Bergamotto: “artista completo che ha dato moltissimo alla musica italiana”
È stato presentato oggi a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “Le eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato al batterista dei Pooh Stefano D’Orazio, morto il 6 novembre 2020 a causa di complicanze legate al Covid.
Alla cerimonia ufficiale di presentazione, presieduta dal sottosegretario con delega alla filatelia Fausta Bergamotto, sono intervenuti gli artisti Roby Facchinetti, Red Canzian, Dodi Battaglia, Riccardo Fogli, la moglie del musicista scomparso, Tiziana Giardoni, oltre al responsabile filatelia di Poste Italiane, Giovanni Marchetti, e il responsabile filatelia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Luca Sciascia.
“Il francobollo dedicato a Stefano D’Orazio riconosce un valore importante a un artista che, insieme ai Pooh, è stato parte integrante della storia della musica e del costume del nostro Paese – ha sottolineato il sottosegretario Fausta Bergamotto nel corso del suo intervento –. D’Orazio è stato collante di questo gruppo straordinario, non solo come polistrumentista, ma anche come paroliere. Un artista completo, che nel corso di una lunga carriera, ha dato moltissimo alla musica italiana, estendendo la sua esperienza anche al teatro, ai musical, oltre ad essere protagonista di molte opere benefiche. In piena pandemia il suo contributo come paroliere alla canzone “Rinascerò, Rinascerai” è stato di conforto e speranza per il Paese in un momento di grande sofferenza collettiva. Queste le ragioni che ci hanno spinto, di comune accordo con il ministro Urso, a inserire nel programma 2024 questa emissione filatelica in onore di D’Orazio”.
L’emissione filatelica riproduce un ritratto di Stefano D’Orazio con, in basso, la firma autografa e sullo sfondo, spicca una batteria, principale protagonista della sua attività artistica, che per 50 anni ha ricoperto come musicista, cantante, autore di testi e manager dei Pooh, la band che detiene record più importanti nella storia della musica italiana. Il bozzetto è stato realizzato da Maria Carmela Perrini e francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e distribuito da Poste Italiane, con indicazione tariffaria B, in duecentocinquamilaventi esemplari.
Per maggiori informazioni
Galleria fotografica