Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Si è riunita presso il Palazzo Piacentini l’adunanza della Commissione di Allerta rapida di sorveglianza dei prezzi, avente ad oggetto l’approfondimento delle ragioni sottese alle dinamiche dei prezzi relativi ai biglietti del trasporto marittimo di persone, in riferimento alle principali tratte da e per le isole maggiori.

Presenti alla riunione, il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, i rappresentanti del MIT, MASE, GSE, dell’ISTAT, del sistema camerale e BMTI, delle Autorità indipendenti (AGCM e ART), del CNCU, del MEF e della Guardia di Finanza. Hanno altresì partecipato i rappresentanti dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dell’Agenzia delle Entrate, i sindacati CGIL, CISL, UIL e i rappresentanti delle Associazioni di categoria, maggiormente rappresentative del settore.

Durante l’incontro è stata illustrata una disamina delle dinamiche dei prezzi relativi ai biglietti del trasporto marittimo di persone, in riferimento alle principali tratte da e per le isole maggiori. Il trasporto marittimo in Italia, come noto, costituisce un servizio di cruciale importanza sia per lo sviluppo che per il collegamento con le isole e tra le regioni. Vista l’importanza del settore (secondo Assotrasporti, il traffico dei soli traghetti è stato pari a 19,3 milioni di passeggeri nel 2024), questa tematica assume oggi ulteriore rilevanza in concomitanza con il periodo estivo. Le analisi sono state arricchite con l’esposizione delle informazioni ricavate dal monitoraggio dei prezzi avviato dal Garante per la sorveglianza dei prezzi con i principali operatori del trasporto marittimo di persone.

La riunione ha permesso di acquisire il punto di vista privilegiato delle Associazioni e degli esperti del settore che hanno evidenziato, tra i fattori che hanno inciso in maniera rilevante sulla dinamica dei prezzi, gli effetti delle normative europee sul settore del trasporto marittimo ed in particolare il sistema ETS (Emission Trading System) ed il regolamento marittimo FuelEU.

La Commissione, giunta alla diciassettesima adunanza, ha consentito un confronto continuo e costruttivo con i diversi attori del settore.

 

Documentazione

 

 

Questa pagina ti è stata utile?

'Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"'
Torna a inizio pagina