Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Digital for SMEs Global Initiative (D4SME) è un’iniziativa internazionale pubblico-privata nata nel 2019 in seno all’OCSE con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione delle PMI a livello globale. Al D4SME partecipano i rappresentanti dei governi, le associazioni di categoria delle PMI, le grandi multinazionali del digitale, diverse PMI innovative nonché università e centri di ricerca. 

 

Struttura, attività, partecipazione

L’iniziativa è direttamente collegata al Comitato piccole e medie imprese ed imprenditorialità (CSMEE) dell'OCSE.  Le principali attività del D4SME sono tre:

  • Ricerca analitica sui percorsi di digitalizzazione delle PMI;
  • Sviluppo di uno strumento di visualizzazione online, che raccoglie casi di successo e “buone pratiche” in materia di PMI digitalizzate (open access database);
  • Attività di network (tavole rotonde, webinar tematici, workshop) svolte a Parigi e nei Paesi membri.

 

Obiettivi

I risultati delle ricerche e gli indirizzi politici che scaturiscono da queste attività intendono fornire un contributo alla ricerca di soluzioni per favorire la transizione digitale delle PMI. In particolare, l’obiettivo è quello di promuovere la condivisione delle conoscenze e l’apprendimento partecipato su come le PMI possano cogliere i vantaggi della digitalizzazione minimizzandone, al contempo, i rischi.

 

Ruolo dell’Italia e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Nel gennaio 2024, l’Italia, nella persona del Viceministro Valentino Valentini, ha assunto la presidenza dell’iniziativa. Il Presidente svolge un ruolo di indirizzo politico e presiede materialmente le riunioni dello Steering Group, costituito da un numero ristretto di partecipanti, e dell’High Level Round Table annuale, riunione plenaria del D4SME che raduna rappresentanti di alto livello dei governi e dei partner pubblici e privati dell’iniziativa.

 

Per informazioni

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina