Oltre cinquecento anni dopo la nascita del genio universale di Leonardo, la creatività di chi lavora in Italia, applicando le sue capacità sulla materia e seguendo le leggi della scienza decifrate dai segreti della natura, rappresenta ancora oggi lo spirito dell’imprenditoria italiana e del Made in Italy.
Solo in quel laboratorio unico che è stata Italia rinascimentale si sono create le condizioni per questo incontro così bilanciato, così armonico, così sostenibile tra essere umano e scienza, tra natura e industria.
Da questo incontro nasce il Made in Italy, ossia quel grande, collettivo, nazionale, identitario processo di ideazione e creazione di beni di qualità superiore, che non sono solo semplici prodotti, perché vanno oltre le semplici funzionalità per cui sono stati creati e incorporano anche le caratteristiche del bello, del ben fatto e spesso della stessa arte.
La Legge Quadro sul Made in Italy (n. 206/2023) nasce per tutelare questo patrimonio e prevede numerosi interventi di valorizzazione, promozione e tutela, tra i quali l'istituzione di fondi, l'attivazione di nuove opportunità di formazione e una specifica Giornata nazionale, il 15 aprile di ogni anno.