competenza, valutando anche l’accesso a procedure che possano conciliare la ristrutturazione finanziaria e la tutela produttiva e occupazionale.

Le Organizzazioni Sindacali hanno criticato il comportamento di Ronal, contrario agli impegni assunti anche in sede istituzionale, ritenendo in particolare sussistenti responsabilità per la violazione degli obblighi di continuità produttiva. Hanno chiesto massima attenzione per questa fase, in cui è essenziale garantire l’attività del sito ed evitare la dispersione del patrimonio umano, già in corso. Hanno chiesto anche riscontro sul rispetto del pagamento delle retribuzioni.

Il dott. Venturato ha assicurato che Speedline provvederà al pagamento integrale della quattordicesima e delle mensilità di giugno e luglio.

Il dott. Castano ha chiuso l’incontro comunicando che il prossimo tavolo plenario sarà convocato subito dopo l’imminente assemblea dei soci e la connessa riunione degli amministratori di Speedline.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina