La giuria ha selezionato i tre progetti vincitori. Prossima tappa a Brindisi

Si è svolta oggi la prima tappa della Benefit Competition, presso Palazzo Lombardia a Milano l’iniziativa del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) in collaborazione con Invitalia per valorizzare e diffondere modelli imprenditoriali orientati al beneficio comune e alla sostenibilità integrata.
La Benefit Competition nasce con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le esperienze più virtuose delle imprese che hanno già aderito al modello delle Società Benefit, e di incentivare e accompagnare quelle realtà che desiderano avvicinarsi a un approccio imprenditoriale capace di coniugare competitività economica e creazione di valore per la collettività.
Per la prima tappa dell’iniziativa sono pervenute 78 domande provenienti da tutta Italia, di cui il 90% presentate da imprese già costituite come società benefit. La maggior parte delle candidature proviene da piccole e medie imprese, segno del crescente interesse verso modelli a impatto positivo anche tra realtà di dimensioni ridotte.
A seguito della chiusura delle candidature, un Comitato di valutazione nominato con decreto direttoriale della DGIAI — composto da rappresentanti di MIMIT, Invitalia, SiCamera, Assobenefit e Nativa SB — ha individuato le 10 imprese che hanno presentato iniziative particolarmente coerenti con i principi e gli obiettivi del modello delle Società Benefit, come previsto dal Regolamento.
Nel corso del pomeriggio si sono sfidate le dieci imprese finaliste:
- Atlas Carbon Neutral Solutions S.r.l.- Società Benefit
- Crocco S.p.A. SB
- Diasen S.r.l.
- ForGreen S.p.A. Società Benefit
- Latteria Agricola San Pietro S.A.C.
- Little Genius International S.r.l.
- POLIMI – Scuola di Specializzazione in Management
- Rifò S.r.l.
- Sensosan S.r.l.
- Zerolab S.r.l. SB
le quali hanno presentato il proprio progetto di fronte ai componenti di una giuria territoriale, composta da sei esperti rappresentativi del territorio ospitante.
A seguito della pitching session, la giuria ha decretato i 3 vincitori della tappa milanese:
- 1° classificato: Rifò
- 2° classificato: Latteria Agricola San Pietro
- 3° classificato: Diasen
In linea con la dimensione territoriale e inclusiva del progetto, la Benefit Competition proseguirà nel 2026 con altre quattro tappe territoriali distribuite anche tra il centro e il sud Italia. La seconda tappa di svolgerà a Brindisi nel mese di marzo. Tutte le informazioni e l’apertura delle candidature saranno disponibili, a partire dal 15 dicembre, sulla pagina dedicata alle Tappe della Benefit Competition.
La giornata ha rappresentato un’occasione di confronto e di condivisione di esperienze tra imprese già orientate al beneficio comune e realtà che si avvicinano a questo modello di business che unisce la ricerca del profitto con la creazione di valore per la collettività. Il Ministero conferma così il proprio impegno nel sostenere un’economia capace di generare impatti positivi e duraturi per il Paese.
Per maggiori informazioni
- Società Benefit - Un nuovo modello di impresa che crea valore economico e sociale
Galleria fotografica