Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca
Documento: Verbale di incontro
Azienda: Treofan S.r.l. in liquidazione
Settore: Produzione e distribuzione di film in polipropilene
Data: 25 maggio 2023
 
Il 25 maggio 2023 si è tenuto un incontro in presenza e in video conferenza convocato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy avente ad oggetto il sito produttivo di Terni (TR) della società Treofan S.r.l. in liquidazione. La riunione è stata presieduta dal Sottosegretario di Stato, Avv. Fausta Bergamotto, e moderata dal Consigliere del Ministro, Giampiero Castano. Per il MIMIT erano presenti il Capo della Segreteria particolare del Sottosegretario di Stato Bergamotto, Antonio Tavani, e Federico Pennati, la Dirigente della III Divisione Crisi di impresa, Chiara Cherubini, e Francesca Borea della medesima Divisone. Hanno altresì partecipato: per la Regione Umbria l’Assessore allo Sviluppo Economico, Michele Fioroni, il direttore della Direzione Sviluppo Economico, Michele Michelini, il Responsabile della Segreteria Assessore Fioroni, Simone Fabi, Veronica Contili e Riccardo Pompili Arpal; il Sindaco di Terni Leonardo Latini; per Treofan il Commissario liquidatore, Filippo Varazi, assistito da Alberto De Luca e Stefania Raviele; per Confindustria Umbria Cristiano Di Berardino e Francesco Cresta; per Arca Partners Maurizio Cremonini. Sono intervenute le Segreterie nazionali e territoriali di Femca Cisl, UGL Chimici, Filctem Cgil, Uiltec Uil, unitamente alle RSU.
 
In apertura, il dott. Castano ha dato la parola ad dott. Varazi che ha precisato che la società Visopack ha presentato un’offerta di acquisto inclusiva di tutti i macchinari e della produzione. Ha precisato, inoltre, che nella medesima proposta, Visopack si rendeva a farsi carico di tutte le spettanze creditorie dei lavoratori. Successivamente, a fronte della decisione, da parte della Treofan Germany, di cedere i macchinari tranne uno, la Visopack ha confermato l’offerta di acquisto, ma ha chiesto una somma per compensare il mancato trasferimento del macchinario specifico. La Treofan Germany è ad oggi indisponibile a fornire la somma richiesta, secondo quanto riportato dal dott. Varazi. 
 
L’Assessore Fioroni ha espresso disappunto per l’assenza al tavolo della proprietà al tavolo, considerando l’atteggiamento della Treofan Germany un comportamento pretestuoso, segnale di evidente indisponibilità a un possibile Accordo. L’Assessore ha precisato che Treofan Germany e la sua proprietà non possono sottovalutare di aver utilizzato ingenti risorse pubbliche per la cassa integrazione.
 
Le OO.SS. hanno espresso profonda delusione per il protrarsi dello stato di incertezza in cui versa la trattativa con il soggetto investitore, dal momento che non c’è ancora un piano industriale ed occupazionale e la cassa integrazione scadrà tra 8 mesi. 
 
Il sottosegretario Bergamotto ha espresso profonda delusione per la mancanza di Treofan Germany al tavolo odierno, ritenendo questa assenza una grave mancanza di rispetto verso le istituzioni, i sindacati e soprattutto dei lavoratori. Ha invitato il liquidatore a produrre un documento in cui venga riassunta la posizione ufficiale di Treofan Germany, auspicando che si possa trovare un Accordo per favorire una possibile soluzione per il prosieguo delle attività nel sito di Terni con la piena salvaguardia occupazionale. Successivamente, il Ministero si impegnerà a convocare Treofan Germany e il suo possibile acquirente per poi aggiornare il tavolo.

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina