Il numero 69 della Rivista "La Comunicazione Note, Recensioni e Notizie" è in fase di allestimento e sarà pubblicato entro la metà del 2025.
I contributi redazionali dovranno essere inviati all'indirizzo:
I contenuti dovranno riguardare uno o più argomenti tra quelli indicati di cui la Rivista si occupa:
- Comunicazioni elettroniche
- Radio
- Televisione e tecnologie dell'informazione
- Servizi postali
- Sicurezza Informatica
- Qualità dei Servizi
- Coordinamento Frequenze
- Pianificazione e Gestione Spettro Radio
- Sorveglianza sul Mercato
- Apparecchiature Radio
- Interoperabilità Numerazione
- Standardizzazione
- Ricerca in TLC e ICT
- Scuola Superiore di Specializzazione TLC
- Autorità di settore NIS
- Politiche nuove tecnologie abilitanti
Si prega di inviare appena possibile, titolo e abstract dell'articolo solo in italiano, anche non definitivi, in modo da velocizzare le successive operazioni di revisione.
L’accettazione dei contributi avviene a giudizio insindacabile del Comitato di Revisione. Agli autori potranno essere richieste modifiche, correzione e integrazioni.
Ogni articolo verrà approvato dal Comitato di Revisione e dopo le eventuali modifiche consigliate, che l’autore provvederà ad apportare personalmente, sarà impaginato a cura della Redazione e inviato nuovamente agli autori per il consenso esplicito finale alla pubblicazione.
Sarà cura della redazione comunicare, esclusivamente a mezzo email, i vari stati di lavorazione degli elaborati nonché l'avvenuta pubblicazione della Rivista.
Non possono essere pubblicati più di due contributi dello stesso autore o gruppi di autori nello stesso numero della Rivista. Si prega anche di indicare gli indirizzi email di tutti gli autori dell’elaborato nonché i loro nomi completi in modo da poterli indicare nelle pagine della Rivista.
L’autore s’impegna a garantire che il contenuto dell’articolo sia originale e non sia stato precedentemente sottoposto o pubblicato su altre riviste in qualsiasi lingua e manleva la Rivista "La Comunicazione Note, Recensioni e Notizie" da qualsivoglia responsabilità, diretta e/o indiretta, per azioni, richieste e pretese da parte di terzi in riferimento all’articolo.
La Rivista promuove l'adozione delle migliori prassi internazionali; richiede per la pubblicazione soltanto contributi originali, redatti nel rispetto delle norme in materia di diritto d'autore, che seguano elevati standard nella cura editoriale dei testi e siano pertinenti con i contenuti e gli scopi della rivista. E' inoltre scoraggiato il ricorso esclusivo a strumenti di IA per la stesura degli articoli.
Non è previsto alcun compenso per i contributi pubblicati.
E' possibile manifestare la propria disponibilità a far parte del Comitato di Revisione inviando una email all'indirizzo della Redazione. Il ruolo di revisore è compatibile con quello di autore di elaborati.
Documenti
- Caratteristiche redazionali a cui attenersi (pdf)
- Modello Word di riferimento per la Rivista n° 69 (docx) - versione 1.0