Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Con ordinanza del Tribunale di Genova, sezione civile, datata 03/04/2023 (R. 10213/2022), è stata ammessa la domanda promossa da Joyce Runion, con la quale si contestano alla Costa Crociere S.p.a alcune condotte poste in essere in violazione dei diritti dei consumatori durante il periodo pandemico, nei mesi di febbraio e marzo 2020, nell’ambito della crociera denominata "Voyage from Caribbean".

In particolare, l’ordinanza che ha dichiarato l’ammissibilità dell’azione di classe ha:

  • Dichiarato che possono aderire all’azione di classe tutti gli acquirenti del pacchetto turistico organizzato da Costa Crociere S.p.a a bordo della nave Costa Luminosa denominato “Voyage from Caribbean”, sia di quelli che hanno acquistato la crociera venduta dalla convenuta con partenza dal porto di Port Everglades (Florida) il giorno 24 febbraio 2020, sia di quelli che hanno acquistato la crociera venduta dalla convenuta con partenza dal porto di Port Everglades (Florida) il giorno 5 marzo 2020 che essendo stati personalmente coinvolti negli inadempimenti lamentati e descritti dalla promotrice dell’azione, intendano aderire alle domande di rimborso parziale del prezzo e di risarcimento dei danni dalla stessa proposte;
  • Disposto che la pubblicità, ai sensi dell’art. 140 bis, comma 9, D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), sia effettuata dalla parte attrice mediante le seguenti modalità:
  1. pubblicazione per estratto, limitata al solo dispositivo e con indicazione dell’intestazione Tribunale di Genova, del numero di R.G., del nome delle parti e dei difensori, della presente ordinanza nel quotidiano IL CORRIERE DELLA SERA per due volte, una prima volta in un giorno feriale, una seconda volta in un giorno festivo entro il 31.5.2023;
  2. nel sito internet il cui titolare presti il proprio consenso idoneo ad assicurare adeguata diffusione alla notizia, da effettuarsi entro il termine del 31.5.2023;
  3. su un social network a scelta della parte attrice, da effettuarsi entro il termine del 31.5.2023
  • Fissato il termine perentorio sino al 15.09.2023 entro il quale i consumatori e utenti che intendono aderire all’azione di classe, senza ministero del difensore, devono inviare l’atto di adesione, nel quale sono tenuti a specificare la data di imbarco e l’itinerario di crociera acquistato, o a mezzo lettera raccomandata A/R, alla Cancelleria della Sesta Sezione Civile del Tribunale di Genova – Piazza Portoria 1, 16121 Genova GE, o a mezzo posta elettronica certificata o pec all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. unitamente alla copia di un documento di identità in corso di validità ed a ricevuta di acquisto del pacchetto turistico, indicando espressamente il seguente oggetto: “Class Action - R.G. n. 10213/2022”

Con la medesima ordinanza, viene fissata per la prosecuzione del giudizio davanti al Collegio l’udienza del 26.9.2023 alle ore 15.00 che si terrà al Tribunale di Genova presso l’Aula 9, IV piano impregiudicata la facoltà di questo Collegio di variare il giorno e l’aula di udienza in relazione al numero di aderenti alla proposta.
Si dispone, infine, la trasmissione di copia dell’ordinanza al Ministero dello sviluppo economico per tutti gli adempimenti di competenza, ai sensi dell’art. 140-bis, co. 9, lett. b) del D.Lgs. n. 206/2005 (Codice del consumo).

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina