Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

"Pronti 53 progetti per potenziali investimenti emiratini in Italia"

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha incontrato, insieme al viceministro Valentino Valentini, il Ministro dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti Abdulla bin Touk Al Marri, a margine di Investopia Europe in corso a Piazza Affari a Milano.

Nel corso del bilaterale il ministro Urso ha descritto ad Al Marri la strategia italiana per l’attrazione degli investimenti nel nostro Paese. In particolare, Urso ha illustrato la mappatura effettuata dal Mimit per le opportunità di investimento da parte degli Emirati Arabi Uniti in Italia che annovera 53 progetti, dislocati nelle regioni italiane, in settori strategici quali aerospazio, logistica, immobiliare, farmaceutica, scienze della vita, moda e alimentazione.

I ministri hanno approfondito inoltre i temi della connettività tra il sud del Mediterraneo e l’Europa, che vede i due Paesi protagonisti sia sul versante commerciale sia riguardo le connessioni attraverso cavi sottomarini, in particolare per il trasporto di energia rinnovabile dal Nordafrica all’Italia.

Urso e Al Marri hanno inoltre condiviso l’importanza di una cooperazione sempre più solida nello sviluppo dell’Intelligenza artificiale e delle altre tecnologie abilitanti a favore delle imprese, così come di progetti nei settori dell’economia circolare e dell’aerospazio, su cui i due Paesi vantano elevate competenze.

I due ministri hanno infine esaminato la possibilità di progetti comuni in Africa da sviluppare insieme così come delineato dal Piano Mattei.

 

Galleria fotografica

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina