L'iniziativa è dedicata alle scuole secondarie: candidature aperte fino al 21 settembre

Torna la Saper(e)Consumare Debate League, il torneo nazionale di debate dedicato alle scuole secondarie di I e II grado.
Fino al 21 settembre è possibile candidare la propria scuola. L’iniziativa promuove il confronto tra studenti e studentesse attraverso il debate, una metodologia didattica che stimola pensiero critico, capacità argomentativa, ascolto attivo e collaborazione.
Il torneo affronta temi di grande attualità legati alla cittadinanza digitale e al consumo consapevole, con sfide dedicate ai temi dell’Educazione digitale, Diritti dei consumatori, Consumo sostenibile e Educazione finanziaria. Un percorso formativo e competitivo che permette ai partecipanti di sviluppare competenze trasversali fondamentali per affrontare il presente e il futuro con maggiore consapevolezza.
Promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e realizzata in collaborazione con Invitalia, la Saper(e)Consumare Debate League coinvolge scuole provenienti da tutta Italia in un’esperienza di dialogo, crescita e partecipazione attiva. Anche per questa nuova edizione il Ministero mette a disposizione risorse per accrescere le competenze degli studenti attraverso visite ed esperienze didattiche.
Per candidare la tua scuola e saperne di più sul calendario, sulle modalità di partecipazione e sulle fasi della competizione vai sul sito sapereconsumare.it alla pagina dedicata al torneo.
Documenti
- Regolamento Saper(e)Consumare Debate League 2026 (pdf)
- Brief Saper(e)Consumare Debate League 2026 (pdf)
- Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 679/2016 (GDPR) (pdf)
Per maggiori informazioni
- Debate League (sapereconsumare.it)
- Vedi anche il video dedicato alla prima edizione (YouTube)