Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Il Gruppo di lavoro OCSE sulla condotta responsabile d’impresa (WPRBC) è stato istituito nel 2012 come organo ausiliario del Comitato per gli Investimenti (CI) dell’OCSE, con lo scopo di diffondere e attuare, a livello globale, le “Linee guida OCSE per le imprese multinazionali sulla condotta responsabile d’impresa” (Linee guida).

 

Struttura e partecipazione

Oggi, le attività del WPRBC sono presidiate dai delegati del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in coordinamento con la Rappresentanza Italiana presso le Organizzazioni Internazionali di Parigi, con l’obiettivo di promuovere una responsabilità sociale e ambientale d’impresa sostenibile ed efficacie, che funga da valore aggiunto per le imprese che la rispettano.

L’importanza e la consistenza delle attività di promozione delle Linee guida – previste dalla “Dichiarazione OCSE sugli investimenti internazionali e le imprese multinazionali” ed affidate al CI - hanno indotto l’OCSE a creare il WPRBC, delegando ad esso l’esercizio delle relative competenze.

 

Obiettivi

Il WPRBC definisce, attua e monitora le strategie volte a:

  • promuovere la diffusione delle Linee Guida tra Paesi Aderenti e non Aderenti;
  • supportare il lavoro dei Punti di Contatto Nazionali (PCN), ovvero degli organismi creati dai Paesi aderenti per promuovere le Linee Guida al proprio interno e presso le proprie imprese operanti all’estero (https://pcnitalia.mise.gov.it/index.php/it/);
  • orientare le politiche dei governi in senso favorevole alla diffusione della condotta responsabile d’impresa (RBC) presso le imprese.

 

Attività

Per assolvere ai propri compiti il WPRBC:

  • Si coordina con la rete dei PCN per migliorarne efficienza ed efficacia;
  • Assieme al Segretariato OCSE, intraprende analisi, promuove la coerenza delle politiche economiche, ambientali e sociali rispetto alla RBC e incoraggia la cooperazione tra paesi aderenti e non aderenti alla Dichiarazione; a tal fine, partecipa anche alle valutazioni dei paesi candidati ad aderire all’OCSE o alla sola Dichiarazione, per verificarne la rispondenza delle politiche e della normativa ai parametri richiesti;
  • Elabora Guide specifiche per settore o materia, per accrescere la capacità delle imprese di attuare la condotta responsabile d’impresa e la due diligence;
  • Coinvolge i paesi non aderenti che vi abbiano interesse nelle questioni coperte dalle Linee Guida;
  • Si consulta periodicamente con gli stakeholder sulle questioni coperte dalle Linee Guida;
  • Mantiene rapporti con altri organi dell’OCSE ed altre organizzazioni internazionali per promuovere la coerenza delle politiche e realizzare programmi congiunti.

 

Per informazioni

  • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Vedi anche PCN Italia

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina