Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro 
Azienda: Treofan S.r.l. in liquidazione
Settore: Produzione e distribuzione di film in polipropilene
Data: 15 maggio 2023
 
Il 14 maggio 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il sito produttivo di Terni (TR) della società Treofan S.r.l. in liquidazione. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario, Fausta Bergamotto e moderata dal Consigliere del Ministro, Giampiero Castano. Per il MIMIT erano presenti il Capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario Bergamotto, Antonio Tavani, e Federico Pennati della medesima Segreteria, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea della medesima Divisone. Hanno partecipato per la Regione Umbria l’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, il direttore della Direzione Sviluppo Economico, Michele Michelini, il Responsabile della Segreteria Assessore Fioroni, Simone Fabi, e Veronica Contili; il Sindaco di Terni Leonardo Latini; per Treofan l’Amministratore delegato, Aloys Slenders; il Commissario liquidatore, Filippo Varazi, assistito da Piero Venturini, Alberto De Luca e Stefania Raviele; per Confindustria Umbria Cristiano Di Berardino; per Arca Partners Maurizio Gattiglio. Sono, altresì, intervenute le Segreterie nazionali e territoriali di Femca Cisl, UGL Chimici, Filctem Cgil, Uiltec Uil, unitamente alle RSU.
 
Il Sottosegretario Bergamotto ha aperto l’incontro finalizzato a individuare un percorso condiviso tra le parti istituzionali, sociali e l’azienda in merito alla reindustrializzazione del sito produttivo di Terni e alla salvaguardia occupazionale. Ha pertanto dato la parola al liquidatore per un aggiornamento per quanto riguarda la ricerca del potenziale investitore.
 
Il dott. Varazi ha dapprima riferito che per tutti i lavoratori in forza presso lo stabilimento ternano, il cui numero nel frattempo si è ridotto, è stato autorizzato dal MLPS un altro anno di cassa integrazione. Ha inoltre reso noto che è stata presentata un’offerta da parte di un investitore che risulterebbe interessato all’acquisto dell’intero complesso aziendale, comprensivo di tutti i macchinari, con una prospettiva di ripresa delle produzioni con piena salvaguardia di tutto perimetro occupazionale. Ha infine evidenziato la disponibilità della società Treofan Germany a negoziare con l’investitore alcuni aspetti legati alla cessione di tutti i macchinari presenti oggi nel sito, al fine di giungere ad una soluzione condivisa. 
 
L’Assessore Fioroni, riconoscendo la serietà dell’offerta presentata, ha manifestato l’auspicio che la Treofan Germany e l’investitore interessato possano trovare a stretto giro un accordo sugli impianti che saranno oggetto dell’operazione di cessione.
 
Le OO.SS. hanno auspicato un accordo a breve tra il nuovo investitore e l’azienda sulla cessione di tutti i macchinari presenti oggi nel sito ternano, al fine di garantire il riavvio delle attività produttive e la tutela occupazionale.
 
Il sottosegretario Bergamotto ha ricordato che la Regione Puglia ha concesso al Gruppo Jindal, che ha la piena proprietà del Gruppo Treofan in Europa, importanti finanziamenti per un impianto produttivo che si trova a Brindisi. Ha pertanto invitato l’azienda e la proprietà, a collaborare anche nella operazione di rilancio del Polo chimico di Terni con la reindustrializzazione del sito Treofan, rendendosi disponibile alla cessione di tutti i macchinari presenti nel sito.
 
Mr. Aloys Slenders ha reso noto che si sarebbe fatto promotore della proposta della sottosegretaria presso la proprietà, il Gruppo Jindal.
 
Il sottosegretario Bergamotto ha chiuso la riunione aggiornando il prossimo tavolo il giorno 25 maggio p.v., invitando l’Avv. Varazi a continuare le interlocuzioni con l’investitore e l’azienda, al fine di arrivare ad una reindustrializzazione che possa rilanciare il sito nel lungo periodo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina