Questo sito utilizza solo cookie tecnici necessari per la fruizione dei contenuti. Per maggiori informazioni leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali.

Privacy Policy
Governo italiano
Seguici su
Cerca

Avviata la discussione sugli assetti occupazionali

Coordinare le tempistiche per la realizzazione dei due piani industriali, gestire la situazione occupazionale e proseguire con il percorso tracciato al fine di rilanciare uno dei poli siderurgici strategici nazionali. Con questi obiettivi si è svolto l'incontro di aggiornamento sul tavolo Piombino che si è tenuto oggi a Palazzo Piacentini.

Il confronto - che segue la firma per la suddivisione delle aree demaniali tra Jsw Steel Italy e Metinvest Adria e la firma di quest’ultima di una dichiarazione congiunta con il Mimit per la realizzazione di un grande impianto di produzione di acciaio green sul territorio – ha visto la partecipazione dei vertici delle società che operano negli impianti, dei rappresentanti delle organizzazioni sindacali, della Regione Toscana e delle altre istituzioni locali.

Nel corso del tavolo Jsw ha confermato l’estensione per altri 12 mesi della cassa integrazione straordinaria, in scadenza a gennaio 2025, per 1326 lavoratori. Dal canto suo, Metinvest, ha ribadito che l’investimento che si appresta a realizzare consentirà l’avvio della produzione a partire dal 2028, evidenziando come, in questo arco di tempo, saranno messe in atto tutte le forme di formazione necessarie alla nuova attività. In parallelo, le società, si sono impegnate a gestire la collocazione dei lavoratori prossimi a pensionamento e contemporaneamente ad avviare la ricerca di giovani da inserire nelle nuove attività.

 

Galleria fotografica

 

Questa pagina ti è stata utile?

Non hai validato correttamente la casella "Non sono un robot"
Torna a inizio pagina