Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Aiuti per rilancio attività, salvaguardia occupazione, sostegno investimenti

Foto panoramica di Gela

Cos'è

L'Accordo di programma del 23 ottobre 2018 è finalizzato al rilancio delle attività imprenditoriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa di Gela.

L'Accordo è stato sottoscritto  tra il Ministero dello sviluppo economico, Agenzia nazionale delle politiche attive lavoro – ANPAL, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Siciliana, Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Comune di Gela, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa S.p.a. – Invitalia.

L’atto integrativo al citato Accordo del 7 settembre 2022, registrato presso la Corte dei Conti in data 22 novembre 2022, al n. 1170 proroga la validità dell’Accordo di 36 mesi sino al 23 ottobre 2024.

 

Intervento di aiuto ai sensi della legge n. 181/1989

Con la circolare direttoriale 6 febbraio 2019, n. 37925, è stato pubblicato l’Avviso pubblico per la selezione di iniziative imprenditoriali nei territori dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa di Gela tramite ricorso al regime di aiuto di cui alla legge n. 181/1989. In considerazione degli esiti delle istruttorie effettuate da Invitalia, si è rilevata una disponibilità residua di risorse finanziarie che vengono quindi destinate alla dotazione di un nuovo avviso.

Con la circolare direttoriale 28 marzo 2023 n. 0001011 è stato, infatti, attivato un nuovo intervento ai sensi della legge n. 181/1989. La misura, in sintesi, promuove la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nel territorio dei Comuni dell’area di crisi industriale complessa di Gela, finalizzate al rafforzamento del tessuto produttivo locale e all’attrazione di nuovi investimenti.

 

Risorse

L’ammontare delle risorse finanziarie disponibili ai fini della concessione delle agevolazioni è pari ad euro 21.924.101,07, al lordo del compenso spettante a Invitalia in qualità di soggetto gestore, a valere sulle risorse della legge n. 181/1989, secondo quanto indicato dall’art. 3 dell’Atto Integrativo.

 

Presentazione delle domande

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate all’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.a. – Invitalia, secondo le modalità e i modelli indicati nell’apposita sezione dedicata alla legge n. 181/1989 del sito internet dell’Agenzia medesima  a partire dalle ore 12.00 del 30 maggio 2023.

Le domande sono avviate alla fase di valutazione istruttoria secondo l’ordine cronologico di protocollo.

Le domande valutate positivamente saranno ammesse alle agevolazioni fino a concorrenza delle risorse disponibili.

 

Normativa

  

Informazioni e contatti

Per tutte le richieste di chiarimenti ed informazioni contattare esclusivamente la casella di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


 Se stai cercando le agevolazioni precedenti, vai alla pagina Aiuti per l'area di crisi industriale di Gela (2019)

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina