Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

L’entrata in vigore del regolamento (UE) n. 165/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 4 febbraio 2014 (e relativi regolamenti di esecuzione) ha ridefinito il quadro normativo dell’Unione europea relativo ai tachigrafi nel settore dei trasporti su strada introducendo i così detti «tachigrafi intelligenti», che includono una connessione al sistema globale di navigazione satellitare (global navigation satellite system = GNSS), una comunicazione remota a fini di diagnosi precoce e un'interfaccia con i sistemi di trasporto intelligenti.

Il regolamento di esecuzione (UE) 2016/799 della Commissione  del 18 marzo 2016 (e s.m.i.) reca i requisiti tecnici e le prescrizioni per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione dei tachigrafi intelligenti e delle Carte tachigrafiche.

Le autorità di ogni Paese dell’Unione europea (MSAs), competenti per l’applicazione del regolamento sul tachigrafo digitale, sono chiamate a far rispettare in ambito nazionale i requisiti di sicurezza della Smart Tachograph European Root Certificate Policy and Symmetric Key Infrastructure Policy (ERCA POLICY).

Il Ministero dello Sviluppo Economico (I-MSA / Italian - Member State Authority) con il supporto di InfoCamere (Autorità di Certificazione per le Carte Tachigrafiche) ha predisposto la Smart Tachograph Italian MSA Policy che è stata approvata dalla Commissione europea.

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina