Aiuti per l’area di crisi industriale di Brindisi e dei comuni della Provincia

Presentazione domande dal 13 novembre 2025 al 29 gennaio 2026 (ore 12).
Il 10 luglio 2025 è stato sottoscritto un nuovo Accordo di Programma finalizzato:
- al rilancio delle attività imprenditoriali,
- alla salvaguardia dei livelli occupazionali,
- al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale
nei territori del Comune di Brindisi e della Provincia di Brindisi.
Hanno sottoscritto l'Accordo:
- il Ministero delle Imprese e del made in Italy,
- la Regione Puglia
- l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia.
L’Accordo ha per oggetto la prosecuzione dell’attuazione del precedente Accordo di Programma del 4 gennaio 2018, ad oggi scaduto, e ne conferma gli obiettivi.
Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989
Con circolare direttoriale n. 2409 del 10 ottobre 2025 è stato attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989.
La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti nel territorio del Comune di Brindisi e dei Comuni della Provincia di Brindisi come individuati ai sensi dell’articolo 11, commi 8 e 9, del decreto-legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito in legge 14 maggio 2005, n. 80 e del D.P.C.M. del 7 luglio 2005.
Aree interessate della Provincia di Brindisi
Elenco dei comuni della Provincia di Brindisi interessati.
- Brindisi; Carovigno; Ceglie Messapica; Cellino San Marco; Cisternino; Erchie; Fasano Di Brindisi; Francavilla Fontana; Latiano; Mesagne; Oria; Ostuni; San Donaci; San Michele Salentino; San Pancrazio Salentino; San Pietro Vernotico; San Vito Dei Normanni; Torchiarolo; Torre Santa Susanna; Villa Castelli.
Risorse
Le risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni ammontano complessivamente a euro 7.945.865,04, al lordo del compenso spettante a Invitalia in qualità di soggetto gestore. Le risorse potranno essere incrementate in caso di reinvenienza di ulteriori risorse a seguito dell’attività istruttoria in corso. In caso di sopravvenienza di risorse specificamente dedicate all’area di crisi del Comune di Brindisi, le domande localizzate nel territorio del Comune saranno agevolate prioritariamente a valere su tali risorse.
Presentazione delle domande
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima a partire dalle ore 12:00 del 13 novembre 2025 e sino alle ore 12:00 del 29 gennaio 2026.
Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine conseguito in graduatoria. Le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Normativa
Informazioni e contatti
Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni è possibile contattare la casella di posta elettronica: