Nuovi standard trasmissivi (DVB-T2 e HEVC)
Se il tuo televisore è stato acquistato a partire dal 22 dicembre 2018, sarà compatibile con il nuovo digitale terrestre poiché da quella data i negozianti sono obbligati a vendere televisori che supportano il nuovo standard DVB-T2 e la codifica HEVC.
Puoi accertare che la tua TV o decoder supporti i nuovi standard verificando che nel manuale e/o nella scheda tecnica del televisore sia presente l’indicazione DVB-T2 e HEVC.
Puoi verificare direttamente che la tua TV o decoder sia compatibile con il cambiamento previsto a partire dal 28 agosto 2024 – quando verrà attivata la trasmissione DVB-T2 di alcuni programmi RAI con il nuovo sistema di codifica HEVC – provando a visualizzare il canale 200 (cartello con la scritta “Test HEVC Main 10”) oppure
- fino al 28 agosto 2024 il canale 558 (Rai Sport test HEVC);
- dal 28 agosto 2024 i canali 501 (Rai 1 HD), 502 (Rai 2 HD), 503 (Rai 3 HD), 54 (Rai Storia HD), 202 (Rai Radio 2 Visual HD).
Se compare la scritta e/o si vedono correttamente i canali indicati, l’apparato è compatibile. In caso contrario è consigliabile ripetere la verifica dopo aver effettuato una risintonizzazione del TV o del decoder.
Nel caso si visualizzasse solo il canale 57 (Rai Scuola HD) l’apparato è in grado di ricevere trasmissioni in DVB-T2 ma non è compatibile con la codifica HEVC.
Per sapere come effettuare la risintonizzazione segui le istruzioni riportate nel manuale dell’apparato o in questa scheda (pdf)