Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Ministero si impegna a promuovere la competitività e la resilienza del sistema imprenditoriale italiano anche attraverso la partecipazione a forum internazionali di rilievo. Tra questi, lo SME Envoy Network (Rete degli Inviati delle PMI), un tavolo consultivo della Commissione Europea dedicato alla tutela e al sostegno delle Piccole e Medie Imprese (PMI) europee, e vari comitati tematici dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) di Parigi.

Di particolare importanza è il ruolo dell’Italia nell'iniziativa OCSE “Digital for SMEs”, presieduta dal Viceministro Valentino Valentini, che mira a incentivare la digitalizzazione consapevole delle PMI.

Significativa è anche la posizione dell'“Inviato delle PMI” per l’Italia, attualmente ricoperta da Paolo Casalino, Direttore Generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l'innovazione, le PMI e il made in Italy, che si propone di rappresentare e promuovere le istanze delle PMI italiane presso le istituzioni comunitarie.

In questi contesti, l'obiettivo del Ministero è duplice: da un lato, portare la voce delle imprese italiane, in particolare delle PMI, in questi importanti consessi internazionali per salvaguardarne gli interessi; dall'altro, scambiare e condividere buone pratiche con gli altri Paesi Membri.

SME Envoy

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina