Cos'è la PEC
La Posta Elettronica Certificata (PEC) è lo strumento che consente di inviare e ricevere messaggi di testo e allegati con lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento. In questo modo si può dialogare con tutti gli uffici della Pubblica Amministrazione direttamente via e-mail senza dover più produrre copie di documentazione cartacea ma soprattutto senza doversi presentare personalmente agli sportelli. I benefici sono concreti e immediati, ai quali si deve anche aggiungere il risparmio sulle spese di spedizione della raccomandata A/R.
L'indice nazionale delle PEC
Il portale INI PEC (www.inipec.gov.it) consente di accedere, senza necessità di autenticazione, all’elenco pubblico di indirizzi di posta elettronica certificata di imprese e professionisti.
Le disposizioni istitutive dell'INI PEC prevedono che il sistema sia a regime con aggiornamento quotidiano dei suoi contenuti a decorrere dal 9 ottobre 2013.
Come inviare i dati da parte di Ordini e collegi professionali
Consultando la sezione “Ordini e Collegi > Come mandare i dati” nel portale inipec.gov.it è possibile ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di invio e di aggiornamento dei dati da parte degli Ordini e collegi professionali.
Informazioni e assistenza
InfoCamere ha inoltre attivato nel portale inipec.gov.it un servizio di assistenza, con una sezione dedicata agli Ordini e ai collegi professionali, grazie al quale è possibile:
- accedere alle FAQ, notizie ed informazioni riguardanti i Servizi offerti da INI-PEC;
- inviare un quesito scritto tramite apposito modulo web;
- prenotare un appuntamento telefonico nella fascia prescelta o richiedere una chiamata appena si rende disponibile un operatore.
INI - PEC
Indice nazionale indirizzi PEC