Consultazione pubblica
La consultazione pubblica è aperta fino al 31 dicembre 2024.
Dal Libro Verde al Libro Bianco
Il Libro Verde per una nuova strategia di politica industriale per l’Italia è stato preparato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy con l’obiettivo di far ripartire nel nostro Paese, dopo molti anni, un ampio dibattito su come costruire una strategia industriale condivisa.
Una nuova politica industriale è necessaria affinché l’Italia possa restare un Paese industrializzato, avanzato e moderno, centrare le sfide delle transizioni, costruire il futuro del Made in Italy anche in un mondo complesso ed incognito, segnato dal ritorno di crisi, grandi trasformazioni e nuovi conflitti politici ed economici.
Il Libro Verde è il primo passo per arrivare a costruire una nuova strategia di politica industriale. Esso offre un contributo di idee, proposte e visioni per una Nuova Politica Industriale da realizzare in parallelo al mandato della prossima Commissione Europea ed in stretto coordinamento con le politiche comunitarie.
La consultazione pubblica consentirà al Libro Verde di essere ulteriormente elaborato per divenire il Libro Bianco sulla politica industriale che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha intenzione di adottare per il prossimo autunno dopo un confronto con tutti gli attori e gli stakeholders, pubblici e privati interessati.
Modalità di consultazione
Il capitolo 4 del documento contiene una serie di domande per indirizzare il dibattito della consultazione e stimolare la partecipazione.
Leggi il testo del Libro verde (pdf)
Vedi anche la sintesi (pdf) e la presentazione (pdf)
Il Ministero invita tutti gli stakeholders a partecipare attivamente alla consultazione. Sono possibili due modalità:
- rispondere alle domande del capitolo quattro, indicando il riferimento delle domande;
- inviare commenti liberi sui contenuti del libro, indicando il paragrafo del testo a cui il commento si riferisce.
In entrambi i casi è necessario utilizzare l’apposito modulo (docx) per risposte e commenti, rispettando i limiti indicati.
Le risposte vanno inviate via email entro il 31 dicembre 2024 all’indirizzo
Leggi l'informativa sulla privacy (pdf)
Se autorizzati dall’autore, i commenti - al termine della consultazione - saranno pubblicati sul sito del Ministero.
Una volta recepiti e valutati i contributi, il Libro Verde sarà integrato e ulteriormente sviluppato in base alle considerazioni e ai suggerimenti ricevuti e successivamente sarà prodotto il “Libro Bianco sulla strategia industriale nazionale”.
Il Centro Studi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha curato in collaborazione con le Direzioni la prima stesura del Libro Verde, è disponibile anche a partecipare a dibattiti e confronti sui contenuti del testo.
La richiesta può essere inoltrata all'indirizzo